Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto: Conosci la Summer NAO???

Vattela a studiare :wink:

https://journals.ametsoc.org/doi/full/1 ... JCLI2459.1

tipo questo?
Immagine

Tipo questo...


Immagine

Grazie Rio molto interessante, direi che potrebbe essere allora un giugno movimentato, riguardo alla mappa fino al 31/5 vedrei fenomeni intensi solo sulle alpi, credo che per il resto del nord il giallo sia dovuto alle piogge odierne no?!
Rio

Messaggio da Rio »

@Matteo... guarda lo script di meteoliv (uno a caso inerente alla settimana che verrà) maggior anomalia calda.
Poi abbiamo l'index extrem di piovosità.



Immagine

Immagine

Sovrapponiamoli... ora pensiamo cosa potrebbe scaturire :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

@Rio: temporaloni devastanti in centro europa!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Caro Rio, io sono consapevole di cosa ormai sia l'estate mediterranea, per questo il mio "sogno" era una primavera piovosa e possibilmente non troppo calda, e soprattutto una primavera che non regalasse settimane o mesi all'estate, la stabilità ed il sopramedia sono scontati in Italia, il mio ragionamento era molto semplice, andare avanti almeno fino a metà giugno senza esuberi termici clamorosi e con possibili buoni quantitativi di pioggia per poi avviarci alla fase estiva vera e propria fatta di forti anomalie termiche positive e aridità. ed ho anche ripetuto che l'unico modo per contenere il sopramedia delle massime è un estate tipo 2014 che ha chiaramente le sue controindicazioni, ma per quanto mi riguarda è il male minore, ben sapendo che tanto resterà un sogno non esaudito.
Dopo lo scempio di Aprile la prossima fiammata non ci voleva per me, primo perchè capita nell'ultima settimana di maggio, e secondo anche per l'intensità, con gli aggiornamenti attuali questa onda poteva starci bene a luglio, o al massimo a fine giugno, di certo non ora. Lo stop alle piogge e un po' di stabilità dove ha piovuto molto potevano starci senza arrivare a questi eccessi termici, io non sono un pioggiofilo o freddofilo, avrei solo gradito un decorso più normale del passaggio da primavera ad estate, ma questa normalità sta ormai svanendo.
Detto ciò se volete continuare sempre a normalizzare, a sminuire tutto, a dire che è imprevisto, che è una normale fase calda, fatelo pure, ma non rompete le scatole a me che ho ben presente la realtà e non la nascondo quando non mi piace.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:@Rio: temporaloni devastanti in centro europa!

per ora oggi solo pioggia normale e tranquilla

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nto/73197/
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio è inutile che mi posti gli articoli di Meteolive che dicono che il caldo è comparso all'improvviso, la redazione li ha visti come li ho visti io i gm che mostravano l'hp ma non gli ha dato peso, convinta che sarebbero cambiati con l'avvicinarsi della data, è un errore, ci può stare, avevano delle convinzioni che li portavano a credere cose diverse. Ma non mi venire a dire che questa ondata è spuntata all'ultimo, non ci si è creduto, o non ci si è voluto credere, ad aprile successe lo stesso non ricordi?
poi dopo sono arrivate le spiegazioni a posteriori, che lasciano il tempo che trovano.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10911
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

2 giorni senza pioggia sarebbe già un successo da queste parti.
Per fortuna arriverà un pò di tepore anche nelle Alpi con il temporale che non abdicherà tanto facilmente...
Immagine
Immagine
Immagine
Le differenze tra gfs e ecmwf sono notevoli, probabile una via di mezzo tra i due.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:Ancora....


Grosso alla radio: "il ruggito dell'Africa durerà alcuni giorni


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/52953/


Improvvisamente enrtrerà in scena....

https://www.meteolive.it/audio/220518.mp3
Rio l'hai ascoltato il file audio di Grosso?
Parla di 33 34 gradi su alcune zone, temperature altissime anche sul catino Padano ecc ecc e di via d'uscita ancora non chiara, poi vatti a leggere i miei messaggi e trova le differenze, ah una differenza c'è, che io ne ho parlato dieci giorni fa :D

