Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Estremi 16.4°/19.1° giornata plumbea anche se complessivamente poco piovosa, a Rho caduti 2.3 mm.
Giornata dalla parvenza autunnale, direi inizio autunno date le temperature comunque abbastanza miti, e penso sarà l'ultima max under20 prima almeno di Settembre, vedremo, anche se Giugno e talvolta persino Agosto certe volte sono riusciti a regalare max sotto i 20°, pure negli ultimi anni.

Totale mensile di 143 mm contro una media di Maggio di circa 100 mm, sopramedia ma non eccezionale, sicuramente sono stati molto alti i giorni di pioggia visto che qui ad esempio nell'ultima settimana, spesso anche brevemente ma ha piovuto quasi tutti i giorni.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Estremi 16.4°/19.1° giornata plumbea anche se complessivamente poco piovosa, a Rho caduti 2.3 mm.
Giornata dalla parvenza autunnale, direi inizio autunno date le temperature comunque abbastanza miti, e penso sarà l'ultima max under20 prima almeno di Settembre, vedremo, anche se Giugno e talvolta persino Agosto certe volte sono riusciti a regalare max sotto i 20°, pure negli ultimi anni.

Totale mensile di 143 mm contro una media di Maggio di circa 100 mm, sopramedia ma non eccezionale, sicuramente sono stati molto alti i giorni di pioggia visto che qui ad esempio nell'ultima settimana, spesso anche brevemente ma ha piovuto quasi tutti i giorni.
ciao per curiosità, hai mai avuto massime sotto i 20 °C a luglio?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi 16.4°/19.1° giornata plumbea anche se complessivamente poco piovosa, a Rho caduti 2.3 mm.
Giornata dalla parvenza autunnale, direi inizio autunno date le temperature comunque abbastanza miti, e penso sarà l'ultima max under20 prima almeno di Settembre, vedremo, anche se Giugno e talvolta persino Agosto certe volte sono riusciti a regalare max sotto i 20°, pure negli ultimi anni.

Totale mensile di 143 mm contro una media di Maggio di circa 100 mm, sopramedia ma non eccezionale, sicuramente sono stati molto alti i giorni di pioggia visto che qui ad esempio nell'ultima settimana, spesso anche brevemente ma ha piovuto quasi tutti i giorni.
ciao per curiosità, hai mai avuto massime sotto i 20 °C a luglio?
a Torino ad esempio molto raro. Accadde forse 1-2 giorni nel luglio 2011. Luglio comunque con tempo perturbato 21-25 si fanno. Piu probabili in giugno e nella seconda metà di agosto con masse fredde e piogge.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi 16.4°/19.1° giornata plumbea anche se complessivamente poco piovosa, a Rho caduti 2.3 mm.
Giornata dalla parvenza autunnale, direi inizio autunno date le temperature comunque abbastanza miti, e penso sarà l'ultima max under20 prima almeno di Settembre, vedremo, anche se Giugno e talvolta persino Agosto certe volte sono riusciti a regalare max sotto i 20°, pure negli ultimi anni.

Totale mensile di 143 mm contro una media di Maggio di circa 100 mm, sopramedia ma non eccezionale, sicuramente sono stati molto alti i giorni di pioggia visto che qui ad esempio nell'ultima settimana, spesso anche brevemente ma ha piovuto quasi tutti i giorni.
ciao per curiosità, hai mai avuto massime sotto i 20 °C a luglio?
Non che io ricordi, ne ho avuto sino alla seconda decade di Giugno e a partire dalla seconda di Agosto, nel 2014 però ebbi una massima di 21.
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Tein80 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Aggiornamento dall'Emilia-Romagna. dopo le piogge di ieri pomeriggio sull'Appennino Reggiano (15/20mm) e marginalmente al piano (pochi mm) nella notte piogge diffuse nella provincia di Reggio Emilia (6/11mm) poi variabilità ed in serata nuovi intensi rovesci sulla pianura reggiana (completamente saltato l'Appennino, cosa strana in quanto il malloppone è arrivato da sud/est), totale odierno quindi che in pianura si aggira mediamente sui 20/25mm, con punte di 35/40mm localmente.
Maggio probabilmente chiude qui le sue cataratte con accumuli che mediamente, toccano i 60/80mm.
Adesso arriva il caldo.....
Che, correggimi se sbaglio, non mi sembrano valori eccezionali per maggio, no? Perché continuo a leggere che al nord è ora di una pausa, ma c'è una bella differenza tra nord ovest e nord est
Il fortunale di ieri sera nel reggiano è stato molto più intenso di quanto ho riportato: in alcune zone sono caduti 95mm :shock: :shock: :shock: in un'ora e mezza!!!
Quasi tutte le stazioni di pianura hanno registrato tra i 25 ed i 40mm per un totale mensile che raggiunge così le tre cifre (100mm ed oltre).
Oltretutto reading mette temporali anche per lunedì prossimo...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ahia...
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ve-/73219/
Se riesco ad avere 2-3 giorni asciutti è già tanto... :?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi 16.4°/19.1° giornata plumbea anche se complessivamente poco piovosa, a Rho caduti 2.3 mm.
Giornata dalla parvenza autunnale, direi inizio autunno date le temperature comunque abbastanza miti, e penso sarà l'ultima max under20 prima almeno di Settembre, vedremo, anche se Giugno e talvolta persino Agosto certe volte sono riusciti a regalare max sotto i 20°, pure negli ultimi anni.

