Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Mi piacerebbe sentire il parere di Iniestas, chissà se ci legge
Ciao
Ondata di caldo africano ormai certa, over 30 diffusi, punte locali di 35 gradi alla portata, classico spuntone africano che fluttuerà andando poi a colpire maggiormente il centro sud...

Staremo a vedere, se si radica per più di 5/6 giorni sarà difficile evitare purtroppo un inizio d'estate rovente..

Mi aspettavo francamente un'Africa più forte più in là
Ciao, ho sottolineato la parte per me più importante, fondamentale infatti che la passata non vada per le lunghe, se si radica come dici tu si parte forte, trazione anteriorissima, se viene scalzata in una settimana per il dopo è un altra storia
Ultima modifica di Robertino il gio mag 24, 2018 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

maxtempesta ha scritto:ondatina che si prospetta sempre più deludente.....
termiche limate e instabilità pomeridiana sempre possibile, na fetecchia


Mha vedremo di.che pasta è fatto questo hp, per ora con tutta l'acqua che ha fatto sarà buono per i.porcini 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:La "tremenda" ondata Africana da oggi a Lunedì.... :roll:

Immagine
arpege , lamma e cosmo in genere sono affidabili sul fronte precipitazioni. anche se ieri nella zona di novara e vercelli temporale che ha scaricato localmente 35 mm ma non previsto...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:Confermo verso un'ondata di caldo molto potente con Reading che ahimè ha fatto molti passi verso Gfs
e invece GFS và verso cosa? verso il "piccolo 2003" ?... :roll:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:Confermo verso un'ondata di caldo molto potente con Reading che ahimè ha fatto molti passi verso Gfs
e invece GFS và verso cosa? verso il "piccolo 2003" ?... :roll:

Immagine
io non vedo alcun 2003 e soprattutto una situazione ancora per fortuna non stabilizzata. Chiaro che qualche goccia ci potrà sfavorire ma altre ci premieranno portando piogge e cali termici segnatamente al nord e parte del centro.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grosso alla radio indica il 4 5 giugno come "forse" possibile uscita da questa fase calda, come volevasi dimostrare si ripete il solito giochino come ad aprile, stavolta si parlava di via d'uscita a fine maggio, poi 1 2 giugno, ora 4 5 giugno....Nessuna sorpresa, film visto e rivisto, anche se qualcuno quando dicevo che la durata non era quantificabile in 3 4 giorni di onda mobile mi ha come al solito accusato di ingigantire, ecc ecc
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi romani, nessuno sconto da gfs, il picco verso martedi mercoledi, sconcertante la potenza di questo hp di maggio, ricordiamoci che siamo a maggio, le ens che arrivano alla +17, l'ufficiale addirittura la +19, e qualcuno mi fa anche l'ironico (manu73) dicendo "tremenda" fase, certo si fa presto a parlare quando abiti sulle prealpi, io non mi permetterei mai di fare l'ironico sulle piogge alluvionali al nord ovest, ma pazienza
Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... est/73235/
Una delle configurazioni più pericolose per le alpi occidentali a nord del Po tra lunedì e mercoledì con possibili formazioni di temporali autorigeneranti e grandinigeni, con antipasto già domenica pomeriggio-sera :cry:
Speriamo in bene :?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo, spaghi nord est, una settimana di forte sopramedia e secchezza, ai miraggi nel long ancora non ci credo, troppo lontani per farci un pensiero

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... est/73235/
Una delle configurazioni più pericolose per le alpi occidentali a nord del Po tra lunedì e mercoledì con possibili formazioni di temporali autorigeneranti e grandinigeni, con antipasto già domenica pomeriggio-sera :cry:
Speriamo in bene :?
Hai ragione, rischio serio, ecco la dimostrazione che gli eccessi fanno sempre male, ci sarebbe voluto un graduale passaggio a sinottiche estive, un hp più morbido, non questo cuneo africano, e pensare che c'è chi se lo è augurato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Robertino ha scritto:
lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... est/73235/
Una delle configurazioni più pericolose per le alpi occidentali a nord del Po tra lunedì e mercoledì con possibili formazioni di temporali autorigeneranti e grandinigeni, con antipasto già domenica pomeriggio-sera :cry:
Speriamo in bene :?
Hai ragione, rischio serio, ecco la dimostrazione che gli eccessi fanno sempre male, ci sarebbe voluto un graduale passaggio a sinottiche estive, un hp più morbido, non questo cuneo africano, e pensare che c'è chi se lo è augurato
Non so chi si augurava l'africano, ma una fase stabile di una settimana sarebbe stata ben gradita da queste parti, ma a quanto pare, non è ancora la volta giusta e da domenica sera rischio di temporali rovinosi per la mia zona.
Buon caldo a voi :lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Diciamo che questa sinottica sarebbe stata più gradita nel cuore di Giugno e non a fine Maggio!

