Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu mi sa che devi ripassare un po di geografia, Roma non è Tunisi, le termiche del periodo dovrebbero stare sulla +12 +13, secondo te per fare asciugare i campi del nord devo essere contento della +16 +18 per dieci giorni?
roba da pazzi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:
manu73 ha scritto:Pagine e pagine a parlare di caldo (alle soglie estive), non una citazione per i fenomeni temporaleschi violenti che il caldo al suolo e l'infiltrazione umida da ovest innescheranno a più riprese sulla cerchia Alpina e zone adiacenti padane in modo particolare fra il fine settimana e l'iniozio della prossima...fenomeni localmente molto violenti accompagnati da grandine e da forti raffiche di vento....
Ma il solito GRANDE problema è invece non sudare durante l'aperitivo al bar con gli amici.... :roll:

Immagine

se fa troppo caldo è ovvio che l'energia in gioco è molta, quindi caldo normale, temporali normali no!?
A Giugno serve STABILITA' anche al nord Italia, con il temporale convettivo sulle Alpi e saltuariamente zone vicine...il clima che cerchi e per cui tifi tu porta solo disastri a lungo andare su ampie zone del Nord (il caldo è compagno di viaggio in questi anni, facciamocene una ragione).
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

non ce ne libereremo se non a fine prima decade... run peggiore nel long senza vie di fuga

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Luca tutte quelle aree cicloniche se prendono la via della falla iberica avremo una rimonta africana dopo l'altra :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Luca tutte quelle aree cicloniche se prendono la via della falla iberica avremo una rimonta africana dopo l'altra :D

vedi questo run dove non avanzano a spazzare via l HP
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca tutte quelle aree cicloniche se prendono la via della falla iberica avremo una rimonta africana dopo l'altra :D
Andrebbe a rimarcare in parte le Estati anni 00. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

come si cambia da un anno all'altro eh Manu, l'anno scorso dopo un inverno senza neve e poca pioggia dicevi altre cose, non mi sembra che tifassi per la +20 a maggio....
comodo è
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu mi sa che devi ripassare un po di geografia, Roma non è Tunisi, le termiche del periodo dovrebbero stare sulla +12 +13, secondo te per fare asciugare i campi del nord devo essere contento della +16 +18 per dieci giorni?
roba da pazzi
Nessuno dice che quelle termiche sono normali o auspicabili ma purtroppo non siamo più nel clima degli anni 80.
L'alta delle azzorre estivo non esiste più, le fasi di stabilità le porta spesso l'alta africana con tutte le conseguenze del caso...esuberi termici in primis (altrimenti per quale motivo negli ultimi 5 anni dovremmo avere 3 delle 4 estati ai primi posti della graduatoria?)
Volenti o nolenti o arriva l'alta Africana o al Nord piove per settimane, l'alta delle azzorre in estate non si vede più...dati di fatto del clima attuale, non del passato.

Mi è chiaro che tu non vuoi sudare, poi quello che succede altrove ti interessa poco...senza che io ripassi la geografia...

E' inutile che continuiamo a discutere, mi sembri troppo ancorato ad un clima piacevole ma che purtroppo non esiste più quindi facciamo fatica a confrontarci (di certo non tifo per la +20 ma ho detto ben altro nei miei interventi...che continui a far finta di non capire)

Quindi chiudo la discussione...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Beh si Manu, a fine maggio non vorrei sudare, non vorrei fare già over 20 notturni visto che non è il clima della mia città che ti ricordo sta a centro Italia e non vicino Lampedusa, e sta a pochi km dal mare, a Roma si dovrebbe sudare a Luglio e Agosto, non a fine maggio se permetti
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Manu mi sa che devi ripassare un po di geografia, Roma non è Tunisi, le termiche del periodo dovrebbero stare sulla +12 +13, secondo te per fare asciugare i campi del nord devo essere contento della +16 +18 per dieci giorni?
roba da pazzi
Come se i temporali non sono la normalità specie in montagna ahahahh.
Poi ovvio se c'é la +20 seguita da fresco i temporali sono disastrosi, infatti non vogliamo la +20 anche per preservarti dai disastri : :P
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Che poi il sudare è abbastanza soggettivo.....o ci son criteri universali a riguardo?
Che discorsi....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gente che tifa per l africano.... Poi chissà perché i primi giorni di agosto 2017 sul forum scrivevano in 3.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

drhouse ha scritto:Che poi il sudare è abbastanza soggettivo.....o ci son criteri universali a riguardo?
Che discorsi....
beh con 37 gradi sudano tutti. Con 23 sudi se magari hai patologie
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:come si cambia da un anno all'altro eh Manu, l'anno scorso dopo un inverno senza neve e poca pioggia dicevi altre cose, non mi sembra che tifassi per la +20 a maggio....
comodo è
La +20 a Maggio è davvero esagerata,ma è già successo molte volte in passato purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu secondo me non siamo così in disaccordo come tu credi, lo so benissimo che il clima di 30 anni fa è un sogno svanito, ma spero e penso che ci sia una via di mezzo, vorrei insomma evitare un 2017 bis. io un po' di sopramedia lo metto ormai sempre in conto, ma questa fiammata mi sembra che vada un po oltre il po di sopramedia, si è esagerato ad aprile, ora si vuole di nuovo esagerare a fine maggio (anche se spero in tono minore e meno duraturo), io i 2 3 gradi in più me li prendo così vado anche al mare, ma sinceramente superare i 30 per più giorni ora che le massime dovrebbero stare sui 25 mi da molto fastidio, facesse i 27 28 sempre sopramedia sarebbe per il periodo ma ok mi sta bene.
Bloccato