Totale mensile di 143 mm contro una media di Maggio di circa 100 mm, sopramedia ma non eccezionale, sicuramente sono stati molto alti i giorni di pioggia visto che qui ad esempio nell'ultima settimana, spesso anche brevemente ma ha piovuto quasi tutti i giorni.
ciao per curiosità, hai mai avuto massime sotto i 20 °C a luglio?
Non che io ricordi, ne ho avuto sino alla seconda decade di Giugno e a partire dalla seconda di Agosto, nel 2014 però ebbi una massima di 21.

Due/tre 18elli di massima, in luglio, Torino li ha piazziati negli ultimi 25 anni; nel 2011 e a fine anni '90, ad esempio. Nel 2011 ricordo chiaramente un pomeriggio estremo con cielo nero, batteria di temporali, pioggia fitta e 14 gradi alle tre di pomeriggio!!! Poi con le schiarite, nel tardo pomeriggio, risalimmo a 18 gradi, ma fu davvero una giornata straordinaria per l'estate.

Comunque, come sottolinea correttamente climamoderato, anche con la pioggia, Torino, i 20 gradi in luglio li raggiunge e supera quasi sempre; a inizio giugno e fine agosto, invece, è più provabile rimanervi sotto col clima perturbato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

25 gradi ur 47%. cielo ormai velato/nuvoloso. questa mattina era sereno e limpido.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Probabili temporali domenica sera sulla pianura piemontese in un contesto variabile/nuvoloso già durante la giornata. Nella giornata di sabato invece i temporali dovrebbero riguardare le pedemontane ma non le pianure. A mio avviso da lunedì fino a mercoledi possibile periodo instabile e temporalesco con annesso calo termico anche se le termiche saranno pressoché in media.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: ciao per curiosità, hai mai avuto massime sotto i 20 °C a luglio?
Non che io ricordi, ne ho avuto sino alla seconda decade di Giugno e a partire dalla seconda di Agosto, nel 2014 però ebbi una massima di 21.

Due/tre 18elli di massima, in luglio, Torino li ha piazziati negli ultimi 25 anni; nel 2011 e a fine anni '90, ad esempio. Nel 2011 ricordo chiaramente un pomeriggio estremo con cielo nero, batteria di temporali, pioggia fitta e 14 gradi alle tre di pomeriggio!!! Poi con le schiarite, nel tardo pomeriggio, risalimmo a 18 gradi, ma fu davvero una giornata straordinaria per l'estate.

Comunque, come sottolinea correttamente climamoderato, anche con la pioggia, Torino, i 20 gradi in luglio li raggiunge e supera quasi sempre; a inizio giugno e fine agosto, invece, è più provabile rimanervi sotto col clima perturbato
A Luglio secondo me è anche difficile avere giornate perturbate, cioè con cielo coperto tutto il giorno, e ovviamente basta qualche occhiata di sole per rialzare anche solo di qualche grado le temperature; un esempio è stato il Luglio 2014, nonostante le grandi piogge di quel mese, quasi ogni giorno c'era comunque spazio per un po' di sole, ricordo molte massime di 23-24° raggiunte grazie a qualche ora di sole che seguiva o precedeva la passata piovosa quasi giornaliera, tutte massime che potevano essere ancora più basse con tempo perturbato.
C'è poi da dire che qui la media max di Luglio 1971-2000 è 29°, quindi stare sotto i 20° significherebbe avere 10° sotto la media, sarebbe una sorta di "burian estivo" di difficile realizzazione soprattutto di questi tempi.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Oggi inizia la fase pre-estiva, stavolta a differenza di un mese fa perlomeno siamo quasi in linea con il calendario.

Max a Rho 27.1° (min 15.6°), le medie del periodo dovrebbero essere sui 13°/24°, valori questi tipici della seconda metà di Giugno.

Comunque il sopramedia di Maggio sarà determinato soprattutto dalle minime che si sono mantenute costantemente alte (due sole minime a due cifre di appena 9.8° e 9.9°), mentre le massime sono state più ballerine, complessivamente miti anche loro ma con alternanza tra massime da inizio estate durante le giornate soleggiate e massime simil-autunnali durante le fasi di maltempo.

In Lombardia la località più calda di oggi è stata Asola (MN) 29.3°, seguita da Castelletto di Branduzzo (PV) 29.1°, tra domani e lunedì probabili trentelli tra pianura orientale e meridionale, sabato potrebbero aversi sparsi su tutta la pianura.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Temperatura attuale a TO Caselle 21° ieri allastessa ora 19°.

Oggi potrebbe essere battuto o quantomeno sfiorato il record stagionale di 28,3° stabilito il 21 aprile scorso.

Perlomeno adesso sarebbe una temperatura calda per il periodo ma non abnorme come lo è stata a poco più che metà aprile.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Massima 28,8
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

28.9°C di massima, giornata estiva.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:28.9°C di massima, giornata estiva.
finche è cosi va benissimo. Le porcherie sono ben altre.
Bloccato