The Science and the Politics of Climate Change

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:Metto un'alrtra piccola lettura.... per chi vuole meditare o puramente solo una "lettura rilassante" :roll:

---------------------------------------------------------------------------------

Sì, NOAA deve regolare i dati - ma il suo record sul clima è davvero sbagliato

http://thehill.com/opinion/energy-envir ... y-is-quite
ok meditiamo...

Questo è un classico articolo che rappresenta l' ideologia dei complottistica; infatti il tema viene affrontato in modo ascientifico (tra l' altro fa alquanto riflettere che sia stato scritto da un Professore, evidentemente non sempre il titolo rende la persona autorevole)

L' errore di fondo è affermare che i dati sono sbagliati senza portare alcuna prova che confermi l' affermazione iniziale.
Inoltre le misurazioni della NOAA sono confermati da tutti gli altri enti che si occupano di climatologia (NASA, BOM, Metoffice,JMA) che analizzano i dati con metodi e serie storiche diverse.
Come si può vedere da questo articolo (è del 2015, ma non cambia nulla aggiungendo i dati degli ultimi 3 anni, anzi..)

https://earthobservatory.nasa.gov/blogs ... e-records/

Inoltre l' autore commette errori grossolani che ovviamente ad un pubblico non esperto passano inosservati...

D' altronde sui blog si può scrivere qualsiasi cosa senza poter essere ribattuti, cosa molto differente rispetto alle ricerche peer review

Ad esempio riporto questo stralcio
"More serious, perhaps, is the continued failure of NOAA to recognize that its climate record is really quite wrong. This official record shows a warming at the beginning of the 20th century and also at the end. The first warming is genuine, the second warming is an artifact, based on an incomplete analysis of all of the available data.

Second, while the warming may exist in the surface record of weather stations, it does not exist in the atmospheric record."
Questo è assolutamente falso; infatti anche i dati satellitari mostrano un riscaldamento a lungo termine tra il 1980 e il 2017, compresi i dati delle radiosonde (sono i dati RATPAC)

https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/upper-air/201713

https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/w ... ng-climate


L' autore, dopo, fa anche altre affermazione senza alcun riferimento scientifico nè portando dati sulla co2 che secondo lui non avrebbe alcun effetto
Scientists are at a loss in trying to explain the puzzling ineffectiveness of CO2 as a greenhouse gas
anche in questo caso le opinioni personali non sono affermazioni scientifiche, se non supportate da dati, anzi che l' effetto serra dalla co2 è stato dimostrato già nella seconda metà del 1800

Poi, se questo Professore si mettesse realmente ad analizzare i dati e portasse prove concrete alle sue affermazioni ben venga, ma ahimè scrivere un articolo pieno di errori è molto più semplice e remunerativo che analizzare i dati in modo scientifico.
Ecco meditate anche su questo e su quanto sia facile influenzare persone inesperte su internet e media.
Rio

Messaggio da Rio »

Un campo magnetico dal "respiro" degli oceani, ci aiuterà a capire il global warming



Grazie alle misurazioni dei satelliti Esa della costellazione Swarm, gli scienziati hanno ottenuto la mappa più completa del debole segnale generato dalle grandi masse d'acqua salata quando si spostano con le maree. Con questo strumento potremo osservare le correnti e come si sposta il calore attraverso il globo.

di MATTEO MARINI




IL "RESPIRO" degli oceani trasforma le maree in una gigantesca dinamo, che genera un altro campo magnetico, molto più debole rispetto a quello terrestre. Per la prima volta il magnetismo degli oceani è stato mappato e misurato con grandissima precisione dai satelliti dell'Agenzia spaziale europea. E anche se si tratta di un segnale sfuggente, può dirci molto su come si comportano gli oceani e, come conseguenza, anche sui cambiamenti climatici in atto.


Immagine


I tre satelliti della costellazione Swarm dell'Esa, lanciati nel 2013, hanno misurato da una quota tra i 460 e i 530 chilometri, i lievi sussulti di questo campo magnetico. Il movimento di grandi masse d'acqua salata dovuto all'attrazione della Luna, infatti, oltre che a dar vita alle maree visibili a occhio nudo, genera una debolissima corrente elettrica interagendo con il campo magnetico terrestre. Questo dà origine a un altro campo che varia in base a come "respirano" i mari.


Immagine


I risultati di questa nuova mappa del campo magnetico oceanico sono stati presentati allo European Geosciences Union meeting di Vienna, in Austria: "Abbiamo usato i satelliti della missione Swarm per misurare il segnale delle maree oceaniche dalla superficie fino ai fondali - ha spiegato Nils Olsen, dell'Università tecnica della Danimarca - e questo ci dà una visione globale di come gli oceani scorrono a tutte le profondità. E questa è una novità".


