le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Bel lavoro Rodanato, il tuo dato purtroppo va a braccetto con la mia ipotesi di sopramedia finale a livello nazionale, si dovrebbe essere più vicini al +3 che al +2 purtroppo, e ci ha "salvato" la fase iniziale del mese con il nord che era ancora in media o con piccoli scostamenti.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Media 1-25 Aprile a Milano Linate 15.5°, siamo a +3.3° dalla 1971-2000.
Al momento si sta piazzando terzo nella classifica dei più caldi; avanti ci sono i due "miti", cioè il 2007, che ebbe sembianze pressochè estive praticamente dall'inizio alla fine, e il 2011, complessivamente meno caldo ma con una scaldata epocale che portò i primi storici trentelli addirittura nella prima metà del mese.
La lotta è con il 2016 che chiuse a 15.4°, negli ultimi giorni si prevede un moderato ridimensionamento termico qui al nord ma ciò non impedirà all'Aprile 2018 di aggiungersi alla ormai lunghissima lista di mesi di Aprile surriscaldati dal GW.

Ecco la "classifica".

1. 2007 17.2° (+5.0° dalla media di Aprile, +0.2° da quella di Maggio)
2. 2011 16.7°
3. 2018 15.5°
4. 2016 15.4°
5 2017 15.0°
6. 2014 14.9°

Notare come 2007 a parte tutti gli altri appartengano a questo decennio e 4 di loro agli ultimi 4 anni...

Marzo chiuse a 7.5°, sottomedia -1.5°, uno sbalzo termico di circa 8°, la stessa differenza termica che dovrebbe esserci tra Marzo e Maggio!
Rio

Messaggio da Rio »

Rodanato ha scritto:@Rio, hai messo una coordinata fuori bersaglio, immagino si trovi tra la francia e la svizzera occidentale. e poi ti riferivi al mese di marzo, non di aprile come hai detto... ma pazienza, si era capito lo stesso :wink:

io invece posto le anomalie termiche accumulate nel periodo 1-24 aprile per il capoluogo di ciascuna regione italiana, rispetto alla trentennale 1971-2000 relativa all'intero mese di aprile... mettendo un unico valore per ogni città dato dalla media aritmetica tra l'anomalia delle massime e quella delle minime. Non ho trovato dati adeguati per la valle d'aosta, per il molise, per la basilicata e per il trentino-alto adige. Comunque:

Torino: +3,00 °C
Milano: +2,75 °C
Genova: +1,40 °C
Bologna: +2,50 °C
Trieste: +2,80 °C (l'anomalia è forse superiore a quella riportata, è difficile capire da quale stazione provengano i dati relativi ai giorni di questo 2018)
Venezia: +3,25 °C
Firenze: +2,80 °C
Perugia: +3,75 °C
Ancona: +2,35 °C
Roma: +2,40 °C
Pescara: +2,10 °C
Napoli: +4,15 °C
Bari: +1,75 °C
Lamezia Terme (che starebbe per Catanzaro, suppergiù): +2,25 °C
Palermo: +0,20 °C (wow! finalmente una città che sta passando un mese in un certo senso anonimo! :lol: )
Cagliari: +1,80 °C.

Media delle anomalie: 39,25 diviso 16 che fa +2,45 gradi.

Ciao! :wink:
@Rodanato infatti mi sembrava un po difficile, trovare un punto area, per tutta l'Italia :roll: (Se poi c'è... e qualcuno voglia dirmelo lo calcoliamo ^_^)

P.s Si era per Marzo.



:
Metto le anomalie secondo il NOAA, del solo mese di Marzo a partire dal 2000 al 2018.


Immagine
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Precipitofilo ha scritto:Mi sembri un po' troppo sicuro di te per essere appena a metà mese.
Purtroppo andrà anche peggio di come pronosticato...
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Rio ha scritto:Metto le anomalie secondo il NOAA, del solo mese di Marzo a partire dal 2000 al 2018.

Ecco il grafico e la classifica.. partendo dal mese/anno piu' freddo per finire al piu' caldo registrato (periodo valutato 81/10)

