Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Gfs sicuramente più caldofilo di Reading sia in intensità che in durata, ma l'americano si sa è molto mutevole, certo una +16° persistente a fine Maggio è tanta roba, anche senza scomodare annate in cui magari sono arrivate termiche più alte; una +14° per due giorni (al NW, in effetti al centro-sud durata maggiore), come visto dall'europeo, invece indicherebbe una fugace scaldata estiva, certo i 30° sono sempre anomali a Maggio, ma tutto sommato non sarebbe caldo eccezionale.

@Robertino, non credo che la redazione volesse sminuire ciò che è accaduto ad Aprile, semplicemente analizzando la dinamica di quella configurazione, in effetti non è stata propriamente simile a quella che negli ultimi 15-20 anni ci ha portato il grande caldo (specialmente in primavera ed estate), in quanto l'anomalia, che è stata enorme e tra le più intense di sempre (qui al nord-ovest superata in intensità solo dal 2011 e paragonabile al 2007, gli altri due Aprile caldissimi), comunque non è arrivata dall'Africa ma bensì è stata tutta europea, non a caso nella seconda metà di Aprile città come Londra o Berlino avevano temperature più alte che a Palermo.
Nelle altre due ondate di caldo estivo anticipato (2007 e 11) invece la sinottica era stata più "tradizionale" con il caldo proveniente dai quadranti meridionali, in particolare dai settori algero-marocchini e fu particolarmente penalizzante per i settori occidentali (nel 2011 addirittura con l'effetto phoen i trentelli mai raggiunti prima caddero come birilli insieme a tutti i record).
Penso che anche per questo motivo il caldo fu molto sottovalutato sia in intensità che in durata, mentre quando arriva l'Africano, beh, tutti sappiamo che grado più grado meno il caldo sarà intenso o comunque ben oltre le medie del periodo.
Ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:Immagine
Commento?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:La cosa positiva è che non sarà una struttura ad omega blocking, la peggiore, e che lo sprofondamento della depressione non avverrà a largo delle Canarie come sovente in molte estati recenti bensì sulla Penisola Iberica, quindi con maggiori possibilità di evolvere verso levante.

Immagine

Immagine

Questa nonla sblocchi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:Immagine
Commento?
in inglese below vuol dire al di sotto o inferiore, above vuol dire al di sopra, oltre, superiore
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:Immagine
Commento?
in inglese below vuol dire al di sotto o inferiore, above vuol dire al di sopra, oltre, superiore
Sembrerebbe prender piede(per quel che si riesce a vedere) le previsioni di accuweather e reading per l europa..ovvero sud est europa con piu prec...mentre ovest europa(e in parte sembrerebbe il centro nord italia) con meno prec...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
Faccio l'ultimo tentativo di dialogo serio con te, poi smetto.
Tu dici che entro fine mese l'africa rientra nei suoi ranghi, ok perchè lo pensi? se si continua a spacciare le speranze per analisi dei gm questo td diventerà sempre più ridicolo.
Io ti ripeto che non ho idea della durata, tu perchè pensi che finisca a fine mese? e comunque se fosse sarebbe stata una settimana, ti pare poco?
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
In questo momento non si può dire se l'Africa entrerà nei suoi ranghi a fine mese,per ora l'unica cosa molto probabile è una forte ondata di caldo ,il fatto che rinfreschi a fine mese/inizio Giugno è una speranza ma non un dato di fatto per il momento !!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
io invece gli spaghi li commento in un altro modo, li commento che se andasse così è una bruttissima ondata, quando le ens stanno sul +15 è molto molto brutto, io non vedo rientrare nulla nei ranghi.
A commentare oggettivamente gfs si deve essere onesti e dire che la via d'uscita è lunga e per ora non si vede.
altri commenti sono solo di speranza ma non hanno niente di attinente al run appena uscito
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi più o meno di Torino
Immagine
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
io invece gli spaghi li commento in un altro modo, li commento che se andasse così è una bruttissima ondata, quando le ens stanno sul +15 è molto molto brutto, io non vedo rientrare nulla nei ranghi.
A commentare oggettivamente gfs si deve essere onesti e dire che la via d'uscita è lunga e per ora non si vede.
altri commenti sono solo di speranza ma non hanno niente di attinente al run appena uscito
Immagine
i peggiori spaghi che si potessero vedere in 3 decade di maggio ,rischiamo un Maggio 2009 bis se vengono confermati :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
io invece gli spaghi li commento in un altro modo, li commento che se andasse così è una bruttissima ondata, quando le ens stanno sul +15 è molto molto brutto, io non vedo rientrare nulla nei ranghi.
A commentare oggettivamente gfs si deve essere onesti e dire che la via d'uscita è lunga e per ora non si vede.
altri commenti sono solo di speranza ma non hanno niente di attinente al run appena uscito
Immagine
si a vedere gfs... Ma tengo in considerazione gli altri modelli Reading in primis. Perché penso che l africa tornerà in africa? Per vari motivi: Primo perché l itcz non alimenta e non c è lo spauracchio Dell ibrido, secondo si tratta come fa notare rio di un richiamo dovuto alla falla e quindi non può durare cosi a lungo proprio come tipo di sinottica, terzo qualche modello fa intravedere la possibilità remota Dell est e Dell atlantico da ovest. Occhio sempre alle gocce. Certo il fatto che si fonda con l hp scandinava non è bellissimo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Vento l'Itcz era basso anche ad aprile...non puoi guardare un solo indice...ad ora può durare poco come anche tanto. Nessuno sa di preciso quanto! ;)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ogni run peggio, di sto passo.... occhio all'estate da tutti snobbata e che invece potrebbe davvero far segnare record di persistenza e podio finale almeno al nord e centrali tirreniche...

Immagine


e pioggia di domani oramai scomparsa per il NE
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:c'è da dire che il run di controllo e ancora di più le moyenne stemperano un po... io resto dell idea che entro fine mese l africa dovrebbe ritornare nei suoi ranghi. la penso un po come la redazione questa mattina.
io invece gli spaghi li commento in un altro modo, li commento che se andasse così è una bruttissima ondata, quando le ens stanno sul +15 è molto molto brutto, io non vedo rientrare nulla nei ranghi.
A commentare oggettivamente gfs si deve essere onesti e dire che la via d'uscita è lunga e per ora non si vede.
altri commenti sono solo di speranza ma non hanno niente di attinente al run appena uscito
Immagine
si a vedere gfs... Ma tengo in considerazione gli altri modelli Reading in primis. Perché penso che l africa tornerà in africa? Per vari motivi: Primo perché l itcz non alimenta e non c è lo spauracchio Dell ibrido, secondo si tratta come fa notare rio di un richiamo dovuto alla falla e quindi non può durare cosi a lungo proprio come tipo di sinottica, terzo qualche modello fa intravedere la possibilità remota Dell est e Dell atlantico da ovest. Occhio sempre alle gocce. Certo il fatto che si fonda con l hp scandinava non è bellissimo
Vento...occhio a basarti sull itcz...deve ancora aggiornare..se ti basi sul fatto che ad oggi è basso quindi ipotizzi che l africa a fine mese ritornera a non far paura,dico solo attenzionme che non e detto...secondo: non sappiamo ancora che traiettoria prendera la goccia...Proprio perche e goccia che non si sa se verra riagganciata dal jet o se sprofondera a ncora...quindi occhio...se fossi in te direi: buon ufficiale nel medio long abbastanza caldofilo,per poi rientrare in media,ondata importante per essere fine maggio,infatti siamo sopra 4-5 gradi dalla media,ma sul dopo non saimo ancora sicuri;)(io direi cosi)
Bloccato