Immagine


I satelliti Swarm sono in grado di mappare come cambia questo campo magnetico "supplementare" nel corso di 24 ore, con una precisione sorprendente, visto che il segnale (2-2,5 nanotesla) finora è rimasto nascosto da quello dominante. Infatti è qualcosa come 20.000 volte più debole rispetto al campo magnetico terrestre. Quello creato dai movimenti di un altro oceano, di ferro fuso, nascosto nel nucleo che ci protegge dalle radiazioni solari e che orienta le bussole da sud a nord.


Immagine


Come un elettrocardiogramma che ausculta i "battiti" oceanici, la missione Swarm ci mostra come fluiscono le acque e forse ci diranno come viaggia il calore tra le onde e le correnti marine. Un nuovo tassello per analizzare i cambiamenti climatici in atto: "Poiché gli oceani assorbono calore dall'aria, seguire come viene assorbito, distribuito e immagazzinato, principalmente in profondità è importante per capire il nostro clima che cambia" ha aggiunto Olsen.

Le misurazioni di Swarm hanno anche prodotto una nuova mappa della litosfera magnetica. Si tratta dei segnali generati dalle rocce che stanno sotto i nostri piedi, anch'esse producono un debolissimo campo magnetico, se confrontato con quello generato dal nucleo terrestre. Anche in questo caso, quella ottenuta dai dati satellitari è la più dettagliata mappa mai generata e ci aiuterà a comprendere meglio la storia evolutiva del nostro pianeta.


http://www.repubblica.it/scienze/2018/0 ... 193605661/


Ringrazio per la concessione - Repubblica.it
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti ..... ^_^

Continuiamo la lettura giornaliera :wink:

The Science and the Politics of Climate Change


12 Apr 2018 - James Delingpole: il cane da guardia governativo rimprovera la BBC per aver detto la verità sui cambiamenti climatici

Immagine





Negli Stati Uniti - grazie soprattutto a Donald Trump - gli scettici stanno vincendo la discussione sul clima.

Ma nel resto del mondo occidentale, gli scettici stanno perdendo molto tempo perché, sempre più spesso, le loro voci vengono censurate. Da nessuna parte questo è più dolorosamente vero che nel Regno Unito, dove la BBC è stata ufficialmente rimproverata da un cane da guardia statale per dire la verità sul cambiamento climatico.

No davvero. Sembra assurdo fino alla follia. Ma questo è ciò che Ofcom - il regolatore di stato britannico dei mezzi di trasmissione - ha fatto nella sua ultima sentenza. >>> https://www.ofcom.org.uk/__data/assets/ ... lletin.pdf

Traslation sotto

https://translate.googleusercontent.com ... lcSAj39pWA

La BBC aveva condotto un'intervista radiofonica ad agosto 2017 con uno scettico sul clima: Lord Lawson (ex cancelliere dello Scacchiere sotto Margaret Thatcher). Lord Lawson ha rilasciato diverse dichiarazioni sul cambiamento climatico, tutte tranne una di preciso.


Il resto è molto interessante :wink:

Versione breve: Lord Lawson aveva ragione.

Ora la Global Warming Policy Foundation, che Lord Lawson presiede, ha presentato un reclamo formale sul giudizio di Ofcom.

Metto il traslation, così capiamo meglio... :wink:

https://translate.googleusercontent.com ... rFDh5Q9ixw

Sotto - Link originale - Ringrazio la www.breitbart.com per la concessione.

http://www.breitbart.com/big-journalism ... te-change/
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In un periodo Climatico mediamente piu fresco come dal 1790 al 1830, nel quale ci sono stati alcuni inverni molto freddi di cui uno storicamente freddo l inverno '29/1830 .

Anche in quell' epoca ci sono stati estremi mensili , mesi molto caldi , e mesi molti freddi .

Dopo 2 Secoli , in questo periodo Climatico mediamente piu caldo ,
in Europa ondate gelide storiche nel febbraio e marzo 2018 ,
e un mese di aprile 2018 molto caldo , questi estremi potrebbero avere anche una spiegazione con affinita' con quel periodo 1790/1830

anche se adesso e' un periodo Climaticamente piu caldo ,
rispetto a quel periodo 1790/1830

in comune hanno la bassa attivita' Solare ,

attualmente fase di bassa attivita Solare SIMILE al Minimo DALTON ( 1790/1830 ) , in un periodo attuale mediamente piu caldo possono esserci fasi o mesi mediamente piu freddi , estremi mensili , e mesi molto caldi .

mese primaverile molto caldo in Europa aprile 2018 ,
oltre 2 secoli fa' , nel 1800 , in Europa un aprile molto caldo durante il Minimo di Dalton , e' aprile 1800 .
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

