Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Gfs ultimamente si sta rivelando più performante di reading, seguito dal modello canadese.
gfs ha intuito la sinottica dei prossimi giorni e stop. nelle ultime settimane non ha azzeccato molto. Il canadese intuisce a volte le dinamiche da est... Reading nel complesso più performante
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

I primi giorni di giugno potrebbero rivelarsi meno caldi e più instabili. Questa è l idea che traspare da qualche run..
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto:
Supercell ha scritto:Gfs ultimamente si sta rivelando più performante di reading, seguito dal modello canadese.
sicuro???
come al solito le statistiche credo che dicano altro...
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Poi nel Long sembra confermato il finale di mese piu instabile...
Ens meno peggio x il long speriamo bene! Tu come la vedi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Poi nel Long sembra confermato il finale di mese piu instabile...
Ens meno peggio x il long speriamo bene! Tu come la vedi?
la vedo che mi fido di Reading. In ogni caso penso che intorno al 28-30 ne potremmo uscire. Cuneo africano attaccato da est e da ovest... Poi per i primi di giugno penso ad un clima simile a questo ultimo periodo. Ossia non cosi instabile ma nemmeno hp e un contesto termico gradevole. Questa è la mia tesi :wink:
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Lupo Silano ha scritto:
Supercell ha scritto:Gfs ultimamente si sta rivelando più performante di reading, seguito dal modello canadese.
sicuro???
come al solito le statistiche credo che dicano altro...
Ciao corregionale.
Guarda non so cosa affermino le statistiche e devo dire che ho sempre stimato maggiormente reading rispetto al modello americano, ma nell'ultimo periodo noto che l'europeo balla moltissimo, mentre gfs, pur nei suoi assestamenti, una volta presa una strada, la percorre. Questo ultimamente ovvio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Io non capisco davvero tutta questa voglia di anticiclone africano che traspare anche da certi articoli della redazione. "non lo chiamiamo" con frasi del tipo non si vedono ancora bande subtropicali in grado di portare calore nel mediterraneo ecc che poi quando arriva dobbiamo sorbirci certe frasi come : HP ha sette vite, la natura pigra ecc...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Io non capisco davvero tutta questa voglia di anticiclone africano che traspare anche da certi articoli della redazione. "non lo chiamiamo" con frasi del tipo non si vedono ancora bande subtropicali in grado di portare calore nel mediterraneo ecc che poi quando arriva dobbiamo sorbirci certe frasi come : HP ha sette vite, la natura pigra ecc...
Mah non lo so, io dico solo -103, stanno tutti sottovalutando questo periodo e l estate...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Io non capisco davvero tutta questa voglia di anticiclone africano che traspare anche da certi articoli della redazione. "non lo chiamiamo" con frasi del tipo non si vedono ancora bande subtropicali in grado di portare calore nel mediterraneo ecc che poi quando arriva dobbiamo sorbirci certe frasi come : HP ha sette vite, la natura pigra ecc...
Mah non lo so, io dico solo -103, stanno tutti sottovalutando questo periodo e l estate...
sottovalutando? Il forum non credo proprio. Possiamo fare molto poco noi utenti e in generale noi umani. Gli ingredienti a livello generale sono buoni. Poi se pure con questi indici esce fuori una 2015 o una 2017 vuol dire che gli indici ormai contano come i marchi durante la repubblica di Weimar.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Io non capisco davvero tutta questa voglia di anticiclone africano che traspare anche da certi articoli della redazione. "non lo chiamiamo" con frasi del tipo non si vedono ancora bande subtropicali in grado di portare calore nel mediterraneo ecc che poi quando arriva dobbiamo sorbirci certe frasi come : HP ha sette vite, la natura pigra ecc...
Mah non lo so, io dico solo -103, stanno tutti sottovalutando questo periodo e l estate...
:D -103.
Fa ridere ma purtroppo anch'io conto ormai, non si vive.
Peró questa é l'ultima estate senza condizionatore 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Io non capisco davvero tutta questa voglia di anticiclone africano che traspare anche da certi articoli della redazione. "non lo chiamiamo" con frasi del tipo non si vedono ancora bande subtropicali in grado di portare calore nel mediterraneo ecc che poi quando arriva dobbiamo sorbirci certe frasi come : HP ha sette vite, la natura pigra ecc...
Mah non lo so, io dico solo -103, stanno tutti sottovalutando questo periodo e l estate...
:D -103.
Fa ridere ma purtroppo anch'io conto ormai, non si vive.
Peró questa é l'ultima estate senza condizionatore 8)
se posso. Perché l ultima?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Mah non lo so, io dico solo -103, stanno tutti sottovalutando questo periodo e l estate...
:D -103.
Fa ridere ma purtroppo anch'io conto ormai, non si vive.
Peró questa é l'ultima estate senza condizionatore 8)
se posso. Perché l ultima?
Poi vado a vivere nella casa in campagna quindi l'impianto lo faccio la direttamente per un anno ormai! Interno condizionatore, isolamento e quant'altro :D. Esterno piscina. Poi potró amare anche questa di stagione :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: :D -103.
Fa ridere ma purtroppo anch'io conto ormai, non si vive.
Peró questa é l'ultima estate senza condizionatore 8)
se posso. Perché l ultima?
Poi vado a vivere nella casa in campagna quindi l'impianto lo faccio la direttamente per un anno ormai! Interno condizionatore, isolamento e quant'altro :D. Esterno piscina. Poi potró amare anche questa di stagione :D
anche per me dovrebbe essere l ultima estate a casa. Poi da solo o con una nuova ragazza :wink:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

le previsioni giorno per giorno (quelle "automatizzate" nella home) di meteolive relative a tutta italia mi pare - potrei sbagliarmi ma non credo - che non si aggiornano da più di 24 ore (anche per i giorni oltre ai 4 mostrati di default prima di selezionarne altri)... di solito ci sono update ad intervalli di poche ore uno dall'altro. infatti è emblematico che a milano per sabato 26 siano previsti 23 gradi di massima con il sole, visto che i rientri precoci da est sono stati ampiamente sconfessati dalle ultime uscite di un po' tutti i modelli.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rodanato ha scritto:le previsioni giorno per giorno (quelle "automatizzate" nella home) di meteolive relative a tutta italia mi pare - potrei sbagliarmi ma non credo - che non si aggiornano da più di 24 ore (anche per i giorni oltre ai 4 mostrati di default prima di selezionarne altri)... di solito ci sono update ad intervalli di poche ore uno dall'altro. infatti è emblematico che a milano per sabato 26 siano previsti 23 gradi di massima con il sole, visto che i rientri precoci da est sono stati ampiamente sconfessati dalle ultime uscite di un po' tutti i modelli.
Mah chissà che gfs 12 lo rimetta, benedetto!
Bloccato