Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vorrei segnalare a chi non lo sapesse che i run mattutini di ecmwf sono fasati sulle 2 di notte, mentre il run serale alle ore 14. quindi occhio a credere che le termiche di ecmwf siano più basse dell'americano, perchè sono termiche notturne....quindi vanno aggiunti un po' di gradi per capire le termiche massime del giorno in questione..
ma sono sicuro che ventomoderato queste cose le sa, forse gli passano di mente....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la cosa assurda è quando leggo tentativi di spiegazione tipo "tranquilli l'itcz è basso, oppure Rio che dice "è solo una falla" niente di duraturo. io dico che è proprio questa l'anomalia che non vi entra in testa, nonostante hp scandinavo, nonostante itcz ancora sotto controllo, nonostante tutte ste chiacchiere ci siamo beccati 15 giorni storici ad aprile, e ora una fiammata da pieno luglio agosto di cui ignoriamo la durata. poi se durasse 15 giorni arriveranno le spiegazioni a posteriori?
Ripeto, aprile è stato liquidato velocemente e superficialmente con spiegazioni che non reggono altrimenti andavano dette prima, lo ricordo bene tutti a dire è veloce, 3 4 giorni, i massimi gpt stanno al nord europa ecc ecc bla bla bla, poi dopo 15 giorni sono arrivate le spiegazioni :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
enfatizzare il freddo? Non mi pare. Anzi quando si vedeva il Burian a febbraio speravo e credevo in una limata che poi non è arrivata o comunque molto limitata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
la mia idea per giugno è la stessa che ho in generale per l estate. Ossia di onde mobili chiamatele fiammate pure intervallate da passaggi atlantici. Insomma un estate di contrasti. Non credo invece a ibridi di settimane. Azzorre? Ci sarà. Farà la sua comparsa magari non puro stile anni settanta. Magari non azzecco la tendenza... Pazienza :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
enfatizzare il freddo? Non mi pare. Anzi quando si vedeva il Burian a febbraio speravo e credevo in una limata che poi non è arrivata o comunque molto limitata
Ok....allora avro sbagliato a interpretare i messaggi precedenti...ma se tutti stiamo dicendoti le stesse cose...o intendiamo male tutti oppure non saprei...da fuori ( e ripeto da fuori ) risulta che da parte tua si minimalizzi il caldo per propendere o dar maggior rilievo all'instabilita...il mio era solo un consiglio su come legger le carte e porsi in mezzo alle discussioni;)...non è nel mio stile quello di attaccare;) la stima rimane sempre;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

