Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto:auguri di buona pasqua oggettivi!!!!
e mi raccomando, non mangiate troppo...
...ma tanto lo so che il mio auspicio rimarrà inascoltato...
discorso a parte ovviamente per il vegano...
:lol: :lol: :lol:
:roll: :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:auguri di buona pasqua oggettivi!!!!
e mi raccomando, non mangiate troppo...
...ma tanto lo so che il mio auspicio rimarrà inascoltato...
discorso a parte ovviamente per il vegano...
:lol: :lol: :lol:
grazie Lupo, sono appena appena in ritardo :lol: :lol:
corre voce che a Trento si siano ingozzati in modo indecente 8) :P
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

e anche gli oggettivi sono emigrati, peccato, una perdita non indifferente per il forum, speriamo ritornino, altro che chiudere o accorpare td :roll:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

BrixiaFidelis ha scritto:e anche gli oggettivi sono emigrati, peccato, una perdita non indifferente per il forum, speriamo ritornino, altro che chiudere o accorpare td :roll:
ma luca90 che fine ha fatto?
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Buongiorno a tutti!!

Dopo un mese di marzo e una prima parte di aprile caratterizzati da frequente instabilità e temperature sotto la media (molto probabilmente a causa dell'intenso stratwarming verificatosi a febbraio), questa settimana si avrà un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche. Non avremo più il susseguirsi di perturbazioni atlantiche, ma la caduta del getto in prossimità dell'Atlantico favorirà l'approfondimento di una vigorosa depressione che a sua volta comporterà l'elevazione dell'anticiclone Africano su buona parte dell'Europa, Italia compresa.

Immagine

Ci attendono dunque almeno una decina di giorni di tempo stabile e temperature decisamente oltre la media del periodo (picchi di 13/14° C a 850hPa sul Nord Italia) prima di un possibile peggioramento intorno al 26/27 aprile. Da notare infine come le regioni centrali e meridionali (specie versante Adriatico) non saranno completamente protette dall'anticiclone dove continuerà a persistere una debole circolazione ciclonica. Saranno quindi soggette ad una maggiore instabilità.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Rodanato ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:e anche gli oggettivi sono emigrati, peccato, una perdita non indifferente per il forum, speriamo ritornino, altro che chiudere o accorpare td :roll:
ma luca90 che fine ha fatto?
è disperato per il bel tempo caldo che arriva, penso sia emigrato in una baracca sulla cima del Bisbino :lol:
mah, presumo sia impegnato altrimenti 8)
Rio

Messaggio da Rio »

BrixiaFidelis ha scritto:
Rodanato ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:e anche gli oggettivi sono emigrati, peccato, una perdita non indifferente per il forum, speriamo ritornino, altro che chiudere o accorpare td :roll:
ma luca90 che fine ha fatto?
è disperato per il bel tempo caldo che arriva, penso sia emigrato in una baracca sulla cima del Bisbino :lol:
mah, presumo sia impegnato altrimenti 8)
Nooo... mi ha detto: che sta' cambiando il suo guardaroba.. per l'avvicinarsi del mese di Maggio :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ciao bestiacce :P Purtroppo non è stato proprio un bel periodo per me. Anche gli impegni si sono messi contro una migliore frequentazione del Forum. C'è anche da dire, che qualche volta sono entrato a farmi un giro ma leggendo quei pochi soliti personaggi ho preferito sorvolare e uscire anzichè intraprendere le solite discussioni. :lol:

Caldina la scorsa settimana, un vero spettacolo per gli amanti del caldo e sole come me 8)

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gli ultimi elaborati propendono per un innalzamento dei valori percentuali di realizzazione per una possibile fase Enso+ a partire dal prossimo tardo Autunno-Inverno:

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

[quote="luca90"]Ciao bestiacce :P Purtroppo non è stato proprio un bel periodo per me. Anche gli impegni si sono messi contro una migliore frequentazione del Forum. C'è anche da dire, che qualche volta sono entrato a farmi un giro ma leggendo quei pochi soliti personaggi ho preferito sorvolare e uscire anzichè intraprendere le solite discussioni. :lol:

