Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:Ora, lungi da me dar ragione a Ventomoderato ma...
I geopotenziali sono stati lievemente ridotti, in quanto la bassa pressione ad ovest è più vicina, e così l'instabilità diurna, relegata quasi esclusivamente ai rilievi si intende, non sparirà del tutto.
Entra una +16 diffusa: non è poco, e saremo sopramedia.
Ma onestamente pensavo che ogni run rincarasse la dose, e invece la +20 mostrata in qualche run su tutta l'italia è praticamente sparita, se non in sardegna.
E la situazione sembra sbloccarsi nel medio long.
Insomma, male ma non malissimo.
Quoto, qualche volta succede che anche il caldo é sovrastimato e non solo il nostro amato freddo.
Comunque farà caldo considerando l'insolazione quasi massima, (il Sole ormai scotta anche con una +8), le isoterme estivissime, la provenienza e l'umidità nei suoli che evaporerà oltre all' aria Africana che é giá umida di suo dopo il viaggio nel Mare Nostrum.
Ovviamente non ne faccio una tragedia ma odio il fatto che si cavalca il "momento". É caldo? Escono articoli sul fatto che potrebbero essere 3 mesi di fuoco. É freddo? Articoli sul fatto che ci sono possibilitá che continuerà durante l'estate. (Non parlo di questo sito! Francamente una delle ultime spiaggie per appassionati meteo con pochi sensazionalismi e tanti articoli di approfondimento e curiosità sulla meteorologia e non solo! )
vero. Assolutamente hai ragione. Quando ne potremmo uscire? Secondo me tra fine mese e primi di giugno :wink:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:Ora, lungi da me dar ragione a Ventomoderato ma...
I geopotenziali sono stati lievemente ridotti, in quanto la bassa pressione ad ovest è più vicina, e così l'instabilità diurna, relegata quasi esclusivamente ai rilievi si intende, non sparirà del tutto.
Entra una +16 diffusa: non è poco, e saremo sopramedia.
Ma onestamente pensavo che ogni run rincarasse la dose, e invece la +20 mostrata in qualche run su tutta l'italia è praticamente sparita, se non in sardegna.
E la situazione sembra sbloccarsi nel medio long.
Insomma, male ma non malissimo.
Quoto, qualche volta succede che anche il caldo é sovrastimato e non solo il nostro amato freddo.
Comunque farà caldo considerando l'insolazione quasi massima, (il Sole ormai scotta anche con una +8), le isoterme estivissime, la provenienza e l'umidità nei suoli che evaporerà oltre all' aria Africana che é giá umida di suo dopo il viaggio nel Mare Nostrum.
Ovviamente non ne faccio una tragedia ma odio il fatto che si cavalca il "momento". É caldo? Escono articoli sul fatto che potrebbero essere 3 mesi di fuoco. É freddo? Articoli sul fatto che ci sono possibilitá che continuerà durante l'estate. (Non parlo di questo sito! Francamente una delle ultime spiaggie per appassionati meteo con pochi sensazionalismi e tanti articoli di approfondimento e curiosità sulla meteorologia e non solo! )
questo sito è una spanna sopra tutti gli altri, si approccia alla meteorologia con un fare nè noiosamente didattico/tecnico, nè improntato alla faciloneria e al sensazionalismo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Sblocco visto solo dall ufficiale, ens caute, controllo caldissimo
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Secondo me l'errore di molti forumisti è quello di basarsi (spesso litigando) sul run singolo del singolo modello.
Sbagliatissimo.
I modelli vanno analizzati tutti (quantomeno gfs, ecmwf, ukmo e gem) e saputi interpretare.
Comunque si nota un discretto blocking anticiclonico, con geopotenziali non elevatissimi, ragion per cui l'instabilità sui rilievi non si placherà del tutto.
La struttura sembra però persistere per diversi giorni.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Sblocco visto solo dall ufficiale, ens caute, controllo caldissimo
Matteo io rimango fiducioso... E lo sono anche per giugno..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Secondo me l'errore di molti forumisti è quello di basarsi (spesso litigando) sul run singolo del singolo modello.
Sbagliatissimo.
I modelli vanno analizzati tutti (quantomeno gfs, ecmwf, ukmo e gem) e saputi interpretare.
Comunque si nota un discretto blocking anticiclonico, con geopotenziali non elevatissimi, ragion per cui l'instabilità sui rilievi non si placherà del tutto.
La struttura sembra però persistere per diversi giorni.
ciao. Io non credo in una situazione bloccata ma credo che giugno vedrà alcuni passaggi perturbati. Un giugno in stile maggio ma ovviamente un po più caldo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Supercell ha scritto:Secondo me l'errore di molti forumisti è quello di basarsi (spesso litigando) sul run singolo del singolo modello.
Sbagliatissimo.
I modelli vanno analizzati tutti (quantomeno gfs, ecmwf, ukmo e gem) e saputi interpretare.
Comunque si nota un discretto blocking anticiclonico, con geopotenziali non elevatissimi, ragion per cui l'instabilità sui rilievi non si placherà del tutto.
La struttura sembra però persistere per diversi giorni.
ciao. Io non credo in una situazione bloccata ma credo che giugno vedrà alcuni passaggi perturbati. Un giugno in stile maggio ma ovviamente un po più caldo.
A lungo termine non so esprimermi ma da vari run si vede qualcosa di finalmente instabile. Credo dal 4-5 Giugno se ne esce a partire dal Nord
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

X ora reading bene
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supercell ha scritto:Secondo me l'errore di molti forumisti è quello di basarsi (spesso litigando) sul run singolo del singolo modello.
Sbagliatissimo.
I modelli vanno analizzati tutti (quantomeno gfs, ecmwf, ukmo e gem) e saputi interpretare.
Comunque si nota un discretto blocking anticiclonico, con geopotenziali non elevatissimi, ragion per cui l'instabilità sui rilievi non si placherà del tutto.
La struttura sembra però persistere per diversi giorni.
ciao. Io non credo in una situazione bloccata ma credo che giugno vedrà alcuni passaggi perturbati. Un giugno in stile maggio ma ovviamente un po più caldo.
A lungo termine non so esprimermi ma da vari run si vede qualcosa di finalmente instabile. Credo dal 4-5 Giugno se ne esce a partire dal Nord
a seconda delle zone pure prima con instabilità latente
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Meno caldo di gfs intendo, sinottica variata, nw rimane fuori, pannello 144 fondamentale, vedremo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Meno caldo di gfs intendo, sinottica variata, nw rimane fuori, pannello 144 fondamentale, vedremo
si a 12 ore firmerei.... Avrei termiche moderate e instabilità specie in serata.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Meno caldo di gfs intendo, sinottica variata, nw rimane fuori, pannello 144 fondamentale, vedremo
si a 12 ore firmerei.... Avrei termiche moderate e instabilità specie in serata.
Nw fuori subito, ne dentro fino all'ultimo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Meno caldo di gfs intendo, sinottica variata, nw rimane fuori, pannello 144 fondamentale, vedremo
si a 12 ore firmerei.... Avrei termiche moderate e instabilità specie in serata.
Nw fuori subito, ne dentro fino all'ultimo
lo so io nel pomeriggio di lunedi e martedì sarei pressoché in media termica. Anche a 144 ore bene. Vediamo il proseguimento
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading cede, si va a giugno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Reading cede, si va a giugno
cosa avrebbe ceduto? A me sembra meglio Dell americano... Chiaro che adriatico e sud escano dopo.
Bloccato