Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Welà che bello ECMWF but don't say cat! :D
Poi non scordiamoci che ci sarà una settimana di caldo anche se credo che sicuramente non si supereranno i 30 gradi.
Speriamo GFS non deluda e resti sotto a ECMWF come da indici :D vedremo se nella realtà sarà così!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ma tanto a Roma stiamo tutti al bar a bere con gli amici da mattina a sera, oppure in ufficio al fresco, che importa del clima che c'è fuori :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Ma tanto a Roma stiamo tutti al bar a bere con gli amici da mattina a sera, oppure in ufficio al fresco, che importa del clima che c'è fuori :D
Che ti devo dire.. Pianta alberi sul vaticano :D
Mamma mia anche qui Maggio media sugli 11-22 gradi ma i dati dicono poco: a fine Maggio non é inizio Maggio, ci vuole sempre un occhio critico. Poi anche a me già i 25 gradi di ieri danno fastidio, figurati oltre i 27-28
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Robertino la speranza di non partire presto a sudare troppo è tornata, vedremo se son rose... no?
Buongiorno Matteo, ma io sarei molto cauto, fino al 30 tutto confermato con gfs che da me mi piazza +16 +17 come fosse luglio, ecmwf appena sotto ma sempre la +15 mi ritrovo. poi stamattina a seguire ecmwf sforna un run da fine calura nell'ufficiale, le ens più caute, ma gfs ufficiale è spaventoso, quindi non saprei dirti, vediamo i prossimi run per capire se qualche gm ha sbarellato
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a naso quello più estremo mi sembra ecmwf anche se vorrei fosse reale, ma sta completamente fuori dallo spread, mi puzza parecchio
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, vedo che Manu73 non è l'unico razzista sul forum che considera Italia solo quelle due tre regioni del nord, prendiamo atto
Io amo tutta l Italia e le bellezze di ogni luogo e di certo non sono razzista per le regioni e i loro abitanti.
Se reputo te uno che di certo non lavora sotto il sole nei campi, o ti reputo un fancaz.... , sbruffone , sapientone etc sto magari sbagliando ma sto parlando di te, non generalizzare a tutti i romani, o tutti i piemontesi, o tutti i siciliani...parlo di Robertino persona non di Robertino perché Romano.
Lascia stare il razzismo che è una cosa ben più grave dei bisticci da forum...
Vedo però che ad apostrofare gli altri con insulti sei più bravo che nella meteo, magari io sbaglio i giudizi ma tu magari sbagli i modi di porti....
Mi raccomando insulta gli altri ma invoca la moderazione...
Saluti e con te ho chiuso
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Spago ufficiale di reading abbastanza isolato

Immaginefree photo upload

per gfs situazione tranquilla

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

caro robertino tu non sai cosa vuol dire essere razzista continua pure a insultare gli altri con questo titolo vedo che essere aggressivo ti riesce bene un vero leone da tastiera poi nella vita reale chissà......
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vignaiolo ha scritto:leggendo i vari siti e forum meteo i giorni scorsi sembrava dovessimo piombare nel l'estate del 2003 tutti preoccupati titoloni i soliti nomi scipione caronte.. poi passano i giorni e voilà il tutto si limita per il nord ovest a 4 giorni a 28 gradi massimi per poi ripiombare da lunedi nel solito periodo instabile che ci porta temporali tutti i giorni

direi proprio che qualche forumista ma anche qualche professionista si devono dare una regolata e smetterla di fare disinformazione e sensazionalismi
rileggiti quello che hai scritto, sei tu che siccome al nord ovest si faranno 28 gradi dici che c'è troppa enfasi, titoloni ecc.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore, questo è il TD dell'analisi dei modelli LIVE, per tutte le altre discussioni, copresi i battibecchi, ci sono le stanze apposite!
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

dai commenti che si leggevano dalle cartine delle temperature previste ecc ecc tutta l'italia doveva essere sotto un caldo a volte opprimente fuori stagione

si prevedevano oltre 30 gradi nella mia regione con punte di 32 nella pianura alessandrina tutti a piangere a disperarsi e poi.... il nulla o quasi

se si vuole scrivere su un forum meteo bisogna conoscere la meteorologia la geografia e essere oggettivi il più possibile non fare sparate e basta altrimenti si legge e si tace

questo è quello che è successo e questo ho commentato senza razzismo o cretinate del genere
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sempre la mia città, dato ufficiale di aeronautica militare, alle 8,50 di stamattina raggiunti i 25 gradi che sarebbero la temperatura massima del periodo, potrò scrivere che per me è assurdo e eccezionale alle 9 di mattina avere 25 gradi il 25 maggio? o qualche professorone deve venirmi a redarguire?
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

certo che puoi far notare la temperatura record di roma come io posso far notare il non raggiungimento di valori record di caldo della mia zona senza essere razzista??????? :wink: :wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Curiosità: ci sono molti utenti che stanno vivendo situazioni "eccezionali per il periodo" di calura lungo la penisola? O è un problema limitato solo a qualche quartiere di Roma come segnalato da altri utenti?

Così tanto per capire, grazie :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:certo che puoi far notare la temperatura record di roma come io posso far notare il non raggiungimento di valori record di caldo della mia zona senza essere razzista??????? :wink: :wink:
corregionale Robertino è un esaltato...
Bloccato