Caldina la scorsa settimana, un vero spettacolo per gli amanti del caldo e sole come me 8)

occhio Luca, i meteo-sensibili sono già in subbuglio (e non hanno torto, visto il calo della neve accumulata in pochissimi gg), non vorrei si deprimessero troppo :lol:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Ciao bestiacce :P Purtroppo non è stato proprio un bel periodo per me. Anche gli impegni si sono messi contro una migliore frequentazione del Forum. C'è anche da dire, che qualche volta sono entrato a farmi un giro ma leggendo quei pochi soliti personaggi ho preferito sorvolare e uscire anzichè intraprendere le solite discussioni. :lol:

Caldina la scorsa settimana, un vero spettacolo per gli amanti del caldo e sole come me 8)

occhio Luca, i meteo-sensibili sono già in subbuglio (e non hanno torto, visto il calo della neve accumulata in pochissimi gg), non vorrei si deprimessero troppo :lol:
Ma appunto...a parte che alcuni non si possono sentire,parlano solo per partito preso e si lamentano di una settimana /2 settimane di bel tempo e caldo(ok..per la stagione magari era eccessivo),ma veniamo da 2 mesi di continue piogge,basti vedere come la natura e i seminativi siano ancora indietro...alcuni siti fanno le priezioni basandosi sulle carte di cfs,bah...secondo voi come saranno i prox mesi? stando a3 b m..eo maggio vedrebbe degli strappi provenienti da N,N/E...
Rio

Messaggio da Rio »

Pietro90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Ciao bestiacce :P Purtroppo non è stato proprio un bel periodo per me. Anche gli impegni si sono messi contro una migliore frequentazione del Forum. C'è anche da dire, che qualche volta sono entrato a farmi un giro ma leggendo quei pochi soliti personaggi ho preferito sorvolare e uscire anzichè intraprendere le solite discussioni. :lol:

Caldina la scorsa settimana, un vero spettacolo per gli amanti del caldo e sole come me 8)

occhio Luca, i meteo-sensibili sono già in subbuglio (e non hanno torto, visto il calo della neve accumulata in pochissimi gg), non vorrei si deprimessero troppo :lol:
Ma appunto...a parte che alcuni non si possono sentire,parlano solo per partito preso e si lamentano di una settimana /2 settimane di bel tempo e caldo(ok..per la stagione magari era eccessivo),ma veniamo da 2 mesi di continue piogge,basti vedere come la natura e i seminativi siano ancora indietro...alcuni siti fanno le priezioni basandosi sulle carte di cfs,bah...secondo voi come saranno i prox mesi? stando a3 b m..eo maggio vedrebbe degli strappi provenienti da N,N/E...
Si stava crogiolando un po'... si sentiva la mancanza :lol:

No .. qui tutto da SSW :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ah beh,da te ovvio che se le perturbazioni hanno asse "sbilenco"da te le ondate di caldo provengono da SSW... per te maggio come sarà? a grandi linee ovviamente;)
Rio

Messaggio da Rio »

Pietro90 ha scritto:Ah beh,da te ovvio che se le perturbazioni hanno asse "sbilenco"da te le ondate di caldo provengono da SSW... per te maggio come sarà? a grandi linee ovviamente;)
Penso che sino a metà mese siamo coperti :wink:

Poi ... ci si prepara :wink:
Avatar utente
marcomi
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Milano Est (122m)

Messaggio da marcomi »

Rio ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ah beh,da te ovvio che se le perturbazioni hanno asse "sbilenco"da te le ondate di caldo provengono da SSW... per te maggio come sarà? a grandi linee ovviamente;)
Penso che sino a metà mese siamo coperti :wink:

Poi ... ci si prepara :wink:
Si esatto, almeno fino al 10 maggio non ci sono ondate di caldo in arrivo o quantomeno per ora non si intravvedono:

Immagine
Bloccato