flintskullbraker ha scritto:Per Robertino , l ondata di caldo viene definita dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... un fuoco di paglia e niente di paragonabile a quello che abbiamo sperimentato in passato .
il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dice che dura fino al 2 giugno, meno male che è fuoco di paglia, più di una settimana :D
io penso che non lo sappia nessuno quanto dura, a voler essere ottimisti c'è ukmo che già a 144 ore vede un bell attacco alla struttura hp, gfs invece non vede fine, ecmwf come al solito non si sbilancia nel long così non rischia figuracce ma non ci aiuta.
quindi vorrei proprio che noi cercassimo di capire la durata, ma con un dibattito argomentato, non "secondo me", scommetto un euro, mi sento che....
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
la mia idea per giugno è la stessa che ho in generale per l estate. Ossia di onde mobili chiamatele fiammate pure intervallate da passaggi atlantici. Insomma un estate di contrasti. Non credo invece a ibridi di settimane. Azzorre? Ci sarà. Farà la sua comparsa magari non puro stile anni settanta. Magari non azzecco la tendenza... Pazienza :wink:
E cmq la tua visione è condivisa anche da un altro utente molto sentito che si trova nel portale dei toscani...quindi è una visione plausibile;) oh...visto i miei gusti..ovvio che mi affido piu alle stagionali di reading e di accuweather... però non sei solo riguardo alla tua visione estiva;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
enfatizzare il freddo? Non mi pare. Anzi quando si vedeva il Burian a febbraio speravo e credevo in una limata che poi non è arrivata o comunque molto limitata
Ok....allora avro sbagliato a interpretare i messaggi precedenti...ma se tutti stiamo dicendoti le stesse cose...o intendiamo male tutti oppure non saprei...da fuori ( e ripeto da fuori ) risulta che da parte tua si minimalizzi il caldo per propendere o dar maggior rilievo all'instabilita...il mio era solo un consiglio su come legger le carte e porsi in mezzo alle discussioni;)...non è nel mio stile quello di attaccare;) la stima rimane sempre;)
diciamo che non mi piacciono l ondate di freddo e di caldo. Quindi estremi e record. Ho proprio il rifiuto. Mi definisco un moderato un po in tutto perché la storia insegna che la moderazione porta benefici mentre gli estremi molto meno. Come possiamo applicare questo concetto alla meteo? Purtroppo si può fare ben poco.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:In piu...giusto per correttezza verso tutti riporterei anche le carte che rio aveva postato (mi pare riguardo la tendenza vista da cfs mi pare)...in cui era visto verso fine maggio un periodo di hp....ma durante la prima sett di giugno si vedeva che l europa era presa da una zona di bassa pressione....infatti la mjo mi pare voglia andare in zona 4 il che non depone per un pattern stabile...vedremo...sicuro le cose possono cambiare eh...ma minimizzare il caldo ed enfatizzare il freddo/fresco anche quando non è corretto,fidati che puo risultare fastidioso;)
la mia idea per giugno è la stessa che ho in generale per l estate. Ossia di onde mobili chiamatele fiammate pure intervallate da passaggi atlantici. Insomma un estate di contrasti. Non credo invece a ibridi di settimane. Azzorre? Ci sarà. Farà la sua comparsa magari non puro stile anni settanta. Magari non azzecco la tendenza... Pazienza :wink:
E cmq la tua visione è condivisa anche da un altro utente molto sentito che si trova nel portale dei toscani...quindi è una visione plausibile;) oh...visto i miei gusti..ovvio che mi affido piu alle stagionali di reading e di accuweather... però non sei solo riguardo alla tua visione estiva;)
io il ****** non lo leggo praticamente mai.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Bravo Pietro. Attenzione a guardare l'ITCZ senza insieme anche osservare l'andamento del monsone nella decade in corso.

Questo è l'ITCZ oggi
Immagine

Questa la differenza con la prima decade (nera=oggi vs arancio)
Immagine

Ha guadagnato molto sia ad est che ad ovest
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... tanto preso in giro da tutti ha fatto un articolo in cui si scusa con l'utenza perchè aveva sottovalutato la prossima fiammata facendola durare poco, oggi per loro la fiammata dura fino al 2 3 giugno e chiedono scusa per l'errore di valutazione fatto in precedenza.
Applausi da parte mia
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... tanto preso in giro da tutti ha fatto un articolo in cui si scusa con l'utenza perchè aveva sottovalutato la prossima fiammata facendola durare poco, oggi per loro la fiammata dura fino al 2 3 giugno e chiedono scusa per l'errore di valutazione fatto in precedenza.
Applausi da parte mia

mai dire che un'onda dure 72 ore, oramai il clima è caldofilo, stiamo entrando in un brutto lungo tunnel
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I made io penso che l'itcz con la prossima fiammata c'entri poco, è una risposta ad una goccia che sprofonda a mio parere, fu simile anche ad aprile. in questo caso quello che potrebbe aumentare la durata è la fusione con l'hp scandinavo che rafforzerebbe la struttura, quindi è questa la dinamica da monitorare per capire la durata. inoltre occhi aperti anche in atlantico perchè esiste la possibilità che ulteriori affondi possano finire sempre nella stessa zona della falla iberica alimentando ulteriori cunei africani
Bloccato