Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

questo caldo anomalo non va bene ma basta che anche quest'anno non venga totalmente compromessa la produzione del miele d'acacia che tra piogge temporali e gelate tardive son 7 anni che salta completamente qui in piemonte... :( :( :(
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Ciao Freddo, sinceramente non è proprio una normale fase anticiclonica questa, parliamo di termiche da giugno, e non è neanche breve come durata. Roma ad aprile di media ha 7 20, qui stiamo facendo minime da 13 15 gradi e massime da 24 25 27 gradi da parecchio tempo. Sinceramente è un ondata clamorosa altro che chiacchiere, e poi con l'Itcz tranquillo e in media. Anche l'uscita da questa fase è strana, l'ho detto ieri, sembra un hp di luglio che i gm posticipano sempre la fine. I record storici in tutta europa sono dati di fatto, non chiacchiere. Comunque questo non significa nulla per il dopo, io commento la fase in atto, tra l'altro ti ricordo che il marzo stupefacente bellissimo e fantastico ha chiuso in media termica, non sottomedia....
La roccaforte del caldo, ora si trova sull'Europa centro occidentale, dove staziona un forte anticiclone a cuore caldo.
Ora , vero..... molti i record sia giornalieri che assoluti sono stati battuti per Aprile.
Mhaaa!!! Non è tanto una questione di massa d'aria subtropicale a determinare il 'brutale' sopra media termico, mhaaa.. quanto ad una situazione legata proprio alla dinamica di formazione dell'anticiclone, il vento in quota che posizionatosi sulla testa del promontorio, nella sua fase di maggior sviluppo ha contribuito energeticamente non solo al rafforzamento dell'anticiclone ma anche all'ondata di caldo. Poi l'azione di 'schiacciamento' della massa d'aria per compressione adiabatica, è un altro fattore che stà ancor contribuendo a far aumentare ancor piu' le temperature.

Va bene così :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Mo vado a magnà

Ciao :wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

qui la fase "calda" con sopramedia di parecchi gradi è iniziata da domenica scorsa (9/10 giorni fa) e continuerà ancora per almeno 5 giorni.. dopo si vedrà.

Che dire? un paio di settimane mostruose per il periodo, ma al tempo stesso sappiamo che non vuol dire nulla, cioè non vuol dire che è il preludio ad un'estate soffocante..
Sto sopramedia lo sopporto anche se non mi va a genio.. in estate sarebbe un discorso diverso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Freddo, sinceramente non è proprio una normale fase anticiclonica questa, parliamo di termiche da giugno, e non è neanche breve come durata. Roma ad aprile di media ha 7 20, qui stiamo facendo minime da 13 15 gradi e massime da 24 25 27 gradi da parecchio tempo. Sinceramente è un ondata clamorosa altro che chiacchiere, e poi con l'Itcz tranquillo e in media. Anche l'uscita da questa fase è strana, l'ho detto ieri, sembra un hp di luglio che i gm posticipano sempre la fine. I record storici in tutta europa sono dati di fatto, non chiacchiere. Comunque questo non significa nulla per il dopo, io commento la fase in atto, tra l'altro ti ricordo che il marzo stupefacente bellissimo e fantastico ha chiuso in media termica, non sottomedia....
La roccaforte del caldo, ora si trova sull'Europa centro occidentale, dove staziona un forte anticiclone a cuore caldo.
Ora , vero..... molti i record sia giornalieri che assoluti sono stati battuti per Aprile.
Mhaaa!!! Non è tanto una questione di massa d'aria subtropicale a determinare il 'brutale' sopra media termico, mhaaa.. quanto ad una situazione legata proprio alla dinamica di formazione dell'anticiclone, il vento in quota che posizionatosi sulla testa del promontorio, nella sua fase di maggior sviluppo ha contribuito energeticamente non solo al rafforzamento dell'anticiclone ma anche all'ondata di caldo. Poi l'azione di 'schiacciamento' della massa d'aria per compressione adiabatica, è un altro fattore che stà ancor contribuendo a far aumentare ancor piu' le temperature.

