Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo
in Italia il caldo è fastidioso eccetto che nelle zone di montagna o in rare zone costiere. Certo alcune zone sono umide a prescindere. Dal canto mio non mi lamento. A meno di hp africani si sta bene sia di giorno che di notte.
E allora non si sta bene daniel, visto che gli hp africani sono la figura barica prevalente in estate :lol:
In Italia stai bene sopra i 600-700 metri! Il resto da Bolzano a Lampedusa si muore (con configurazioni diverse).
Spero nell'AMO e nell'attività solare bassa ahah.
Voglio proprio un'estate aa -2 della 71-00 per sentire i proprietari degli chalet, poverini !
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

flintskullbraker ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, gli spaghi dicono altro rispetto all'euforia dei messaggi mattutini, confermatissima fase africana con netto sopramedia almeno per una settimana escluso l'angolo nord ovest, poi gfs e ecmwf accennami un effimero calo restando sempre in territorio sopramedia per poi puntare nuovamente verso l'alto. Questa l'analisi oggettiva del mattino, il resto sono opinioni personali rispettabili ma non conformi ai gm mattutini. La vera svolta era stata vista da ecmwf ieri mattina ma non ha avuto seguito, ad oggi non condivido il termine parentesi calda della redazione, ad oggi va detto fase molto calda con forse parentesi moderata per gran parte del paese, diverso il discorso per le due tre regioni a nord ovest. Oggi altri trentelli sparsi si aggiungeranno a quelli di ieri, con anche superamento di tale valore
purtroppo alcuni non capiscono che ormai è estate e vanno a cercare l'impossibile
chiaro che per loro avere il temporale è molto più facile e quindi tendono a fare di tutta l'erba un fascio, venissero qui in Salento a passare Luglio e Agosto e forse capiscono cosa vuol dire l'estate al sud, che non ha MAI fallito da quando seguo la meteo
abbiamo già iniziato con i trentelli, la settimana prossima si va verso i 34-35

Grottaglie (TA) già 27 gradi alle 10....proprio il tarantino sarà una delle zone che soffrirà di più in quanto non esposto alla tramontana del Canale d'Otranto, riparato e di conseguenza anche più umido
Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo

Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Immagine
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Salento92 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Salento92 ha scritto: purtroppo alcuni non capiscono che ormai è estate e vanno a cercare l'impossibile
chiaro che per loro avere il temporale è molto più facile e quindi tendono a fare di tutta l'erba un fascio, venissero qui in Salento a passare Luglio e Agosto e forse capiscono cosa vuol dire l'estate al sud, che non ha MAI fallito da quando seguo la meteo
abbiamo già iniziato con i trentelli, la settimana prossima si va verso i 34-35

Grottaglie (TA) già 27 gradi alle 10....proprio il tarantino sarà una delle zone che soffrirà di più in quanto non esposto alla tramontana del Canale d'Otranto, riparato e di conseguenza anche più umido
Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo

Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Salento, ti assicuro che l'estate in Emilia Romagna può diventare un vero incubo.

L'anno scorso siamo stati una delle zone più colpite e penalizzate, stesso dicasi per molte altre annate.

Anche come temporali, fra zone a nord e a sud del Po c'è un abisso.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Telecuscino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in Italia il caldo è fastidioso eccetto che nelle zone di montagna o in rare zone costiere. Certo alcune zone sono umide a prescindere. Dal canto mio non mi lamento. A meno di hp africani si sta bene sia di giorno che di notte.
E allora non si sta bene daniel, visto che gli hp africani sono la figura barica prevalente in estate :lol:
In Italia stai bene sopra i 600-700 metri! Il resto da Bolzano a Lampedusa si muore (con configurazioni diverse).
Spero nell'AMO e nell'attività solare bassa ahah.
Voglio proprio un'estate aa -2 della 71-00 per sentire i proprietari degli chalet, poverini !
Ma poi comunque pur stando sotto correnti atlantiche, 28 29 gradi con il 70 percento di UR, secondo me per chi soffre il caldo non si sta bene lo stesso, come hai detto te è necessario salire di quota. Poi gli hp, ibridi o di matrice africana, sono le figure che d'estate sono più presenti tranne qualche eccezione, specialmente quelle contemporanee
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
Perché? Quelle non portano l'atlantico? (Poi vabbhè si arenano in Iberia)
Da cosa attingeremo per il fresco, solo in gocce da est?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
Perché? Quelle non portano l'atlantico? (Poi vabbhè si arenano in Iberia)
Da cosa attingeremo per il fresco, solo in gocce da est?
a volte anche da nord. Come Nell agosto 2006 o nel luglio 2016...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in Italia il caldo è fastidioso eccetto che nelle zone di montagna o in rare zone costiere. Certo alcune zone sono umide a prescindere. Dal canto mio non mi lamento. A meno di hp africani si sta bene sia di giorno che di notte.
E allora non si sta bene daniel, visto che gli hp africani sono la figura barica prevalente in estate :lol:
In Italia stai bene sopra i 600-700 metri! Il resto da Bolzano a Lampedusa si muore (con configurazioni diverse).
Spero nell'AMO e nell'attività solare bassa ahah.
Voglio proprio un'estate aa -2 della 71-00 per sentire i proprietari degli chalet, poverini !
ciao blizzard. Ben tornato. Vecchi discorsi: Con l africano si sta male. Idem con l ibrido 20 giorni. Poi ripeto ci sono zone dove non soffia vento e quindi anche una saccatura atlantica con cielo nuvoloso porta caldo umido
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
ogni tanto qualche goccia arrivrebbe. Certo non piu come prima.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gfs06 non mi piace tanto. Rimangono tante le differenze con Reading
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

