Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Informazione di servizio per Ventomoderato.
Quello che lui chiama Africano viene sempre a visitarci come risposta ad un affondo delle basse pressioni in corrispondenza dell'Iberia o in sua prossimità.
Le carte mostrate da Eb dei due Maggio a confronto sono preossochè identiche come bariche.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
eb717 ha scritto:Vento, ho detto con le dovute differenze infatti! Ma leggi con attenzione???
Però similitudini ci sono a livello termico. Poi chi è che cavilla su ogni cosa, tra l'altro senza sapere quello che dice?!?!? :lol:

P.S: Questa è dell'anno scorso:

Immagine

Depressioni al largo della penisola iberica poi riassorbite c'erano...
in ogni caso l anno scorso era peggio perché i tentativi Dell hp occidentale si erano già visti in primavera... Mentre questa ondata è generata dalla falla altrimenti ciao africano
Secondo me non sai nemmeno cos'è l'africano guarda! :D tanto da te è sempre fresco, no??
Rispetto il tuo punto di vista, ma per me non ci siamo. ;)
eh certo non so nulla. Dimenticavo che sei onnisciente.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Gfs da forni continuo, reading ha temp migliori e un possibile sblocco, la certezza x ora è il caldo da giovedì x durata tutta da definire purtroppo!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Vero il tuo confronto Eb, però è anche vero che non fu la prima ondata di maggio e inoltre si veniva da un escalation termico iniziato già a marzo, quest'anno la nota veramente stonata sono stati i 15 giorni di aprile fuori da ogni logica.

Monitoriamo, ma per ora non posso rimproverare molto a questo maggio.

Certo, gli aggiornamenti modellistici oggi non sono il massimo, ma la situazione potrebbe anche sbloccarsi in pochi giorni.

Vedremo


Immagine
15/20 gg di aprile non sono pochi e comunque la partita comincia adesso. A me preoccupa quando i modelli partono con roba di poca durata e poi iniziano ad allungare e allinearsi...ovviamente sempre verso il peggiore per noi, sempre per chi non sopporta il caldo! :D :lol:

P.S: Maggio 2017 chiuse a +1,17 a livello nazionale (credo su base 81-10). Quest'anno ha piovuto tanto e cambia la percezione! ;)
s si chiama ondata è chiaro che dura qualche giorno. Stessa cosa le ondate di freddo. Mica durano 2 giorni. Lo scenario visto da Reading è praticamente estivo ma l estate normale italiana. Per fortuna certe isoterme non si vedono in vista
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

[quote="Gabriele95"]Vero il tuo confronto Eb, però è anche vero che non fu la prima ondata di maggio e inoltre si veniva da un escalation termico iniziato già a marzo, quest'anno la nota veramente stonata sono stati i 15 giorni di aprile fuori da ogni logica.

Monitoriamo, ma per ora non posso rimproverare molto a questo maggio.

Certo, gli aggiornamenti modellistici oggi non sono il massimo, ma la situazione potrebbe anche sbloccarsi in pochi giorni.

Vedremo


Immagine[/quote
Inoltre anche qualora la prossima estate dovesse essere calda come la scorsa,comunque il nostro Paese non vivrà un'emergenza siccità come quella vissuta l'anno scorso ,i primi 6 mesi del 2018 sono stati nettamente più piovosi di quelli del 2017 quando si arrivò alle porte dell'estate con precipitazioni serie che mancavano praticamente da Febbraio (forse anche prima al Nord) tranne per qualche sporadico episodio (anche se quest'anno il deficit non si è del tutto colmato siamo lontani anni luce da quei livelli),Temperature da inizio Febbraio quasi sempre in fortissimo sopramedia e l'unico episodio freddo degno di nota della primavera si ebbe nella seconda metà di Aprile ,con una notevola colata Artica (lo stesso periodo che quest'anno ha visto temperature vicine ai 30 gradi su molte regioni),altro contrappasso l'Itcz che l' anno scorso a Maggio era molto sopra la media mentre quest'anno sotto ,quindi le premesse sono sicuramente nettamente migliori rispetto allo scorso anno ,poi come sarà realmente l' Estate 2018 lo scopriremo man mano :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

eb717 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Ragazzi siamo arrivati al 20 di maggio senza ondate di calore precoci.

Escluso aprile , dove comunque non ha comportato sofferenze visto il periodo stagionale .

Per ora non lamentiamoci che in sto periodo lo scorso anno stavamo già boccheggiando .