.. " Diversi studi recenti hanno trovato correlazioni significative tra le varie variabili Solari e Climatiche, anche se con enfasi su diversi domini spaziali e scale temporali e persino su diversi aspetti della forzatura solare esterna interconnessa. Ad esempio, Douglass e Clader [2002] hanno identificato un chiaro segnale solare nelle serie di temperature globali della bassa troposfera dal 1979. White et al. [2003] hanno esaminato la natura di risposte solari plausibili in scala decadale enfatizzando i segnali coerenti nella conservazione globale del calore diabatico nell'oceano (da 40 ° S a 60 ° N), nella temperatura superficiale dell'oceano superiore e nelle temperature dell'aria atmosferica. Kodera e Kuroda [2002]meccanismi schematici per la trasmissione dell'impatto diretto dell'irraggiamento UV solare forzando nella regione superiore della stratosfera e della stratopausa per ridurre la stratosfera e la troposfera. Mayewski et al. [2005] , dalle analisi delle sostanze chimiche sensibili alla circolazione atmosferica nelle carote di ghiaccio delle regioni artica e antartica, recentemente ha suggerito che i venti zonali sono rafforzati vicino al vortice polare artico (e anche antartico) quando l'irradiazione solare aumenta da annuale a multidecadale tempi. Mayewski et al. [2005] hanno notato che il Siberian High, il Kara Sea Low e il flusso da ovest verso le latitudini medio-alte sono intensificati durante la fase più attiva dei cicli delle macchie solari. " ..
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In Inghilterra l inverno 1766 e' stato piovosissimo ,

dieci anni dopo nell autunno 1776,
Alessandro Volta nei pressi del Lago Maggiore, dall esalazioni in una palude , individua il metano, un gas serra ,
che deriva dalla decomposizione di sostanze animali e vegetali.

Il 40% di CH4 , Metano , proviene da paludi, fondali marini e Permafrost, cioè il terreno delle regioni artiche eternamente congelato.

Il restante 60% deriva principalmente dall’attività umana, divisa in parti uguali tra allevamento (in particolare bovini) ed estrazione di gas naturale e petrolio.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Baia di Hudson, vasto mare interno dell’America Settentrionale, compreso fra 52°-62°50′ lat. N e 76°-95° long. (il Bacino di Foxe, fra la Terra di Baffin e la Penisola Melville, le dà un’estensione fino a 70° lat. N). Ha un’estensione di 950 km da E a O e di 2090 km da Nord a Sud .

studio pubblicato il 21 giugno 2018
Nella Baia di Hudson nell nord dell America
quest'anno c'è più ghiaccio denso sulla baia per la settimana del solstizio d'estate di quanto non fosse nel 2004 , e molto meno acqua aperta rispetto al 1998.
Sordatino
Messaggi: 2520
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Nuovo report del’IPCC, si alzano i toni dell’allarme

http://www.ipcc.ch/report/sr15/
Sordatino
Messaggi: 2520
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

E manco a farlo apposta arriva la notizia che hanno conferito il Nobel per l’economia a Nordhaus e Romer per gli studi dei legami fra cambiamento climatico ed economia.
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Sordatino ha scritto:Nuovo report del’IPCC, si alzano i toni dell’allarme

http://www.ipcc.ch/report/sr15/
Comunque vada, l'editoriale odierno di Alessio Grosso mi pare molto sensato e soprattutto pragmatico. Non direi la stessa cosa sui commenti in calce.

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... re-/75483/
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Patagonia ha scritto:
Sordatino ha scritto:Nuovo report del’IPCC, si alzano i toni dell’allarme

http://www.ipcc.ch/report/sr15/
Comunque vada, l'editoriale odierno di Alessio Grosso mi pare molto sensato e soprattutto pragmatico. Non direi la stessa cosa sui commenti in calce.

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... re-/75483/
Dopo l'articolo sul buco dell'ozono possono pure smetterla con questi editoriali. Credibilità 0
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Per quanto riguarda il microclima è logico che la cementificazione che sta alterando il clima locale è colpa dell'uomo.Per quanto riguarda il clima in generale l'uomo può fare poco o nulla.Con tutto questo sono perfettamente d'accordo con Alessio Grosso.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Condivido in pieno i due articoli
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Il Clima potrebbe essere condizionato anche dal GEOmagnetismo , che rappresenta il legame fra il campo magnetico esterno e quello interno .

Il campo fondamentale che fa assomigliare la Terra a una gigantesca calamita e la sua Variazione lenta , detta Secolare .
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Cosa ne pensate ? Tutto si può dire ma non che Zichichi non abbia competenza.
https://www.jedanews.it/blog/antonio-zi ... N-sHMpNV4o
Bloccato