Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:Gli esperti di clima sostengono che la Groenlandia si sta sciogliendo a un ritmo record e persino più veloce di quanto pensassero. La realtà è che la Groenlandia non si sta affatto sciogliendo.
Dal 1 ° settembre, la superficie della Groenlandia ha guadagnato 550 miliardi di tonnellate di nuovo ghiaccio :shock:
alt la groenlandia sta perdendo massa glaciale, lo afferma lo stesso ente danese; infatti in quel grafico è riportato il bilancio tra le neve accumulata e la neve fusa, ma quel modello non tiene conto della massa persa per il distacco degli iceberg

Ecco perchè bisogna stare a quello che si pubblica, soprattutto quando si postano i grafici, altrimenti si finisce per fare disinformazione.

"Over the year, it snows more than it melts, but calving of icebergs also adds to the total mass budget of the ice sheet. Satellite observations over the last decade show that the ice sheet is not in balance. The calving loss is greater than the gain from surface mass balance, and Greenland is losing mass at about 200 Gt/yr."

Qui si trovano i dati della NASA e in particolare dell' esperimento Grace, il trend è negativo anche per groenlandia

https://climate.nasa.gov/vital-signs/ice-sheets/
Qui stiamo parlando da settembre 2017 a maggio 2018 e non dal 2009 con fine periodo june 2017 :shock: :shock:

Dico io non siete cavillari :roll: e poi... :shock: :shock:

Beh Rio, quando gli esperti di clima affermano che i ghiacciai si stanno sciogliendo considerano periodi di tempo almeno di qualche decina di anni, mi sembra scontato e banale che in brevi periodi ci possa essere un temporaneo recupero dei ghiacci 😉
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto: alt la groenlandia sta perdendo massa glaciale, lo afferma lo stesso ente danese; infatti in quel grafico è riportato il bilancio tra le neve accumulata e la neve fusa, ma quel modello non tiene conto della massa persa per il distacco degli iceberg

Ecco perchè bisogna stare a quello che si pubblica, soprattutto quando si postano i grafici, altrimenti si finisce per fare disinformazione.

"Over the year, it snows more than it melts, but calving of icebergs also adds to the total mass budget of the ice sheet. Satellite observations over the last decade show that the ice sheet is not in balance. The calving loss is greater than the gain from surface mass balance, and Greenland is losing mass at about 200 Gt/yr."

Qui si trovano i dati della NASA e in particolare dell' esperimento Grace, il trend è negativo anche per groenlandia

https://climate.nasa.gov/vital-signs/ice-sheets/
Qui stiamo parlando da settembre 2017 a maggio 2018 e non dal 2009 con fine periodo june 2017 :shock: :shock:

Dico io non siete cavillari :roll: e poi... :shock: :shock:

Beh Rio, quando gli esperti di clima affermano che i ghiacciai si stanno sciogliendo considerano periodi di tempo almeno di qualche decina di anni, mi sembra scontato e banale che in brevi periodi ci possa essere un temporaneo recupero dei ghiacci 😉
Mheee.. Alessa!!!

Va, và... :lol: :lol:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto: Qui stiamo parlando da settembre 2017 a maggio 2018 e non dal 2009 con fine periodo june 2017 :shock: :shock:

Dico io non siete cavillari :roll: e poi... :shock: :shock:

Beh Rio, quando gli esperti di clima affermano che i ghiacciai si stanno sciogliendo considerano periodi di tempo almeno di qualche decina di anni, mi sembra scontato e banale che in brevi periodi ci possa essere un temporaneo recupero dei ghiacci 😉
Mheee.. Alessa!!!

Va, và... :lol: :lol:

Forum in balia del negazionismo, sono stupido io che provo a fare discussioni scientifiche 🙄
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Beh Rio, quando gli esperti di clima affermano che i ghiacciai si stanno sciogliendo considerano periodi di tempo almeno di qualche decina di anni, mi sembra scontato e banale che in brevi periodi ci possa essere un temporaneo recupero dei ghiacci 😉
Mheee.. Alessa!!!

Va, và... :lol: :lol:

Forum in balia del negazionismo, sono stupido io che provo a fare discussioni scientifiche 🙄
Sinceramente credo di afibiarti un numero, che mi piace molto.. il 69.
Sai perchè???
Come lo volti e lo giri il discorso..., vuoi aver sempre ragione.
Percio' del muro di gomma.. :shock:
Ed io sono il negazionista... :lol: :lol:


Poi ognuno ha le sue idee
Ciao ^_^
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio, ma abbi almeno la cortezza di ascoltare quanto Ale ha da dirti. C’è solo da imparare su questi temi da uno come lui che ci studia sopra ogni giorno praticamente.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Rio, ma abbi almeno la cortezza di ascoltare quanto Ale ha da dirti. C’è solo da imparare su questi temi da uno come lui che ci studia sopra ogni giorno praticamente.
@luca , i dati sono dati e dal 1 settembre 2017 a maggio 2018 , si è verificata questa anomalia.
Che poi @Ale, dice che non è vero, (giusto) ma pio mi mette la NASA, che riporta la sua veridicità sino a june 2017??