eb717 ha scritto:Gfs06 non mi piace tanto. Rimangono tante le differenze con Reading
Infatti, l'anticiclone scricchiola ma non cade e finisce per resistere per tutto il run.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: E allora non si sta bene daniel, visto che gli hp africani sono la figura barica prevalente in estate :lol:
In Italia stai bene sopra i 600-700 metri! Il resto da Bolzano a Lampedusa si muore (con configurazioni diverse).
Spero nell'AMO e nell'attività solare bassa ahah.
Voglio proprio un'estate aa -2 della 71-00 per sentire i proprietari degli chalet, poverini !
ciao blizzard. Ben tornato. Vecchi discorsi: Con l africano si sta male. Idem con l ibrido 20 giorni. Poi ripeto ci sono zone dove non soffia vento e quindi anche una saccatura atlantica con cielo nuvoloso porta caldo umido
Si è quello che ho detto prima, anche con una saccatura atlantica quando poi esce il sole, ed esce perché l'instabilità è di tipo convettivo, quindi i temporali non è che durano una giornata intera, hai roba tipo 25 28 gradi con 80 90 % di UR, con effetto acquitrino, il che per me è fastidioso lo stesso per chi non sopporta il caldo, certo poi in pianura padana riconosco che sia molto meglio che stare sotto hp, visto che li il caldo è associato a una forte afa a prescindere anche se le masse d'aria sono estremamente secche e con altissimi valori di gpt come lo scorso agosto, sotto una certa soglia di UR in pianura padana non si scende, nel caso migliore 30% come Agosto scorso ma con valori di temperatura estremamente elevati, grazie cmq..
Ultima modifica di Blizzard90A il sab mag 26, 2018 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
Perché? Quelle non portano l'atlantico? (Poi vabbhè si arenano in Iberia)
Da cosa attingeremo per il fresco, solo in gocce da est?
Esatto era quello che volevo dire.. lo svuotamento di vorticità sul Canada e sul comparto groenlandese non può che portare a un indebolimento dei fronti atlantici con tutti gli annessi e connessi del caso.

Se d'estate stiamo ad aspettare l'est o il nord... stiamo "freschi"..

Ricordo il 2015, l'est ci ha salvato per un po' fino a metà giugno, il resto è storia acquisita.

D'estate i casi sono due: o il jet stream è bello tonico oppure finisci arrosto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:La cosa che mi piace meno mostrata dai modelli mattutini è lo svuotamento delle vorticità sul comparto canadese...


Immagine
Perché? Quelle non portano l'atlantico? (Poi vabbhè si arenano in Iberia)
Da cosa attingeremo per il fresco, solo in gocce da est?
Esatto era quello che volevo dire.. lo svuotamento di vorticità sul Canada e sul comparto groenlandese non può che portare a un indebolimento dei fronti atlantici con tutti gli annessi e connessi del caso.

Se d'estate stiamo ad aspettare l'est o il nord... stiamo "freschi"..

Ricordo il 2015, l'est ci ha salvato per un po' fino a metà giugno, il resto è storia acquisita.

D'estate i casi sono due: o il jet stream è bello tonico oppure finisci arrosto.
Ma quindi da cosa attingeremo? :D
Cioé io pensavo che le vorticita servissero per sfornare perturbazioni abbastanza forti
Bloccato