Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non ho capito cosa avrebbe limato gfs? andate a vedere chi ha limato di più, se gfs o ecmwf....continuate a inventare bravi, mi raccomando, critiche solo a me che faccio commenti della carte oggettivi e non faccio tendenze stagionali visto che non sono capace
ultimi spaghi gfs, +15 +16 +17, dove sta la limata?

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che dice?
Arriva Scipione, Caronte. Annibale o Asdrubale?
Magari prima di definire un evento eccezionale bisognerebbe aspettare che si sia verificato...
Buona giornata.
Io ancora aspetto gli over 30 a Roma annunciati da ormai fine prima decade di maggio e mai verificatisi, staccarsi dai pc ogni tanto...
per che data erano stati annunciati?
In effetti siamo ancora all'inizio e le termiche dovranno ancora salire. Ad ora già con le temperature attuali si vede qualche trentello sparso (vedi Ferrara). Roma 27-28 già, quindi nei prossimi giorni i 30 sono alla portata di mano. ;)

P.S: Freddo la media da me in terza decade per le minime sarebbe di 9 (dalla 71-00), quindi 12 a Roma non è così strano. Fosse 13 non cambierebbe poi tanto. ;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che dice?
Arriva Scipione, Caronte. Annibale o Asdrubale?
Magari prima di definire un evento eccezionale bisognerebbe aspettare che si sia verificato...
Buona giornata.
minima 8 gradi più alta del normale va bene? sono autorizzato a definirla eccezionale visto che è già successa e rilevata da aeronautica militare?
volete fare un consulto tu e il razzista per dire se eccezionale è esagerato? posso scrivere sopramedia moderato ditemi
Immagine
Guardati gli ultimi 20 anni al 25 di maggio quante volte ha fatto 12 di minima, a fine terza decade non penso proprio sia la minima di Roma
E quanto dovrebbe essere la minima a fine maggio? 15? poi a giugno 18? a luglio 21 e agosto 24? :D :D :D :D :D

freddopungente le medie sono disponibili ovunque, anche su wikipedia, io ho postato il grafico dell'aeronautica militare, loro aggiornano in base alla decade, quindi 12 è già il valore della terza decade, perchè la minima generale di tutto maggio è intorno ai 10 gradi.
La distorsione climatica ha ormai preso il sopravvento sulla gran parte della popolazione, per cui anche un appassionato preparato come freddopungente si è ormai abituato a certe temperature ed ha alzato l'asticella del caldo, 20 gradi di minima sono fuori da ogni logica al 25 maggio altro che storie
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Comunque, per colpa di questo anticiclone che condizionerà gli ultimi 6 giorni del mese, anche questo mese cioè Maggio 2018 risulterà sopra media 1971-2000! :? :cry:

Un mese che, sarebbe potuto finire in media se l'Atlantico avesse trovato la forza per spingere quei cicloni più ad Est, con coinvolgimento dell'Italia soprattutto quella meridionale e Balcani.

Ed invece, ecco l'ennesimo anticiclone pronto a far schizzare i valori termici sopra le medie!!! :?

Lo scarto positivo della prima decade sarebbe stato impattato da quello leggermente negativo della seconda decade e con una terza decade in media avremmo chiuso un altro mese come Dio comanda e invece no! :shock: :evil:

C'è da segnalare che lo scarto positivo della prima decade è dovuto a minime alte mentre le massime si sono mantenute nelle medie stagionali, l'unica consolazione di questo Maggio sono le precipitazioni abbondantemente sopra le medie! :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:Comunque, per colpa di questo anticiclone che condizionerà gli ultimi 6 giorni del mese, anche questo mese cioè Maggio 2018 risulterà sopra media 1971-2000! :? :cry:

Un mese che, sarebbe potuto finire in media se l'Atlantico avesse trovato la forza per spingere quei cicloni più ad Est, con coinvolgimento dell'Italia soprattutto quella meridionale e Balcani.

Ed invece, ecco l'ennesimo anticiclone pronto a far schizzare i valori termici sopra le medie!!! :?

Lo scarto positivo della prima decade sarebbe stato impattato da quello leggermente negativo della seconda decade e con una terza decade in media avremmo chiuso un altro mese come Dio comanda e invece no! :shock: :evil:

C'è da segnalare che lo scarto positivo della prima decade è dovuto a minime alte mentre le massime si sono mantenute nelle medie stagionali, l'unica consolazione di questo Maggio sono le precipitazioni abbondantemente sopra le medie! :wink:
a quando la tendenza per giugno?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: minima 8 gradi più alta del normale va bene? sono autorizzato a definirla eccezionale visto che è già successa e rilevata da aeronautica militare?
volete fare un consulto tu e il razzista per dire se eccezionale è esagerato? posso scrivere sopramedia moderato ditemi
Immagine
Guardati gli ultimi 20 anni al 25 di maggio quante volte ha fatto 12 di minima, a fine terza decade non penso proprio sia la minima di Roma
E quanto dovrebbe essere la minima a fine maggio? 15? poi a giugno 18? a luglio 21 e agosto 24? :D :D :D :D :D

freddopungente le medie sono disponibili ovunque, anche su wikipedia, io ho postato il grafico dell'aeronautica militare, loro aggiornano in base alla decade, quindi 12 è già il valore della terza decade, perchè la minima generale di tutto maggio è intorno ai 10 gradi.
La distorsione climatica ha ormai preso il sopravvento sulla gran parte della popolazione, per cui anche un appassionato preparato come freddopungente si è ormai abituato a certe temperature ed ha alzato l'asticella del caldo, 20 gradi di minima sono fuori da ogni logica al 25 maggio altro che storie
Ti ho fatto una precisa domanda, tu in terza decade quante ne ricordi di minime a Roma sui 12 gradi?

