Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gandalf il bianco ha scritto:
eb717 ha scritto:Termiche meno calde, ma il rosso fuoco è sempre lì!

Immagine
vabbe dai,ormai é assodato che questa scaldata esagerata per il periodo é quasi certa,cerchiamo almeno di capirne la durata, facciamo gli scongiuri :oops:
Lunedì caldo ma x spinta da ovest no?!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Leggera limata di ecmwf alle isoterme, attualmente risulta comunque una fiammata molto esagerata per il periodo, per ritenerla moderata dovrebbero scendere ancora un po le isoterme e la durata, vediamo, e comunque gfs spaghi fissi molto elevati e duraturi, non vi esaltate, servono conferme e convergenza dei gm
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:dinamica ormai inquadrata.
al sud inizia ufficialmente l'estate, dopo un intero mese di aprile surreale.
mai visto prima qualcosa del genere.
circa 5 gradi sopramedia e "pioggia di sabbia" praticamente tutti i giorni.o sole o nuvole di sabbia per tutto il mese.
negli ultimi 50 giorni da me ha piovuto 30 millimetri.
di cui un temporale da 25 millimetri il 3 di maggio e 5 mm scarsi quasi imprevisti qualche giorno fa.
in ogni caso non credo alle termiche di gfs che si porta dietro i problemi di enfatizzazione che erano del parallelo. a proposito è ritornato.
non credo alla over 20 sull'italia che si vede in gfs, come al solito il faro è l'europeo.
spero anche stavolta.
monitoriamo.
questo scrivevo ieri mattina...

pare che ci avevo preso di nuovo...

con reading si arriva alla soluzione del quesito una decina di runs di gfs prima!!!!!!

monitoriamo!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
eb717 ha scritto:Termiche meno calde, ma il rosso fuoco è sempre lì!

Immagine
vabbe dai,ormai é assodato che questa scaldata esagerata per il periodo é quasi certa,cerchiamo almeno di capirne la durata, facciamo gli scongiuri :oops:
Lunedì caldo ma x spinta da ovest no?!
guardando la sinottica forse dal week end vedrei instabilità e temporali
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Matteo TV ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
eb717 ha scritto:Termiche meno calde, ma il rosso fuoco è sempre lì!

Immagine
vabbe dai,ormai é assodato che questa scaldata esagerata per il periodo é quasi certa,cerchiamo almeno di capirne la durata, facciamo gli scongiuri :oops:
Lunedì caldo ma x spinta da ovest no?!
matteo non ho capito,credo faccia caldo per spinta da sud :roll:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

certo non sarà freschetto!!!!!
penalizzata la sardegna e le zone alpine.
per il resto nelle zone di mare non vedo molti trentelli...

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

C'è poco da esultare, sempre con la +15 +16 siamo, quindi non cominciate a scrivere cose che non si vedono dai gm, speriamo che la tendenza sia ad attenuare ma per ora non ci sono grossi miglioramenti.
Tra l'altro il long non è peggio del run mattutino?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Orticellisticamente parlando Reading. Scusate ma io guardo il mio orto. Fosse per me vorrei temperature in media per tutti. Ma non si può...
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Ondata notevole per Reading ma senza le termiche esagerate previste da Gfs ,da capire se sarà soloda una fiammata molto intensa o qualcosa di piu duraturo
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Reading 12, tarato sulle ore diurne, non mi sembra più caldofilo dello 00; nel medio-lungo emerge un tentativo di ponte tra Africa e HP europeo orientale, mentre sull'Europa occidentale e sul Golfo di Guascogna c'è una bella LP, la goccia iberica non sprofonda ma comunque nemmeno trasla, potrebbe derivarne una situazione di blocco con l'Italia, specie la parte centro-orientale esposta a maggiore protezione anticiclonica, più instabile invece sul NW, dove i giorni più stabili sarebbero venerdì e sabato (quest'ultimo potrebbe far vedere qualche valore vicino ai 30°)
Nessuna particolare ondata di caldo in vista, certo un rialzo termico sostanziale a partire da venerdì e poi, stando al run, una certa stabilità termica su valori moderatamente alti anche nei giorni successivi.

A mio parere l'ITCZ ancora abbastanza basso potrebbe scoraggiare una persistenza dell'asse anticiclonico favorendo la traslazione della LP franco-iberica verso est, staremo a vedere.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Il peggio la prossima settimana, come sempre del resto, uff
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Orticellisticamente parlando Reading. Scusate ma io guardo il mio orto. Fosse per me vorrei temperature in media per tutti. Ma non si può...
Perché ti sembra un run favorevole alla tua zona? Ah ah ah
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:Ondata notevole per Reading ma senza le termiche esagerate previste da Gfs ,da capire se sarà soloda una fiammata molto intensa o qualcosa di piu duraturo
ciao buonasera! Purtroppo le ondate in matrice africana raramente hanno vita breve,anche le termiche verranno ritoccate in positivo! :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Orticellisticamente parlando Reading. Scusate ma io guardo il mio orto. Fosse per me vorrei temperature in media per tutti. Ma non si può...
Perché ti sembra un run favorevole alla tua zona? Ah ah ah
scusa eh ma ti sembra uguale a Reading. Non ho detto che indosso sciarpa e cappotto ma se permetti è meglio Dell americano. E non è caldo intenso. Poi se devi fare il provocatore apposta dillo chiaramente. Io il run di Reading lo firmo.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Estremo Nordest ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:Ondata notevole per Reading ma senza le termiche esagerate previste da Gfs ,da capire se sarà soloda una fiammata molto intensa o qualcosa di piu duraturo
ciao buonasera! Purtroppo le ondate in matrice africana raramente hanno vita breve,anche le termiche verranno ritoccate in positivo! :wink:
Non necessariamente, sulle configurazioni "grasse" ad omega blocking ti do ragione, ma questo non mi sembra il caso, il fianco occidentale altopressorio mi sembra abbastanza debole, a vedere questo run, vediamo come evolverà :wink:
Bloccato