primavera 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:Max a Rho 27.9°, ur 33% nelle ore più calde

Massime in calo di 1-2° rispetto a ieri ma ancora di stampo estivo, tra le massime più alte segnalo Vidigulfo (PV) 29.1° (dato però un po' dubbio visto che le zone circostanti hanno segnato valori 2° inferiori), Magenta (MI) 28.8°, Robbio (PV) 28.7°.

In montagna 6.7° al Pizzo Coca, ieri 8.1°
Rettifica; max 28.1°, raggiunta alle 17.58, anche il fatto che la massima sia così tardiva è più riconducibile all'estate che alla primavera, in ogni caso è la terza max consecutiva over 28.

Attuale però, un po' più bassa che alla stessa ora di ieri sera, 19.4°.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A Rho 14.4°/27.5° oggi, dunque lieve ulteriore calo termico, ma continua a sembrare Giugno.

Le temperature più alte in Lombardia: Castelletto di Branduzzo (PV) 28.9°, Vigevano (PV) 28.6°

Calo termico lieve anche in quota; al Pizzo Coca -1.0°/+4.6°, zero termico tra 2900 m e 3700 m circa; -1.0° anche a Livigno.
Le minime notturne più alte a Stefanago (PV) e Milano Arbe 17.3°
Rio

Messaggio da Rio »

Rilevazione delle ore 9:52 del 24/04/18

Temperatura 21.7 °C
Temperatura min 13.2 °C
Umidità 61 %
Vento N 2.0 km/hr
Pressione 1016.4 mb
Wind chill 21.7 °C
Indice di calore 21.4 °C
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:Segnalo anch'io temperature massime, letteralmente folli, per essere a metà aprile dalle mie parti:
16/4 = +25°
17/4 = +24.8°
18/4 = +26°
19/4 = +27°
20/4 = +28,9°
21/4 = +29.5°

Speriamo di non leggere il solito commento INUTILE del solito commentatore INUTILE che siccome va a sciare a 1400 metri, allora "è tutto normale"... :roll: :roll:
Ecco il solito commetto provocatorio di questo personaggio!!!
Mai un van per questo Signore????
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Segnalo anch'io temperature massime, letteralmente folli, per essere a metà aprile dalle mie parti:
16/4 = +25°
17/4 = +24.8°
18/4 = +26°
19/4 = +27°
20/4 = +28,9°
21/4 = +29.5°

Speriamo di non leggere il solito commento INUTILE del solito commentatore INUTILE che siccome va a sciare a 1400 metri, allora "è tutto normale"... :roll: :roll:
Ecco il solito commetto provocatorio di questo personaggio!!!
Mai un van per questo Signore????
Gianluca sono utenti provocatori della peggior specie. I pianti e i lamenti si sprecano.... Magari finissero il 1 settembre i lamenti. Purtroppo continuano 12 mesi l anno.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

canc
Ultima modifica di freddopungente il mar apr 24, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

canc
Ultima modifica di freddopungente il mar apr 24, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Segnalo anch'io temperature massime, letteralmente folli, per essere a metà aprile dalle mie parti:
16/4 = +25°
17/4 = +24.8°
18/4 = +26°
19/4 = +27°
20/4 = +28,9°
21/4 = +29.5°

Speriamo di non leggere il solito commento INUTILE del solito commentatore INUTILE che siccome va a sciare a 1400 metri, allora "è tutto normale"... :roll: :roll:
Ecco il solito commetto provocatorio di questo personaggio!!!
Mai un van per questo Signore????
assente per tutto l'autunno-inverno e inizio primavera, che dovrebbe essere il periodo da nickname che più dovrebbe interessare, spunta fuori con le temperature massime di 5 giorni in un mese, senza segnalare MAI tutte le fasi sottomedia termico e sopramedia pluviometrico che abbiamo avuto finora da settembre

ricordo anche un suo ottimo commento alla valutazione dell'inverno 17/18 con testuali parole " ma perché c'è stato l'inverno?

che dire...

sempre più convinto della scelta di scrivere poco o niente, stanze ormai per la maggior parte atte a lamentarsi e non a parlare di meteo...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

:lol: :lol: :lol:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Davvero assurda la piega che ha preso questo STORICO aprile, piega che ancora fino al 5/10 del mese, benchè al sud cominciasse già a fare caldino, nessuno aveva immaginato, previsto e delineato.

In pratica, sono dieci giorni oramai che i termometri sono fuori scala in mezza europa... con record di caldo caduti come birilli in una decina di nazioni, alcuni dei quali, localmente, anche in Italia ( liguria, toscana, trentino, alto adige).

