Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
abiti in normandia?
Immagine
poi non chiederti perché becchi ban. Esasperi le persone e parli assai.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

e siamo a una settimana di forte sopramedia secondo gfs
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
spiegami il miglioramento, caro mio se scrivi baggianate io ti correggo, inutile che parli di ban
ora
Immagine

prima
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
spiegami il miglioramento, caro mio se scrivi baggianate io ti correggo, inutile che parli di ban
ora
Immagine

prima
Immagine
forse sei astigmatico....
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
spiegami il miglioramento, caro mio se scrivi baggianate io ti correggo, inutile che parli di ban
ora
Immagine

prima
Immagine
se proprio dobbiamo essere pignoli si avuto un leggero peggioramento rispetto allo 06 ,di miglioramenti neanche l'ombra putroppo ad ora da parte di gfs :(
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a più tardi, gfs non vuole cedere, vedremo stasera ecmwf....
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
spiegami il miglioramento, caro mio se scrivi baggianate io ti correggo, inutile che parli di ban
ora
Immagine

prima
Immagine
In effetti non misembra di vedere un gran miglioramento, anzi leggero peggioramento.

Solamente in Bretagna arriva il fresco, ma da noi (mi limito al mio NO) direi proprio di no.

Forse in prospettiva se il fresco avanza potrebbe migliorare la situazione.

Comunque il sito più attendibile per le nostre zone propone da domenica nuova instabilità con temperature nella norma o leggermente superiori; quota neve che passerà dai 2500/2600 ai 3200 mt.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Migliorato a 174 ore :wink:
spiegami il miglioramento, caro mio se scrivi baggianate io ti correggo, inutile che parli di ban
ora
Immagine

prima
Immagine
In effetti non misembra di vedere un gran miglioramento, anzi leggero peggioramento.

Solamente in Bretagna arriva il fresco, ma da noi (mi limito al mio NO) direi proprio di no.

Forse in prospettiva se il fresco avanza potrebbe migliorare la situazione.

Comunque il sito più attendibile per le nostre zone propone da domenica nuova instabilità con temperature nella norma o leggermente superiori; quota neve che passerà dai 2500/2600 ai 3200 mt.
esattamente giulys :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ukmo ha ceduto, resta reading ma stasera non sono ottimista
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run che partiva bene, più caldo ma più sbrugativo invece poi orrendo anche nel fanta con fresco che non entra mai!! Oramai credo reading crollerà
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Ora, lungi da me dar ragione a Ventomoderato ma...
I geopotenziali sono stati lievemente ridotti, in quanto la bassa pressione ad ovest è più vicina, e così l'instabilità diurna, relegata quasi esclusivamente ai rilievi si intende, non sparirà del tutto.
Entra una +16 diffusa: non è poco, e saremo sopramedia.
Ma onestamente pensavo che ogni run rincarasse la dose, e invece la +20 mostrata in qualche run su tutta l'italia è praticamente sparita, se non in sardegna.
E la situazione sembra sbloccarsi nel medio long.
Insomma, male ma non malissimo.
Ultima modifica di vince1986 il mer mag 23, 2018 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Ukmo ha ceduto, resta reading ma stasera non sono ottimista
ci vorrebbe Ulisse. Lui avrebbe detto ne usciamo alla uli.. Basterebbe uscirne :wink:
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ukmo ha ceduto, resta reading ma stasera non sono ottimista
ci vorrebbe Ulisse. Lui avrebbe detto ne usciamo alla uli.. Basterebbe uscirne :wink:
per carità, lascialo dove sta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ukmo ha ceduto, resta reading ma stasera non sono ottimista
ci vorrebbe Ulisse. Lui avrebbe detto ne usciamo alla uli.. Basterebbe uscirne :wink:
per carità, lascialo dove sta.
ora è con i nipotini...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

vince1986 ha scritto:Ora, lungi da me dar ragione a Ventomoderato ma...
I geopotenziali sono stati lievemente ridotti, in quanto la bassa pressione ad ovest è più vicina, e così l'instabilità diurna, relegata quasi esclusivamente ai rilievi si intende, non sparirà del tutto.
Entra una +16 diffusa: non è poco, e saremo sopramedia.
Ma onestamente pensavo che ogni run rincarasse la dose, e invece la +20 mostrata in qualche run su tutta l'italia è praticamente sparita, se non in sardegna.
E la situazione sembra sbloccarsi nel medio long.
Insomma, male ma non malissimo.
Quoto, qualche volta succede che anche il caldo é sovrastimato e non solo il nostro amato freddo.
Comunque farà caldo considerando l'insolazione quasi massima, (il Sole ormai scotta anche con una +8), le isoterme estivissime, la provenienza e l'umidità nei suoli che evaporerà oltre all' aria Africana che é giá umida di suo dopo il viaggio nel Mare Nostrum.
Ovviamente non ne faccio una tragedia ma odio il fatto che si cavalca il "momento". É caldo? Escono articoli sul fatto che potrebbero essere 3 mesi di fuoco. É freddo? Articoli sul fatto che ci sono possibilitá che continuerà durante l'estate. (Non parlo di questo sito! Francamente una delle ultime spiaggie per appassionati meteo con pochi sensazionalismi e tanti articoli di approfondimento e curiosità sulla meteorologia e non solo! )
Bloccato