Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Io non vivo ne sulle prealpi ne in piemonte
questa a casa mia è un'ondata di caldo, poi se da qualche parte c'è il temporale buon per voi...la +16 abbraccia tutta l'Italia con picchi di +18 e +20
35 gradi alla portata nelle zone interne del sud

Immagine

Immagine
per me avrà ragione Reading. Opinione personale.
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

IMadeYouReadThis ha scritto:No con calma. Dopo che ho più tempo ti porto un po' di dati. Comunque per smontare la tesi dell'urbanizzazione causa principale del GW basta controllare le anomalie di temperatura a 850hpa/500hpa, specialmente sopra l'artico. Zone assolutamente non influenzate dal cemento (che non produce calore da sè eh)
Prova a passare da un piazzale di cemento ad una zona verde poi dimmi se senti differenza ,il cemento è un incubatore di calore .
Le rilevazione nel 1960 /70 a 850hpa /500hpa sull artico delle temperature non esistevano .
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Dispiace intervenire in questa discussione dove si dovrebbe parlare di modelli.
Cerchiamo di non scherzare, non è citato da nessuna parte come principale causa dell'attuale riscaldamento globale la cementificazione.
Sono riportati quasi dappertutto studi che dimostrano l'importanza principale delle emissioni di gas serra.

Tra l'altro in Veneto l'aumento termico è stato maggiore sulle zone montane e stazioni in quota che su zone di pianura che sono state interessate dalla cementificazione, e questo contrasta pesantemente con quanto riportato da Flintskullbraker, che non ho trovato mai nessun studio a supporto di questa tesi.
Comunque se ne può discorrere altrove.
Ultima modifica di Peter94 il gio mag 24, 2018 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

oggi sono full, Vento mi pare uno schifo no?!?! mi aggiorni in breve?? grazie
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:oggi sono full, Vento mi pare uno schifo no?!?! mi aggiorni in breve?? grazie
si conferma nel Long.... A mio avviso ne usciamo prima :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:No con calma. Dopo che ho più tempo ti porto un po' di dati. Comunque per smontare la tesi dell'urbanizzazione causa principale del GW basta controllare le anomalie di temperatura a 850hpa/500hpa, specialmente sopra l'artico. Zone assolutamente non influenzate dal cemento (che non produce calore da sè eh)
Prova a passare da un piazzale di cemento ad una zona verde poi dimmi se senti differenza ,il cemento è un incubatore di calore .
Le rilevazione nel 1960 /70 a 850hpa /500hpa sull artico delle temperature non esistevano .
Esistono le ricostruzioni e in ogni caso esistono quelle '80/'90/00.

E hai appena dimostrato che giá ad uscire dalle zone cementate si sente la differenza. Perchè allora in quota sulle Alpi l'anomalia è maggiore?
Rio

Messaggio da Rio »

mi aspettavo un caldo tipo Phone.... bello tosto, invece caldo da piogge e che piogge :shock:

In se per se, è un Sub/Africano forzato :roll:

Staremo a monitorare
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

IMadeYouReadThis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:No con calma. Dopo che ho più tempo ti porto un po' di dati. Comunque per smontare la tesi dell'urbanizzazione causa principale del GW basta controllare le anomalie di temperatura a 850hpa/500hpa, specialmente sopra l'artico. Zone assolutamente non influenzate dal cemento (che non produce calore da sè eh)
Prova a passare da un piazzale di cemento ad una zona verde poi dimmi se senti differenza ,il cemento è un incubatore di calore .
Le rilevazione nel 1960 /70 a 850hpa /500hpa sull artico delle temperature non esistevano .
Esistono le ricostruzioni e in ogni caso esistono quelle '80/'90/00.

E hai appena dimostrato che giá ad uscire dalle zone cementate si sente la differenza. Perchè allora in quota sulle Alpi l'anomalia è maggiore?
Che amarezza che in un sito meteo ci sia ancora chi, pur di negare o ridimensionare il global warming, si attacca al cemento o alle isole di calore.

Premesso che lo sanno pure i bambini e gli analfabeti che tra le case e nelle aree cementificate le temperature sono più alte, e che quindi dove le citta si sono ingrandite e le valli edificate, sono aumentate le temperature.

Ma detto ciò, le temperature stanno rapidamente salendo anche a:

a) 4-6-8 mila metri; Ande, Alpi, Karakorum, Montagne rocciose, Himalaya

b) superfici marine, oceaniche e di lago

c) Artico e Antartico

d) deserti, semi-deserti, giungle

In conclusione, salvo rarissimi spot e micro-aree del mondo, tutto il Pianeta, anche in territori lontanissimi dal cemento e con un indice demografico pressochè nullo, le temperature stanno inesorabilmente salendo: lo dicono tutti i dati disposizione.

Infine, anche prendendo in considerazione che il cemento e l'edificazione selvaggia determinano un evidente surplus-termico, mi risulta che cemento ed edificazione facciano parte di attività antropiche, e le attività antropiche sono, per l'appunto, tra le principali cause della rapida accelerazione del riscaldamento globale degli ultimi 30 anni, in un contesto che andava già scaldandosi - ma molto più lentamente - da un secolo e mezzo


Ma d'altronde, in anni in cui sui social si rinnegano vaccini, si rivendicano le scie chimiche e in cui tutti si sentono scienziati grazie a qualche informazione farloccaa e tendenziosa estrapolata dal web, non ci si può meravigliare di nulla..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:mi aspettavo un caldo tipo Phone.... bello tosto, invece caldo da piogge e che piogge :shock:

In se per se, è un Sub/Africano forzato :roll:

Staremo a monitorare
è il primo giorno rio. Vediamo...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:oggi sono full, Vento mi pare uno schifo no?!?! mi aggiorni in breve?? grazie
si conferma nel Long.... A mio avviso ne usciamo prima :wink:
Cosa te lo fa pensare?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:oggi sono full, Vento mi pare uno schifo no?!?! mi aggiorni in breve?? grazie
si conferma nel Long.... A mio avviso ne usciamo prima :wink:
Cosa te lo fa pensare?
i modelli e le loro medie.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si conferma nel Long.... A mio avviso ne usciamo prima :wink:
Cosa te lo fa pensare?
i modelli e le loro medie.
Ufficiale peggiorato no?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ukmo blocco est e ne dentro da martedì in avanti grrrrr
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Gfs confrema a grandi linee,possibile via d'uscita solo dal 4/5 in poi,abbastanza duratura anche per Gem ,anche se con picchi inferiori
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Reading fino a 120 ore migliorato.
Bloccato