E' ancora recente la memoria del febbraio rigido e del marzo fresco ( anche se poi a livello nazionale marzo ha chiuso "solo" in media per via della scaldatona al mezzogiorno dell'ultima decade), ma il tutto rischia di essere cancellato dalle anomalie estreme di questo aprile, probabilmente o il primo o - più probabilmente - il secondo più caldo della storia.

A riprova della persistenza, diffusione e intensità di questa ondata di caldo, basti dire che nonostante da venerdì le temperature dovrebbero scendere di circa 4/5 gradi, le termiche rimarranno ancora sopra la norma; in tutto il Paese ci siam bruscamente vestiti in salsa estiva da diversi giorni, abituandoci a un clima già ferragostiano ( ferragostiano senza eccessi, ovvio); altra incredibile anomalia sono le minime che, generalmente, anche in presenza di pomeriggi caldi primaverili, di solito col cielo sereno sarebbero dovute scendere almeno a una cifra: invece, anche al nord sono fioccati i 12-14-16 gradi... e senza nuvole in cielo! e da parecchi giorni. E perfino sulle Alpi i 20 elli si sono sprecati alle soglie dei 1500 metri, altra assurda anomalia; per tacere del mare che, localmente, ha raddoppiato le sue temperature in due settimane.

In conclusione, uno storico aprile non previsto da nessuno: nè da previsori, nè da utenti, nè dagli indici, nè dai longer, nè dai modelli

E questa la dice lunga... molto lunga...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera.
Max a Rho 26.6°, ancora in lieve calo, anche se in tre giorni si sono persi solo 2°.

In pianura lieve calo termico sui settori occidentali, stazionarie o localmente in lieve aumento su quelli orientali, specie mantovano dove si sono avute ancora punte over28: su tutte spicca Poggio Rusco (MN) 29.3° e Suzzara (MN) 28.7°.
Stazionarie le temperature in quota; al Pizzo Coca estremi -1.1°/+6.1°
Notevoli i 21.2° ai 1205 m di Bormio, in alta Valtellina

Qui minima 13.8°; in regione minima più alta 17.8° a Chiavenna, sempre in provincia di Sondrio, intorno ai 17° in centro a Milano.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Incredibile serie di giorni caldissimi per il periodo e secchi. Oggi superati i 26 gradi!
Male e non se ne vede la fine (no run convincenti)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima di 19,1 gradi e ho detto tutto. Oggi é il 25 Aprile e quindi vabhè meglio cosí ma la situazione è imbarazzante
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Continua l'infinita serie degli over 25 torinese in aprile, serie che a mia memoria (e a mio archivio scientifico)si presenta come la più lunga in assoluto per questo mese, anche più lunga del 2011 quando però venne raggiunto il record del caldo ( 31,5 nella centralina più calda, contro i 30,2 del giorno più caldo di quest'anno).

Davvero anomalia incredibile ( e come se, a parti invertite, aprile regalasse 10 notti sottozero: 10 notti sottozero), incredibile perfino per gli standard del Global Warming attuale, anomalia non ancora terminata ( ma domani farà più fresco)

Ps: alla capra di Cuneo non rispondo più, tanto vive per attaccare quasiasi mio post, senza peraltro avere la conoscenza e i mezzi per confutare i miei interventi; per quanto riguarda il suo simpatizzante mio conterraneo, il teorico del "tuttonormalismo", solo indifferenza, senza alcuna antipatia però
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:Continua l'infinita serie degli over 25 torinese in aprile, serie che a mia memoria (e a mio archivio scientifico)si presenta come la più lunga in assoluto per questo mese, anche più lunga del 2011 quando però venne raggiunto il record del caldo ( 31,5 nella centralina più calda, contro i 30,2 del giorno più caldo di quest'anno).

Davvero anomalia incredibile ( e come se, a parti invertite, aprile regalasse 10 notti sottozero: 10 notti sottozero), incredibile perfino per gli standard del Global Warming attuale, anomalia non ancora terminata ( ma domani farà più fresco)

Ps: alla capra di Cuneo non rispondo più, tanto vive per attaccare quasiasi mio post, senza peraltro avere la conoscenza e i mezzi per confutare i miei interventi; per quanto riguarda il suo simpatizzante mio conterraneo, il teorico del "tuttonormalismo", solo indifferenza, senza alcuna antipatia però
ciao amico!
qui stiamo vivendo una duratura fase calda, i +25 gradi in area urbana cosentina li facciamo già da un pò, da qualche giorno siamo stabili sui +30.
come al solito dalle mie parti escursione termica molto marcata, le minime sono stabili su valori bassini, anzi dai 12 gradi mediamente dei giorni passati siamo scesi a circa i 10 gradi degli ultimi giorni!!!
sulle spiagge calabre, inutile dirlo, gente a go-go!

:wink:

www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... ropea.html
Rispondi