"Voglio ascoltare", ma capisco anche, che la tendenza NASA, termina il 10 june 17.

Vengo in pace, a prescindere!! :lol: :wink:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Rio, ma abbi almeno la cortezza di ascoltare quanto Ale ha da dirti. C’è solo da imparare su questi temi da uno come lui che ci studia sopra ogni giorno praticamente.
@luca , i dati sono dati e dal 1 settembre 2017 a maggio 2018 , si è verificata questa anomalia.
Che poi @Ale, dice che non è vero, (giusto) ma pio mi mette la NASA, che riporta la sua veridicità sino a june 2017??

"Voglio ascoltare", ma capisco anche, che la tendenza NASA, termina il 10 june 17.

Vengo in pace, a prescindere!! :lol: :wink:
oh santa pazienza.

partiamo dall' affermazione iniziale
Gli esperti di clima sostengono che la Groenlandia si sta sciogliendo a un ritmo record e persino più veloce di quanto pensassero. La realtà è che la Groenlandia non si sta affatto sciogliendo. al 1 ° settembre, la superficie della Groenlandia ha guadagnato 550 miliardi di tonnellate di nuovo ghiaccio

Ebbene questa affermazione è vera o falsa?

Falsa, quel grafico riporta solamente il budget tra la massa nevosa accumulata nel corso dell' anno, ma non indica di quanto sono cresciuti i ghiacci delle groenlandia; infatti non si tiene conto del ghiaccio perso attraverso iceberg e distaccamenti.

Gli esperti del clima dicono la verità quando dicono che i ghiacciai groenlandesi si stanno sciogliendo, lo si può vedere sia dati GRACE (anche se i dati non sono aggiornati) e lo riporta anche lo stesso DMI che in totale la Groenlandia perde 200 gigatonnellate di acqua all' anno in media.

Poi vabbè si può mistificare i dati per far credere quello che non è
:wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Rio, ma abbi almeno la cortezza di ascoltare quanto Ale ha da dirti. C’è solo da imparare su questi temi da uno come lui che ci studia sopra ogni giorno praticamente.
@luca , i dati sono dati e dal 1 settembre 2017 a maggio 2018 , si è verificata questa anomalia.
Che poi @Ale, dice che non è vero, (giusto) ma pio mi mette la NASA, che riporta la sua veridicità sino a june 2017??

"Voglio ascoltare", ma capisco anche, che la tendenza NASA, termina il 10 june 17.

Vengo in pace, a prescindere!! :lol: :wink:
oh santa pazienza.

partiamo dall' affermazione iniziale
Gli esperti di clima sostengono che la Groenlandia si sta sciogliendo a un ritmo record e persino più veloce di quanto pensassero. La realtà è che la Groenlandia non si sta affatto sciogliendo. al 1 ° settembre, la superficie della Groenlandia ha guadagnato 550 miliardi di tonnellate di nuovo ghiaccio

Ebbene questa affermazione è vera o falsa?

Falsa, quel grafico riporta solamente il budget tra la massa nevosa accumulata nel corso dell' anno, ma non indica di quanto sono cresciuti i ghiacci delle groenlandia; infatti non si tiene conto del ghiaccio perso attraverso iceberg e distaccamenti.

Gli esperti del clima dicono la verità quando dicono che i ghiacciai groenlandesi si stanno sciogliendo, lo si può vedere sia dati GRACE (anche se i dati non sono aggiornati) e lo riporta anche lo stesso DMI che in totale la Groenlandia perde 200 gigatonnellate di acqua all' anno in media.

Poi vabbè si può mistificare i dati per far credere quello che non è
:wink:
sempre meglio 69 che 00 al quoto (zero zero) :lol:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Interessanti questi dati provenienti dal CNR, sarebbe bello avere molto più stazioni di questo tipo, per non avere il singolo dato puntuale.
Anche se confermano l' amplificazione artica già mostrata da altri studi simili.


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/73217/
Rio

Messaggio da Rio »

Strabiliante !!! :shock:

Superato anche il 2014 ed in aria climatologica, 2004/2013


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Temperatura media giornaliera e clima a nord dell'80 ° parallelo N.

29 Maggio

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Temperatura media giornaliera e clima a nord dell'80 ° parallelo N.

4 Giugno


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Strabiliante !!! :shock:

Superato anche il 2014 ed in aria climatologica, 2004/2013


Immagine
Nuovo record....

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Strabiliante !!! :shock:

Superato anche il 2014 ed in aria climatologica, 2004/2013


Immagine
Nuovo record....

Immagine
da ml

DANIMARCA: i dati dell'Istituto Meteorologico Danese ci dicono che il volume del ghiaccio marino artico risulta attualmente il più alto dal 2007, un dato confortante ed insperato

come è possibile con un SSW e temperature che sono state praticamente sempre sopramedia?
Rio

Messaggio da Rio »

@freddopungente Ciao

E'è un meccanismo strano e dipende dall'amplificazione Artica, cioè... in inverno (strano ma vero,) il surplus calorico in quelle zone nonostante il freddo, il ghiaccio fondre prima per quell'effetto :wink: in estate succede il contrario il ghiaccio si scioglie meno.

Se trovo il paper lo posto :D
Rispondi