Va bene così :roll:
Ciao Rio, si si ok le spiegazioni a posteriori, ma come mai però da giorni si diceva che sarebbe stato un breve hp perché non aveva rifornimenti africani ecc ecc, doveva essere di 4 5 giorni e poi puff. A me queste spiegazioni "normalizzanti" fatte dopo convincono pochissimo, non ce l'ho con te sia chiaro. Mi spiego? perché non è stata vista e prevista prima dai gm e dai previsori (anche meteolive) questa feroce e storica ondata calda per aprile?
secondo me ha sorpreso proprio tutti, altro che ora tutto normale, è sempre successo e via dicendo
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Qui nessuno parla di un'estate soffocante e prettamente africana, qui si parla di un Aprile disastroso che potrebbe arrivare secondo al 2007, dopo un Gennaio che è stato il secondo più caldo di sempre dopo il 2007 a distanza di tre mesi ecco un altro mese fortemente anomalo!

Questo sta creando una grave "disforia stagionale" di questa Primavera 2018 che è continuata ad essere abbastanza normale fino al 18 Aprile, poi non si è capito più nulla!

Ripeto mai vista una cosa del genere nel mio paese! :shock:

Ecco i dati di oggi:

MIN. 15.9 MAX 24.5 ( si metta un grado in meno in zona Castello e zone aperte)

MEDIA MENSILE 1961/1990 APRILE: 7.2 MIN 16.4 MAX
MEDIA MENSILE 1961/1990 NOVEMBRE: 7.0 MIN 14.6 MAX

Noterete come i mesi siano abbastanza simili, in pratica per noi è come avere 25°C a Novembre roba da Giugno/Settembre:

MEDIA MENSILE 1961/1990 GIUGNO: 14.5 MIN 26.2 MAX
MEDIA MENSILE 1961/1990 SETTEMBRE: 14.5 MIN 24.4 MAX

Capirete la grande anomalia! :shock: :shock: :shock:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 13:49
Molti progressi verso l'alto delle temperature del mare. Pensate che l'alto Adriatico è passato dagli 8-9° di inizio marzo ai 16-19° attuali. Più contenuti per via della maggiore profondità, gli sbalzi termici sui mari occidentali italiani: Link


Normale hp di aprile :D l'adriatico ha raddoppiato la temperatura in un mese, ci siamo mangiati il vantaggio derivante dall'ottimo inverno. Peccato, con il buon marzo eravamo 1-0 prima dell'inizio dell'estate, aprile segna una bella tripletta, ora speranze a in Maggio, sarebbe stato importante arrivare a giugno senza gol di svantaggio come direbbe il caro Iniestas
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:24
CALDO ANOMALO: ecco le città più calde di questo pomeriggio in Italia: Foggia 28°; Ferrara e Bolzano 27°; Termoli, Lecce e Forlì 26°.


avevo pensato a un sopramedia nazionale di +2 ad aprile ma probabilmente sforiamo alla grande, ci avviciniamo ai 3 gradi
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il problema è l'intensità di tale ondata di calore che non è roba da Aprile!

Negli altri anni con una parentesi calda in Aprile nel mio paese Melfi non si superava mai i 20/22 gradi invece quest anno alla pari del 2007 si stanno avendo temperature di 24-25 gradi sai che significa per una città collinare?
Che in pianura si stanno raggiungendo i 28 gradi!
Roba mai vista! :shock:

Nemmeno a fine Maggio si raggiungono tali valori in queste zone! Sembra già inizio Giugno! :shock:

Io rimango scioccato mezze maniche in un mese che dovrebbe assomigliare a Novembre come temperature!


Ma... mi dici dove cavolo vivo io.... eppur sono a 35 mt sul mare :shock: :shock:

Questa è NOAA LIVE della mia città

Immagine

28 gradi in pianura... ma dove???