Prossimi due giorni intanto , instabili

Seconda cosa non è assolutamente vero che l'anno scorso stavamo boccheggiando a maggio. Carta di un anno fa:

Immagine

Immagine

2017

Immagine

2018

Immagine
C'é per nostra fortuna una differenza fondamentale: l'Iberia non Sahariana!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Secondo me nella vita non esiste solo la meteo. Io posso capire se uno guarda le carte di agosto 2017. Allora li è comprensibile lo sconforto. Ma preoccuparsi cosi tanto per la prima scaldata stagionale mi sembra esagerato. Non sappiamo nemmeno alla fine che termiche avremo e se sarà secco o umido. Le carte di Reading a me onestamente non mettono paura. Per ora solo gfs vede le termine piu alte. Gli altri scenari estivi ma nei canoni Della vera estate italiana ossia tra la 13 e la 16-17. Queste sono le isoterme estive normali. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comunque per me andremo incontro a fase stile Aprile, magari più corta
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:Secondo me nella vita non esiste solo la meteo. Io posso capire se uno guarda le carte di agosto 2017. Allora li è comprensibile lo sconforto. Ma preoccuparsi cosi tanto per la prima scaldata stagionale mi sembra esagerato. Non sappiamo nemmeno alla fine che termiche avremo e se sarà secco o umido. Le carte di Reading a me onestamente non mettono paura. Per ora solo gfs vede le termine piu alte. Gli altri scenari estivi ma nei canoni Della vera estate italiana ossia tra la 13 e la 16-17. Queste sono le isoterme estive normali. :wink:
Illuminante.
Mi manca però il nesso di questa perla di saggezza con i run modellistici.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Comunque per me andremo incontro a fase stile Aprile, magari più corta
ma direi. Da me è durata 11 giorni. Facciamo 5-6 giorni in meno? :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Secondo me nella vita non esiste solo la meteo. Io posso capire se uno guarda le carte di agosto 2017. Allora li è comprensibile lo sconforto. Ma preoccuparsi cosi tanto per la prima scaldata stagionale mi sembra esagerato. Non sappiamo nemmeno alla fine che termiche avremo e se sarà secco o umido. Le carte di Reading a me onestamente non mettono paura. Per ora solo gfs vede le termine piu alte. Gli altri scenari estivi ma nei canoni Della vera estate italiana ossia tra la 13 e la 16-17. Queste sono le isoterme estive normali. :wink:
Illuminante.
Mi manca però il nesso di questa perla di saggezza con i run modellistici.
la perla vuole spiegare che secondo me bisogna restare piu calmi e non farsi prendere dal panico. Il panico e l ansia sono i peggiori nemici Dell uomo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:Comunque per me andremo incontro a fase stile Aprile, magari più corta
Ovvero? 15 gg folli con aggravante che siamo a fine maggio? O cosa intendi? Grazie
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Secondo me nella vita non esiste solo la meteo. Io posso capire se uno guarda le carte di agosto 2017. Allora li è comprensibile lo sconforto. Ma preoccuparsi cosi tanto per la prima scaldata stagionale mi sembra esagerato. Non sappiamo nemmeno alla fine che termiche avremo e se sarà secco o umido. Le carte di Reading a me onestamente non mettono paura. Per ora solo gfs vede le termine piu alte. Gli altri scenari estivi ma nei canoni Della vera estate italiana ossia tra la 13 e la 16-17. Queste sono le isoterme estive normali. :wink:
Illuminante.
Mi manca però il nesso di questa perla di saggezza con i run modellistici.
la perla vuole spiegare che secondo me bisogna restare piu calmi e non farsi prendere dal panico. Il panico e l ansia sono i peggiori nemici Dell uomo.
A parte Matteo che si sta barricando già nel suo bunker gelato per combattere il ruggito di Lucifero, non vedo nessun isterismo.
Solo te che cerchi che al suo contrario cerchi di sminuire continuamente, ma solo con sensazioni e speranze.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

eb717 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Vero il tuo confronto Eb, però è anche vero che non fu la prima ondata di maggio e inoltre si veniva da un escalation termico iniziato già a marzo, quest'anno la nota veramente stonata sono stati i 15 giorni di aprile fuori da ogni logica.

Monitoriamo, ma per ora non posso rimproverare molto a questo maggio.

Certo, gli aggiornamenti modellistici oggi non sono il massimo, ma la situazione potrebbe anche sbloccarsi in pochi giorni.

Vedremo


Immagine
15/20 gg di aprile non sono pochi e comunque la partita comincia adesso. A me preoccupa quando i modelli partono con roba di poca durata e poi iniziano ad allungare e allinearsi...ovviamente sempre verso il peggiore per noi, sempre per chi non sopporta il caldo! :D :lol:

P.S: Maggio 2017 chiuse a +1,17 a livello nazionale (credo su base 81-10). Quest'anno ha piovuto tanto e cambia la percezione! ;)
Nella mia stazione ad oggi siamo a +0,3°C rispetto all'anno scorso...
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Anche Ecmwf 12 vede una fase abbastanza consistente di temperature molto sopramedia,ma con toni un pò più morbidi rispetto a Gfs 12
Bloccato