P.s spero di non aver sbagliato le cordinate Italiane


Immagine


Immagine
Le coordinate sono quelle di Besançon, Francia..
Comunque, spicca un dato su tutti. 2003, 2012, 2015 e 2017 hanno avuto estati caldissime e mesi di Marzo caldi.
In generale, quasi tutti i Marzo freddi hanno dato luogo a estati 'fresche', decisamente vivibili , con l'unica eccezione del 2014..in quel caso fece talmente poco freddo in Inverno, che il sopramedia si mantenne sino a un mite Marzo..
La mia idea è che:
Marzo freddo= molto freddo che viene smaltito in ritardo=Vp instabile e Atlantico in risposta= temporali e rinfrescate rigeneranti che avanzano per l'Estate, specie nord e tirreno
Marzo caldo= il freddo è già stato smaltito prima (Gennaio 2017- Febbraio 2012 e 2015)= Vp stabile e bestia afro azzorriana in Spagna diretta sul povero mare nostrum.
L'importante, sempre e comunque per l'Italia in generale, è avere una Spagna relativamente fredda, in 'blu', in ogni stagione.
Discorso diverso per Grecia e Levante: nel loro caso, per non soffocare d'Estate e godersi l'Inverno, ci vuole il blu sullo Ionio. Ma siccome noi europei siamo svantaggiati per la posizione dell'Africa, è impossibile avere freddo su tutto il Mediterraneo mentre è possibile avere caldo da a Valencia, Napoli, Atene e Beirut al medesimo tempo.
Marzo, secondo le statistiche, dice la sua sull'Estate molto più di Aprile, mese per definizione schizofrenico..
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Con una media di +10.9°, dalle mie parti, aprile 2018, chiude al 2° posto come aprile più caldo degli anni 2000, appena dietro al 2007 con +11.1° e davanti al 2011 con +10.6°, con un'anomalia termica attorno ai +3°!!
Mese piovoso con 311 mm accumulati (media 180), il terzo aprile più piovoso dal 2002, dopo il 2009 e 2013.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

anomalie mensili

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti ed in particolare a FR2000 che non vedo da diverso tempo.Giovane amico,cosa ti e' successo:coraggio!Sei bravo e hai passione.Di Roma se ne parla ormai poco.Vediamo come e' andato Aprile 2018:decisamente male come possiamo vedere nel seguito.Solito riferimento alle 3 stazioni meteo AM/ENAV e paragone con il trentennio 61/90. -Ciampino aer.:+15,9(min.10,2/max.21,6)+2,6;Fiumicino aer.:+15,6(10,3/20,9)+2,7;Roma Urbe(dati misti):+15,8(8,7/22,8)+2,6.Serie completa primi 4 mesi 2018:-Fiumicino aer.:+2,0/-1,6/+0,2/+2,7//-Ciampino aer.:+2,9/-1,0/+0,4/+2,7///Roma Urbe:+1,9/-2,1/+0.1/+2,6. Fate voi i vari calcoli.Come gia' fatto presente da fr2000 e in precedenza accennato anche dal sottoscritto ,appare strana la situazione di Ciampino aer. ,la cui stazione segnala ormai da almeno 2/3 anni incrementi di temperatura superiori a quelli delle altre due stazioni romane. Il perche' secondo me andrebbe studiato con attenzione perche' potrebbe risalire a cause anche particolari.Proporrei che se ne parlasse tra i non pochi romani che "bazzicano"il Forum .Sui dati di pioggia indubbiamnte la situazione e' alquanto migliorata:in questi primi 4 mesi 2018 ne sono caduti in zone centrali circa 337/350 mm(media trentennale circa 300),ma l'insieme generale delle varie sinottiche non mi convince molto.Buona fortuna.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi aprile 2018.

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +8,1°c;
media temperature massime: +21,7°c;
media temperature: +14,9°c;

temperatura minima più bassa: +3,0°c (7);
temperatura minima più alta: +13,6°c (26);
temperatura massima più bassa: +15,2°c (9);
temperatura massima più alta: +28,5°c (25);

giorni con temperature massime >+20°c: 17;
giorni con temperature minime <5>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 996,4 mb (1);
pressione più alta: 1027,5 mb (19);
media pressione: 1013,7 mb;
media vento: 7,1 km/h S;
raffica massima di vento: 48,3 km/h S-ESE (26-30);
media umidità relativa: 74%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0418.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di aprile.
Immagine

Mese molto mite e secco nella seconda e terza decade: alla fine risulta l'aprile più secco e mite da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010).
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: anomalie mensili

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buonasera a tutti ed in particolare a FR2000 che non vedo da diverso tempo.Giovane amico,cosa ti e' successo:coraggio!Sei bravo e hai passione.Di Roma se ne parla ormai poco.Vediamo come e' andato Aprile 2018:decisamente male come possiamo vedere nel seguito.Solito riferimento alle 3 stazioni meteo AM/ENAV e paragone con il trentennio 61/90. -Ciampino aer.:+15,9(min.10,2/max.21,6)+2,6;Fiumicino aer.:+15,6(10,3/20,9)+2,7;Roma Urbe(dati misti):+15,8(8,7/22,8)+2,6.Serie completa primi 4 mesi 2018:-Fiumicino aer.:+2,0/-1,6/+0,2/+2,7//-Ciampino aer.:+2,9/-1,0/+0,4/+2,7///Roma Urbe:+1,9/-2,1/+0.1/+2,6. Fate voi i vari calcoli.Come gia' fatto presente da fr2000 e in precedenza accennato anche dal sottoscritto ,appare strana la situazione di Ciampino aer. ,la cui stazione segnala ormai da almeno 2/3 anni incrementi di temperatura superiori a quelli delle altre due stazioni romane. Il perche' secondo me andrebbe studiato con attenzione perche' potrebbe risalire a cause anche particolari.Proporrei che se ne parlasse tra i non pochi romani che "bazzicano"il Forum .Sui dati di pioggia indubbiamnte la situazione e' alquanto migliorata:in questi primi 4 mesi 2018 ne sono caduti in zone centrali circa 337/350 mm(media trentennale circa 300),ma l'insieme generale delle varie sinottiche non mi convince molto.Buona fortuna.