Sei a 35mt sul mare...ma sul mare, che sappiamo essere freddo in questo periodo dell'anno ed avere quindi un'azione mitigatrice delle temperature specialmente sulle città costiere...sinceramente non capisco il senso di questa affannosa ricerca a minimizzare anche contro l'evidenza.
Tra l'altro sicuro che la centralina sia affidabile? Quelle raffiche da oltre100km/h per più giorni sono un po' strane
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

fase del tempo molto particolare da ormai un pò di giorni e per qualche tempo ancora.
non è la prima volta che ad aprile fa caldo, ma la cattiva disposizione per l'italia degli affondi depressionari nel vicino atlantico ed in tutto il mediterraneo ha forzato la formazione di un promontorio altopressorio, simil omega blocking, molto coriaceo che nonostante gli indici non siano poi così sfavorevoli è riuscito a portare isoterme estive durature e a fare già cadere alcuni record storici assoluti, anche in italia.
dalle mie parti inutile dire che per molti non indigeni si potrebbe parlare di piena estate, superati i +29 gradi sia nel solito cosentino interno che sulle coste ioniche catanzaresi.
per il futuro, dopo il 3-4 di maggio, c'è solo da sperare.
questi i miei spaghi gfs.ufficiale e controllo eccellenti rispetto a quelli dell'europeo.
medie però simili nel long con un rientro in media.
serve acqua.
monitoriamo.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

fase del tempo molto particolare da ormai un pò di giorni e per qualche tempo ancora.
non è la prima volta che ad aprile fa caldo, ma la cattiva disposizione per l'italia degli affondi depressionari nel vicino atlantico ed in tutto il mediterraneo ha forzato la formazione di un promontorio altopressorio, simil omega blocking, molto coriaceo che nonostante gli indici non siano poi così sfavorevoli è riuscito a portare isoterme estive durature e a fare già cadere alcuni record storici assoluti, anche in italia.
dalle mie parti inutile dire che per molti non indigeni si potrebbe parlare di piena estate, superati i +29 gradi sia nel solito cosentino interno che sulle coste ioniche catanzaresi.
per il futuro, dopo il 3-4 di maggio, c'è solo da sperare.
questi i miei spaghi gfs.ufficiale e controllo eccellenti rispetto a quelli dell'europeo.
medie però simili nel long con un rientro in media.
serve acqua.
monitoriamo.
Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Lupo Silano ha scritto:fase del tempo molto particolare da ormai un pò di giorni e per qualche tempo ancora.
non è la prima volta che ad aprile fa caldo, ma la cattiva disposizione per l'italia degli affondi depressionari nel vicino atlantico ed in tutto il mediterraneo ha forzato la formazione di un promontorio altopressorio, simil omega blocking, molto coriaceo che nonostante gli indici non siano poi così sfavorevoli è riuscito a portare isoterme estive durature e a fare già cadere alcuni record storici assoluti, anche in italia.
dalle mie parti inutile dire che per molti non indigeni si potrebbe parlare di piena estate, superati i +29 gradi sia nel solito cosentino interno che sulle coste ioniche catanzaresi.
per il futuro, dopo il 3-4 di maggio, c'è solo da sperare.
questi i miei spaghi gfs.ufficiale e controllo eccellenti rispetto a quelli dell'europeo.
medie però simili nel long con un rientro in media.
serve acqua.
monitoriamo.
Immagine
Lo dici come se fosse normale! :shock:
E' come se facesse caldo a Novembre dato che i mesi in questione hanno la stessa media termica mensile circa!
:?

Mai vista una cosa del genere ad eccezione del 2007!

Nel 2011 solo 1 giorno con temperatura massima di 25 gradi e fu scandaloso!
Nel 2013 due giorni con la temperatura di 25 gradi di massima e fu peggio!
Nel 2016 nessuno ma ci fu un profilo molto mite per 2/3 del mese che lo rese il terzo più caldo di sempre!

Adesso una settimana di 25 gradi ed è osceno, tipo Agosto 2017 per quanto riguarda i primi 10 giorni più caldi sempre!

Dimmi un pò in un mese in cui dovrebbe governare la pioggia e il clima fresco tipo Novembre pochi anni fa avresti immaginato questo? :shock: :?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

