Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:carta oscena, per i miei gusti, mi dispiace che Manu sempre molto attento agli equilibri del nostro territorio sottovaluti lo scempio che questa scaldata porterà sulle nostre alpi.
dicevo carta e run osceno e bruttissimo di gfs, questo è un run che segnerebbe una lunga fase africana e un avvio di giugno con fortissimo sopramedia
Immagine
Io la amo! Pronto a fare da dententore dei max Gpt e termiche per almeno 4 mesi filati, mi sacrifico per voi 8)
Ti invidio come si fa ad amare il caldo persistente che arriva e non se ne va più? E oltretutto a maggio? Cmq estate 2018 farà parlare di sé credo
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Sul long viene vista maggiore ingerenza delle correnti da Est

Robertino: sulle alpi piove da 1 mese e pioverà per gran parte della settimana, il temporale sarà all'ordine del gioprno anche la prossima quindi sarà una fase calda ma poco soleggiata.
Anche le Alpi devono avere le loro fasi soleggiate e gradevoli...mica deve piovere 365 giorni...il problema delle termiche è oramai cronico, scomparso l'azzorre estivo, per le Alpi le fasi e scampoli di bel tempo le porta spesso l'alta Africana con il problema degli esuberi termici. E' il trend di questi anni a cui poco ci si può fare (di certo non si può sperare che piova tutti i giorni per contenere le termiche)

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Nel Fanta da qualche RUN GFS ripropone l'inverno vicino al centro europa.
Fortunatamente carta ancora lontana

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto: Ti invidio come si fa ad amare il caldo persistente che arriva e non se ne va più? E oltretutto a maggio? Cmq estate 2018 farà parlare di sé credo
Il bel tempo è senso di libertà. Posso godermi appieno tutto il tempo disponidibile senza star appresso a piogge odiose :lol:

Tu pensa che non uso nemmeno il condizionatore ne in casa ne in auto 😂
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:Sul long viene vista maggiore ingerenza delle correnti da Est

Robertino: sulle alpi piove da 1 mese e pioverà per gran parte della settimana, il temporale sarà all'ordine del gioprno anche la prossima quindi sarà una fase calda ma poco soleggiata.
Anche le Alpi devono avere le loro fasi soleggiate e gradevoli...mica deve piovere 365 giorni...il problema delle termiche è oramai cronico, scomparso l'azzorre estivo, per le Alpi le fasi e scampoli di bel tempo le porta spesso l'alta Africana con il problema degli esuberi termici. E' il trend di questi anni a cui poco ci si può fare (di certo non si può sperare che piova tutti i giorni per contenere le termiche)

Immagine
esatto. Non sarà una fase completamente stabile. Al centro sud sole splendente. Ma al nord specie verso le alpi sicuramente le nubi non mancheranno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:Nel Fanta da qualche RUN GFS ripropone l'inverno vicino al centro europa.
Fortunatamente carta ancora lontana

Immagine
carta ovviamente straccia. A parte che se anche fosse non avrebbe senso. Prima lunga fase africana poi isoterme da autunno. Sarebbe auspicabile invece una limata prima e un incremento successivo senza questi passaggi repentini di cui potremmo fare a meno decisamente
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Beh che dire carte da ondata eccezzionale oggi per il periodo ,poi gfs nel Fanta mostra l autunno sull'Italia e quasi inverno su parte d'Europa ma è troppo lontano bper poter essere preso in considerazione
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:carta oscena, per i miei gusti, mi dispiace che Manu sempre molto attento agli equilibri del nostro territorio sottovaluti lo scempio che questa scaldata porterà sulle nostre alpi.
dicevo carta e run osceno e bruttissimo di gfs, questo è un run che segnerebbe una lunga fase africana e un avvio di giugno con fortissimo sopramedia
Immagine
Io la amo! Pronto a fare da dententore dei max Gpt e termiche per almeno 4 mesi filati, mi sacrifico per voi 8)
Ti invidio come si fa ad amare il caldo persistente che arriva e non se ne va più? E oltretutto a maggio? Cmq estate 2018 farà parlare di sé credo
Io sono di un altro parere anche se questa ondata deve indubbiamente far riflettere
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:L unica cosa che possiamo sperare è che gfs stia prendendo un grosso abbaglio. Invece di limare durata e termiche persiste....
Se cedono gli europei la frittata è fatta!!
Le ens. dell'europeo comunque smentiscono l'ufficiale:

Immagine

Quindi ormai la strada è questa, poi sulle termiche una limata potrebbe ancora esserci.Il rischio di una scaldata importante era visibile già una settimana fa. Nessuna paura o allarmismo, ma purtroppo quasi realtà ;)
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

luca90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Ti invidio come si fa ad amare il caldo persistente che arriva e non se ne va più? E oltretutto a maggio? Cmq estate 2018 farà parlare di sé credo
Il bel tempo è senso di libertà. Posso godermi appieno tutto il tempo disponidibile senza star appresso a piogge odiose :lol:

Tu pensa che non uso nemmeno il condizionatore ne in casa ne in auto 😂
...e le sgnappole si denudano pure....per la gioia.... :D :D :D
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Immagine

Ufficiale è isolato dai;)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

drhouse ha scritto:
luca90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Ti invidio come si fa ad amare il caldo persistente che arriva e non se ne va più? E oltretutto a maggio? Cmq estate 2018 farà parlare di sé credo
Il bel tempo è senso di libertà. Posso godermi appieno tutto il tempo disponidibile senza star appresso a piogge odiose :lol:

Tu pensa che non uso nemmeno il condizionatore ne in casa ne in auto 😂
...e le sgnappole si denudano pure....per la gioia.... :D :D :D
Libero di godere nel sudare, non dormire, non uscire x il troppo caldo, per me è tutto tranne che libertà...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Perché viene detto che l africano porterà umidità? Su questo forum è stato detto da diversi utenti che il caldo africano è positivo rispetto all azzorriano perché porta un clima piu secco. Poi però ora leggo di clima umido e fastidioso... Sempre buoni a cambiare idea..
Perchè saremo sotto richiami di correnti sciroccali, ogni volta che scrivi ti rendi sempre più ridicolo, ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

eb717 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:L unica cosa che possiamo sperare è che gfs stia prendendo un grosso abbaglio. Invece di limare durata e termiche persiste....
Se cedono gli europei la frittata è fatta!!
Le ens. dell'europeo comunque smentiscono l'ufficiale:

Immagine

Quindi ormai la strada è questa, poi sulle termiche una limata potrebbe ancora esserci.Il rischio di una scaldata importante era visibile già una settimana fa. Nessuna paura o allarmismo, ma purtroppo quasi realtà ;)
Spero ancora in qualcosa, target 30/5
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Comunque ho osservato ora le ens di ecmwf di stamattina, le stesse ens vanno verso la visione americana, quindi il sabaudo che continua a dire che ecmwf è fresco per la sua zona abbia un po' di pazienza nell'aspettare conferme :D
lo stesso Alessio Grosso dice
Il modello europeo, dopo aver fatto pensare nella sua emissione ufficiale che la sua gobba si sarebbe almeno parzialmente inchinata all'ingresso di una saccatura carica di temporali in arrivo da ovest entro la fine del mese, ha mostrato ritrosia verso questa ipotesi nell'analisi approfondita dell'emissione.

Infatti la media degli scenari del modello europeo propende per una maggiore tenuta dell'anticiclone anche oltre la fine del mese, avvicinandosi così alla congettura del modello americano, che vede un intervento da nord entro il 4-5 giugno, a riportare aria fresca sul Continente e sull'Italia.
Bloccato