L'ideale sarebbe stato un graduale innalzamento della banda subtropicale, ma, come sappiamo, l'anticiclone delle Azzorre che si estende da Ovest verso Est negli ultimi anni è diventato raro in estate!

Tuttavia la presenza di cunei nord-africani indica ancora una relativa dinamicità atmosferica, con scambi meridiani che potrebbero verificarsi ancora con l'inizio dell'estate e questo significa due cose:
-cuneo nord-africano
-saccature nord-atlantiche o nordiche

Gli scambi meridiani hanno sempre una doppia faccia, questo per quanto riguarda l'inizio stagionale, poi andando più avanti, seppure in un contesto più dinamico rispetto allo scorso anno, i peggioramenti o meglio ricambi d'aria potrebbero diventare più rari con l'addentrarsi dell'estate.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

meno male che Robertino ha spiattellato la verità cruda....

non ci prendiamo per il sederino con la solita solfa di onde mobili di 2/3 giorni...

sta roba durerà almeno una settimana, almeno, se non una decina di giorni...insomma dalla solita manfrina dei 2/3 giorni c'è il rischio che si vada in doppia cifra..

è assurdo che dopo anni di ondate di caldo africano a manetta si senta ancora leggere che sono HP poco forti, scommetto che non durerà, etc etc

siamo ancora in primavera e a inizio giugno e quindi l'attività temporalesca localmente porterà a mitigare nello spazio della PRP, a molte anche violenta, il gran caldo che sarà cmq presente sulle pianure e sulle coste nell'arco delle ore 24 della giornata...

dunque sono il solito gonfiatore delle ondate di caldo?

anche no...Il mio ragionamento si basa su quello che sto vedendo in questo 2018, per cui non è questa prossima ondata che deve allarmare quanto il fatto che arrivi dopo 2 mesi su 4 tra i più caldi della storia ( uno, aprile, il più caldo)...due mesi su 4, il 50% del segmento temporale considerato...

poi questo che faccio è un ragionamento climatico generale, perché poi questo 2018 egoisticamente per me è storico nella gioia per la nevicata a Roma e quindi mi prendo anche 11 mesi sopra media...era solo per fare una riflessione su un trend che non solo non si arresta ma che, se consideriamo questa prima parte del 2018, si intensifica seppur con l'aspetto positivo, se riferito agli ultimi 2 anni, di un netto aumento sul fronte delle prp.....
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:spaghi romani, nessuno sconto da gfs, il picco verso martedi mercoledi, sconcertante la potenza di questo hp di maggio, ricordiamoci che siamo a maggio, le ens che arrivano alla +17, l'ufficiale addirittura la +19, e qualcuno mi fa anche l'ironico (manu73) dicendo "tremenda" fase, certo si fa presto a parlare quando abiti sulle prealpi, io non mi permetterei mai di fare l'ironico sulle piogge alluvionali al nord ovest, ma pazienza
Immagine
Fase davvero tremenda per il periodo,almeno per una settimana si suderà parecchio in molte zone d'Italia
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:meno male che Robertino ha spiattellato la verità cruda....

non ci prendiamo per il sederino con la solita solfa di onde mobili di 2/3 giorni...

sta roba durerà almeno una settimana, almeno, se non una decina di giorni...insomma dalla solita manfrina dei 2/3 giorni c'è il rischio che si vada in doppia cifra..

è assurdo che dopo anni di ondate di caldo africano a manetta si senta ancora leggere che sono HP poco forti, scommetto che non durerà, etc etc

siamo ancora in primavera e a inizio giugno e quindi l'attività temporalesca localmente porterà a mitigare nello spazio della PRP, a molte anche violenta, il gran caldo che sarà cmq presente sulle pianure e sulle coste nell'arco delle ore 24 della giornata...

dunque sono il solito gonfiatore delle ondate di caldo?

anche no...Il mio ragionamento si basa su quello che sto vedendo in questo 2018, per cui non è questa prossima ondata che deve allarmare quanto il fatto che arrivi dopo 2 mesi su 4 tra i più caldi della storia ( uno, aprile, il più caldo)...due mesi su 4, il 50% del segmento temporale considerato...

poi questo che faccio è un ragionamento climatico generale, perché poi questo 2018 egoisticamente per me è storico nella gioia per la nevicata a Roma e quindi mi prendo anche 11 mesi sopra media...era solo per fare una riflessione su un trend che non solo non si arresta ma che, se consideriamo questa prima parte del 2018, si intensifica seppur con l'aspetto positivo, se riferito agli ultimi 2 anni, di un netto aumento sul fronte delle prp.....
Chiedo perché allora per il Nord Italia l inizio settimana si parla di allarme temporali ?
Bloccato