Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: che certi pattern nel bene o nel male possono durare pure mesi... Questione di dove uno si trova... Quest anni dopo 5 anni meglio non trovarsi a est-sud est.
quindi in questi giorni le anomalie termiche peggiori sono state al sud secondo te? :D :D :D :D
trentelli sfiorati a bolzano trieste liguria ecc, tutte località a sud est italico :D
Sebbene a volte non condivida il modo di alcuni di enfatizzare ogni piccola possibilità di mal tempo ecc,sev me vento sta cercasndo di dire che dopo questa fase di hp,c e la possibilita che il pattern cambi e che le colate inizino ad avere un asse sbilenca(estate 2007 styLE) e quindi chi si trova a est/sud est sara investito da ondate di calore...(questo quello che mi sembra di aver capito),se ho frainteso scusate;)
esatto. Questo non significa che le zone ad ovest abbiano sempre pioggia. A Torino caselle l estate 2007 chiuse a 0,11 sulla 71-00, ancora meno della 2014 a 0,18.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ciao Matteo, guarda anche gfs come in questo run fa vedere una maggiore difficolta di penetrazione nel mediterraneo
run in corso
Immagine

e questo il run precedente allo stesso orario
Immagine
e quel 990 mb sotto la sicilia non è mediterraneo? bho certe volte roberti mi sembra come se devi fa l'iniestas di turno, ok siamo sopramedia da giorni e nessuno lo nega ma la via d'uscita è stata sempre da fine mese in inizio nuovo almeno per quanto mi riguarda e ripeto che preferisco averlo ora questo sopramedia importante che da giugno, tanto dal sopramedia non si scappa quindi a che serve usare toni tragici? da settembre ad oggi almeno per roma siamo sopramedia pluvio ed è quello l'aspetto che più conta dopo 3 anni di piogge scarse

maggio riporterà le piogge e con loro anche temperature che si avvicineranno alle medie ma ripeto che è il lato precipitativo che più deve interessare, l'aspetto termico sopramedia rispetto a 30 anni fa non è niente di nuovo nè niente che non si sia già visto, l'importante è che PIOVE
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:run capovolto, o nuovo super hp o nuova spinta atl?

Immagine
sembra quasi formarsi un cut off mediterraneo. Anche se non è proprio la definizione migliore.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

primo maggio con l'ombrello a roma

Immagine


roberti, questa come la definisci? va bene tutto ma dire che non entra la pioggia è fare disinformazione

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con il lungo hp, con cui abbiamo avuto ed avremo a che fare, occhio alle situazioni alluvionali, carte che se confermate sono molto pericolose
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Fino a 288 ore io non vedo hp nel mediterraneo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Fino a 288 ore io non vedo hp nel mediterraneo.
ora cosa hai sulla capoccia? una depressione islandese?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddo il mio riassunto del run l'ho fatto con la cartina a 174 ore, che già è troppo long visti i continui posticipi dei gm in questo periodo, e non ho detto che non piove, ho scritto che i gm mostrano difficoltà delle piogge a entrare franche come avveniva a marzo. se vai a vedere i run di qualche giorno fa doveva in teoria cominciare a piovere bene da oggi domani, con il week end perturbato, quindi ecco il succo del mio messaggio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Fino a 288 ore io non vedo hp nel mediterraneo.
ora cosa hai sulla capoccia? una depressione islandese?
:D.. Comunque non mi pare un cattivissimo run. Firmerei per mantenere un'evoluzione così ma ho paura che cambierà ancora.
Maggio piú ne butta meglio è
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Fino a 288 ore io non vedo hp nel mediterraneo.
ora cosa hai sulla capoccia? una depressione islandese?
perché devi confutare ogni cosa? Lo so benissimo che ora ho hp. Ma non commento il run a 6 ore. Tu vedi hp nei prossimi 7-10 giorni?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

piccolo esempio di quello che ho scritto, sabato 21 gfs mostrava per domani mattina il diluvio alluvionale da Matteo, e non erano 300 ore eh.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ripeto che non sto facendo previsioni sulla stagione estiva, le lascio fare ai longer tipo ventomoderato e altri, io commento la situazione attuale e dei prossimi giorni, do un semplice consiglio poi ognuno faccia come crede, monitorare situazione al massimo a 5 6 giorni, i gm stanno calibrando, lasciate perdere il long in questa fase, avete visto stamattina che situazione surreale tra ecmwf ufficiale e il resto dei suoi spaghi? e ora il live in corso gfs stravolto con il run precedente. A me questo hp di aprile sta spaventando molto per la durata e per le termiche, spero che sia un episodio isolato, ma certezze non ne ho, si è mangiato totalmente un mese, ha scaldato i mari che avevano un bel vantaggio grazie al freddo inverno, ha alzato i gpt sul mediterraneo ecc ecc
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Ripeto che non sto facendo previsioni sulla stagione estiva, le lascio fare ai longer tipo ventomoderato e altri, io commento la situazione attuale e dei prossimi giorni, do un semplice consiglio poi ognuno faccia come crede, monitorare situazione al massimo a 5 6 giorni, i gm stanno calibrando, lasciate perdere il long in questa fase, avete visto stamattina che situazione surreale tra ecmwf ufficiale e il resto dei suoi spaghi? e ora il live in corso gfs stravolto con il run precedente. A me questo hp di aprile sta spaventando molto per la durata e per le termiche, spero che sia un episodio isolato, ma certezze non ne ho, si è mangiato totalmente un mese, ha scaldato i mari che avevano un bel vantaggio grazie al freddo inverno, ha alzato i gpt sul mediterraneo ecc ecc
Robertino, di hp che si mangiano mesi in passato ne abbiamo avuti, questo no e ti ho anche postato svariate carte dove fino al 12 aprile roma è stata sotto la pioggia diverse volte, la situazione si dovrebbe sbloccare nei prossimi giorni e tutto questo stravolgimetno di gfs nella configurazione generale io non l'ho visto, per quanto riguarda l'estate io vedo risalite orientali e poco ibrido ( che forse è un bene) con 4/5 possibilei break nei tre mesi canonici, insomma la classica estate sopramedia ma con qualche break in più che non farebbe lievitare l'anomalia termica sopra 1/1.5 gradi dalle medie ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ma poi semplicemente, all'avvicinarsi dell'evento i modelli calcolano le difficoltà come montagne,terreni caldi e secchi etc... Come la perturbazione sembra avanzare lentamente ed è molto meridiana. Una bella coltellata profonda anche in NordAfrica. Speriamo bene
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Tutti a parlare del Nord, ma qui al Sud, Calabria in particolare in alcune aree non cade una goccia da più di un mese e si rischia una siccità senza precedenti se la situazione non si sblocca.

https://agronotizie.imagelinenetwork.co ... -sud/58411
Bloccato