Dal 98 ad oggi si contano sulle dita di una mano e ci stupiamo oggi?
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

target 4-5 giugno per un deciso cambiamento ,almeno al Nord e al Centro !!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: Guardati gli ultimi 20 anni al 25 di maggio quante volte ha fatto 12 di minima, a fine terza decade non penso proprio sia la minima di Roma
E quanto dovrebbe essere la minima a fine maggio? 15? poi a giugno 18? a luglio 21 e agosto 24? :D :D :D :D :D

freddopungente le medie sono disponibili ovunque, anche su wikipedia, io ho postato il grafico dell'aeronautica militare, loro aggiornano in base alla decade, quindi 12 è già il valore della terza decade, perchè la minima generale di tutto maggio è intorno ai 10 gradi.
La distorsione climatica ha ormai preso il sopravvento sulla gran parte della popolazione, per cui anche un appassionato preparato come freddopungente si è ormai abituato a certe temperature ed ha alzato l'asticella del caldo, 20 gradi di minima sono fuori da ogni logica al 25 maggio altro che storie
Ti ho fatto una precisa domanda, tu in terza decade quante ne ricordi di minime a Roma sui 12 gradi?

Dal 98 ad oggi si contano sulle dita di una mano e ci stupiamo oggi?
Non ne ho idea di quante minime sui 12 gradi abbia fatto a maggio dal 98, però parliamo di 20 gradi oggi, 8 in più, non di 15 16
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

l'anno scorso il 26 maggio dice così
Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

2 anni fa così
Immagine

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

I mesi di Maggio più normali degli anni 2010 sono il 2016, 2014 e 2010, leggermente miti il 2011, 2012, addirittura leggermente sotto le media il 2013 (per il Nord che ha fatto lo scarto negativo), caldi invece 2015, 2017 e questo 2018 ma in misura inferiore ai primi 2!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ooooppppsssss dalla redazione

Oggi - 15:31
Toccati i 30° a Bolzano e Ferrara; 28° a Milano, Bologna, Piacenza, Frosinone, Brescia e Parma.

siamo solo all'inizio e questi sono i valori :D :D
ma in effetti bolzano ecc sono tutte città del profondo sud, per cui 28 30 gradi in questo periodo sono assolutamente temperature in media :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Non ne ho idea di quante minime sui 12 gradi abbia fatto a maggio dal 98, però parliamo di 20 gradi oggi, 8 in più, non di 15 16
Se vogliamo essere precisi, qui ho registrato 17.7 di minima, non so l'aeronautica dove prenda i dati ma in città le minime sono state tutte sotto i 18 gradi con qualche sporadica stazione che ha segnato 18.1/18.3
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:ooooppppsssss dalla redazione

Oggi - 15:31
Toccati i 30° a Bolzano e Ferrara; 28° a Milano, Bologna, Piacenza, Frosinone, Brescia e Parma.

siamo solo all'inizio e questi sono i valori :D :D
ma in effetti bolzano ecc sono tutte città del profondo sud, per cui 28 30 gradi in questo periodo sono assolutamente temperature in media :D :D
Ma infatti mi sfugge per quale motivo ce l'abbiano con te, siamo di fronte a dati oggettivi, poi ognuno chiaramente li prende come meglio ritiene (non c'è niente di male a essere caldofili, basterebbe dichiararsi tali...) ma non raccontiamoci che siamo nella norma perché i tempi normali soprattutto per noi romani sono belli che andati.

Ricordo anni in cui i trentelli facili non si raggiungevano almeno fino a metà giugno primi di luglio, in cui c'era instabilità pomeridiana costante etc., tutta roba che adesso ci sogniamo. Quella era la nostra normalità, senza se e senza ma.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:ooooppppsssss dalla redazione

Oggi - 15:31
Toccati i 30° a Bolzano e Ferrara; 28° a Milano, Bologna, Piacenza, Frosinone, Brescia e Parma.

siamo solo all'inizio e questi sono i valori :D :D
ma in effetti bolzano ecc sono tutte città del profondo sud, per cui 28 30 gradi in questo periodo sono assolutamente temperature in media :D :D
Ondata di caldo che si sta dimostrando molto intensa fin dagli albori,e il picco lo toccheremo a inizio settimana prossima,quando non escludo affatto che in alcune zone si possano raggiungere i 32/34 gradi ,quindi ondata di caldo intensissima,a fine evento diremo se eccezzionale o no,anche se per intensità molto probabile di si !Adesso guardiamo ai Primi di Giugno ,in particolare dal 4/5 in po,quando ci potrebbe essere un deciso cambiamento ,quantomeno su Nord e Centro,da confermare :wink:
Bloccato