Per quanto riguarda la tendenza estiva, io non sono capace, la lascio fare a te e agli altri longers del forum, io già è tanto se capisco qualcosa a 4 5 giorni, una settimana o al massimo due. Per le previsioni trimestrali mi faccio da parte, visto la mia incapacità
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... do-/73206/

non concordo sul picco, sia di temp che di umidità, che sarà proprio tra lunedì e mercoledì almeno da me...
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Robertino ha scritto:Caro Rio, io sono consapevole di cosa ormai sia l'estate mediterranea, per questo il mio "sogno" era una primavera piovosa e possibilmente non troppo calda, e soprattutto una primavera che non regalasse settimane o mesi all'estate, la stabilità ed il sopramedia sono scontati in Italia, il mio ragionamento era molto semplice, andare avanti almeno fino a metà giugno senza esuberi termici clamorosi e con possibili buoni quantitativi di pioggia per poi avviarci alla fase estiva vera e propria fatta di forti anomalie termiche positive e aridità. ed ho anche ripetuto che l'unico modo per contenere il sopramedia delle massime è un estate tipo 2014 che ha chiaramente le sue controindicazioni, ma per quanto mi riguarda è il male minore, ben sapendo che tanto resterà un sogno non esaudito.
Dopo lo scempio di Aprile la prossima fiammata non ci voleva per me, primo perchè capita nell'ultima settimana di maggio, e secondo anche per l'intensità, con gli aggiornamenti attuali questa onda poteva starci bene a luglio, o al massimo a fine giugno, di certo non ora. Lo stop alle piogge e un po' di stabilità dove ha piovuto molto potevano starci senza arrivare a questi eccessi termici, io non sono un pioggiofilo o freddofilo, avrei solo gradito un decorso più normale del passaggio da primavera ad estate, ma questa normalità sta ormai svanendo.
Detto ciò se volete continuare sempre a normalizzare, a sminuire tutto, a dire che è imprevisto, che è una normale fase calda, fatelo pure, ma non rompete le scatole a me che ho ben presente la realtà e non la nascondo quando non mi piace.
In realtà però tieni conto che su 90 giorni primaverili, di veramente rilevante abbiamo avuto solo i 15 famosi giorni di aprile e probabilmente gli ultimi di maggio.

Per il resto c'è poco da segnalare, marzo ha chiuso in media (forte sottomedia al nord) , i primi 15 di aprile sono stati sopra media ma piovosi e non estremi, e a maggio sinora gli puoi dire ben poco, se non altro sotto il profilo pluvio.

L'acqua non è mancata insomma.

Adesso pensiamo al presente e monitoriamo questo primo affondo estivo, con la speranza che le termiche non siano esagerate come si intravede e che la durata non sia eccessiva.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... do-/73206/

non concordo sul picco, sia di temp che di umidità, che sarà proprio tra lunedì e mercoledì almeno da me...
ma ad oggi stabilirlo...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Bruttissimi aggiornamenti delle stagionali di ecmwf, sempre peggio :(
Secondo loro giugno vedrebbe alternanza di fasi calde e fasi perturbate ma sempre in sopramedia, poi luglio e agosto intensificazione del sopramedia sui 2 3 gradi, e siccità soprattutto al nord. Riporto per chi ci crede
Ultima modifica di Robertino il mar mag 22, 2018 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:Ancora....


Grosso alla radio: "il ruggito dell'Africa durerà alcuni giorni


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/52953/


Improvvisamente enrtrerà in scena....

https://www.meteolive.it/audio/220518.mp3
Rio l'hai ascoltato il file audio di Grosso?
Parla di 33 34 gradi su alcune zone, temperature altissime anche sul catino Padano ecc ecc e di via d'uscita ancora non chiara, poi vatti a leggere i miei messaggi e trova le differenze, ah una differenza c'è, che io ne ho parlato dieci giorni fa :D

Per quanto riguarda la tendenza estiva, io non sono capace, la lascio fare a te e agli altri longers del forum, io già è tanto se capisco qualcosa a 4 5 giorni, una settimana o al massimo due. Per le previsioni trimestrali mi faccio da parte, visto la mia incapacità
Robertino complimenti per essere riuscito ad inquadrare questa ondata così potente con largo anticipo ora speriamo di uscirne ai primi di Giugno,altrimenti si mette male,molto male
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:Bruttissimi aggiornamenti delle stagionali di ecmwf, sempre peggio :(
Speriamo di non vederci sfumare il sogno di un'etate normale cioè con sopramedia termico contenuto e senza picchi termici esasperati
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Bruttissimi aggiornamenti delle stagionali di ecmwf, sempre peggio :(
Secondo loro giugno vedrebbe alternanza di fasi calde e fasi perturbate ma sempre in sopramedia, poi luglio e agosto intensificazione del sopramedia sui 2 3 gradi, e siccità soprattutto al nord. Riporto per chi ci crede
Quando sono state aggiornate? Io ho quelle ancora con partenza da Maggio. Dove le hai viste Robertino?
Bloccato