beh non penso che dal mio messaggio traspaia un senso di normalità, alla vento...
anzi ho parlato di record storici assoluti superati...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Freddo, sinceramente non è proprio una normale fase anticiclonica questa, parliamo di termiche da giugno, e non è neanche breve come durata. Roma ad aprile di media ha 7 20, qui stiamo facendo minime da 13 15 gradi e massime da 24 25 27 gradi da parecchio tempo. Sinceramente è un ondata clamorosa altro che chiacchiere, e poi con l'Itcz tranquillo e in media. Anche l'uscita da questa fase è strana, l'ho detto ieri, sembra un hp di luglio che i gm posticipano sempre la fine. I record storici in tutta europa sono dati di fatto, non chiacchiere. Comunque questo non significa nulla per il dopo, io commento la fase in atto, tra l'altro ti ricordo che il marzo stupefacente bellissimo e fantastico ha chiuso in media termica, non sottomedia....
La roccaforte del caldo, ora si trova sull'Europa centro occidentale, dove staziona un forte anticiclone a cuore caldo.
Ora , vero..... molti i record sia giornalieri che assoluti sono stati battuti per Aprile.
Mhaaa!!! Non è tanto una questione di massa d'aria subtropicale a determinare il 'brutale' sopra media termico, mhaaa.. quanto ad una situazione legata proprio alla dinamica di formazione dell'anticiclone, il vento in quota che posizionatosi sulla testa del promontorio, nella sua fase di maggior sviluppo ha contribuito energeticamente non solo al rafforzamento dell'anticiclone ma anche all'ondata di caldo. Poi l'azione di 'schiacciamento' della massa d'aria per compressione adiabatica, è un altro fattore che stà ancor contribuendo a far aumentare ancor piu' le temperature.

Va bene così :roll:
Ciao Rio, si si ok le spiegazioni a posteriori, ma come mai però da giorni si diceva che sarebbe stato un breve hp perché non aveva rifornimenti africani ecc ecc, doveva essere di 4 5 giorni e poi puff. A me queste spiegazioni "normalizzanti" fatte dopo convincono pochissimo, non ce l'ho con te sia chiaro. Mi spiego? perché non è stata vista e prevista prima dai gm e dai previsori (anche meteolive) questa feroce e storica ondata calda per aprile?
secondo me ha sorpreso proprio tutti, altro che ora tutto normale, è sempre successo e via dicendo

spesso anche ML sottovaluta, mai farlo con un hp!! a volte si dice che il picco sarà veenrdì, poi invece si scopre che è il lunedì e infine che dopo il picco prima dello sblocco ci vogliono altri 5 giorni... è così da qualche anno, con gli HP mai scherzare, c'è da sperare che non arrivino proprio e non sto scherzando, di questo passo l'italia si desertifica e asseta... ripeto con indici sfavorevoli, mare freddo, itcz sotto media etc etc eppure eccoci ai record e ai posticipi!!

PS nuovo picco domenica... altro che target 27
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Davvero assurda la piega che ha preso questo STORICO aprile, piega che ancora fino al 5/10 del mese, benchè al sud cominciasse già a fare caldino, nessuno aveva immaginato, previsto e delineato.

In pratica, sono dieci giorni oramai che i termometri sono fuori scala in mezza europa... con record di caldo caduti come birilli in una decina di nazioni, alcuni dei quali, localmente, anche in Italia ( liguria, toscana, trentino, alto adige).

E' ancora recente la memoria del febbraio rigido e del marzo fresco ( anche se poi a livello nazionale marzo ha chiuso "solo" in media per via della scaldatona al mezzogiorno dell'ultima decade), ma il tutto rischia di essere cancellato dalle anomalie estreme di questo aprile, probabilmente o il primo o - più probabilmente - il secondo più caldo della storia.

A riprova della persistenza, diffusione e intensità di questa ondata di caldo, basti dire che nonostante da venerdì le temperature dovrebbero scendere di circa 4/5 gradi, le termiche rimarranno ancora sopra la norma; in tutto il Paese ci siam bruscamente vestiti in salsa estiva da diversi giorni, abituandoci a un clima già ferragostiano ( ferragostiano senza eccessi, ovvio); altra incredibile anomalia sono le minime che, generalmente, anche in presenza di pomeriggi caldi primaverili, di solito col cielo sereno sarebbero dovute scendere almeno a una cifra: invece, anche al nord sono fioccati i 12-14-16 gradi... e senza nuvole in cielo! e da parecchi giorni. E perfino sulle Alpi i 20 elli si sono sprecati alle soglie dei 1500 metri, altra assurda anomalia; per tacere del mare che, localmente, ha raddoppiato le sue temperature in due settimane.

In conclusione, uno storico aprile non previsto da nessuno: nè da previsori, nè da utenti, nè dagli indici, nè dai longer, nè dai modelli

E questa la dice lunga... molto lunga...
Bloccato