ah hai ragione rik5, non scrivo da un po, come preannunciavo l'estate non mi da molte gioie dal punto di vista meteo, anche se è innegabile che comunque si tratta di una stagione di rinascita. Per quanto riguarda le temperature, ho smesso di registrarle verso metà aprile, questo clima assurdo mi ha fatto veramente perdere la voglia, so che non è il giusto atteggiamento che un appassionato dovrebbe avere, infatti da domani ricomincerò a registrare, con la speranza che maggio possa terminare quanto meno in media. Il mese di aprile appena concluso, qui, ha registrato una prima decade normale e in perfetta media, con l'inizio della seconda, e ancora di più la terza decade, qualcosa si è inceppato, qui abbiamo assistito a temperature assurde, non tanto per i valori, che come picchi si sono verificati anche negli anni passati, ma come costanza e intensità del caldo (parliamo di minime di 15 e massime di 25/26 per 10 giorni e oltre, clima tipico della seconda meta di giugno, ultima decade qui a Roma). Oggi giornata tutto sommato piacevole, molto molto avvertibile il calo termiche nelle massime, abbiamo perso circa 10 gradi rispetto ai giorni scorsi, quando ormai era diventato pesante anche fare una passeggiata all'aria aperta per più di 10 minuti, insomma clima estivo. Per quanto riguarda il caso di Ciampino, è soprattutto nelle massime lo scarto maggiore, alcuni giorni Fiumicino registrava 20 gradi e Ciampino 25, troppa differenza per essere spiegata con l'effetto mitigatore del mare, soprattutto in aprile, con temperature tutto sommato non altissime, potrei capire in una forte ondata estiva di caldo africano (tipo agosto 17, Fiumicino 34 e Ciampino 40) ma non in questa situazione
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

anomalie mensili

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti e bentornato a fra 2000.Sotto la voce del Forum intitolata "Centrosud" ho trattato della anomalia determinata dalla ondata del "burian" in particolare delle punte di freddo del tutto eccezionali che nel caso riguardavano Roma.Pregherei fra 2000 di andarsi a leggere l'argomento posto sotto la voce "EUR...." e di farmi conoscere la sua opinione in proposito,magari rispondendo sotto lo stesso raggruppamento "centrosud".L'argomento secondo me riveste particolare importanza per la ns citta'. Grazie
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Aprile alla stazione di Torino Caselle si è chiuso con un soprammedia monstre di +3,45° (dato ufficioso), praticamente tutto da addebitare alla seconda metà del mese, che quindi ha viaggiato intorno ai +6°.

La minima è stata di +1,8° il giorno 1
La massima è stata di +28,3° il giorno 21

Soltanto il 2011 e il 2007 sono stati più caldi, con un soprammedia di +4,5° circa.
La temperatura media di maggio 2007 fu superiore di appena poco più di 1° a quella di aprile, mentre la differenza media tra i due mesi è di oltre 4°
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Non avevo visto bene la mappa delle anomalie dell'ultima settimana:

Immagine

Allucinante per tutta l'Europa. Praticamente sopra media più o meno pesantemente su tutto il continente!

:o
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

eb717 ha scritto:Non avevo visto bene la mappa delle anomalie dell'ultima settimana:

Immagine

Allucinante per tutta l'Europa. Praticamente sopra media più o meno pesantemente su tutto il continente!

:o
Recupero la settimana precedente (anomalie 15-21 aprile)

Immagine

Seconda metà di aprile quasi storica direi.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Piogge 15-21 aprile

Immagine

Piogge 22-28 aprile

Immagine


Seconda metà di aprile anche molto secca.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: anomalie mensili

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buonasera a tutti e bentornato a fra 2000.Sotto la voce del Forum intitolata "Centrosud" ho trattato della anomalia determinata dalla ondata del "burian" in particolare delle punte di freddo del tutto eccezionali che nel caso riguardavano Roma.Pregherei fra 2000 di andarsi a leggere l'argomento posto sotto la voce "EUR...." e di farmi conoscere la sua opinione in proposito,magari rispondendo sotto lo stesso raggruppamento "centrosud".L'argomento secondo me riveste particolare importanza per la ns citta'. Grazie
allora rik5 ho risposto nella discussione, se puoi controlla che non ho sbagliato categoria :lol: anche se credo di aver azzeccato
Rispondi