Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

aprile si conferma uno dei mesi - se non il mese - più sconvolto dal Global Warming ( vai gianluca, attaccami): negli ultimi 15 anni, a parte alcune eccezioni (su tutti il freddo aprile 2003, che però anticipò l'estate del millennio, e la parentesi rigida ma breve dello scorso anno), in Italia aprile sfodera sempre più spesso numeri incredibili, quasi tutti votati al caldo estremo per la stagione.

Il 2011 fu addirittura fuori scala, con 30 gradi che cadevano come birilli su un terzo d'Italia; ma anche quest'anno siamo ai limiti dell'ECCEZIONALITà e se non fosse stato, appunto, per le performance del già citato anno - senza dimenticare il 2013 e il 2009 - staremmo parlando di altre temperature fuori scala; a inizio mese era stato più il sud a risentire del caldo MA... da metà mese, è stato il nord italia e quasi il 60% d'Europa a finire sotto termiche altissime.

Già caduti 30elli in tre regioni italiane ( liguria, lombardia, trentino) e agganciati nelle zone più calde di alcuni grandi centri urbani - Torino, Milano, Genova vicoli ; e poi l'Europa centro-occidentale, mai cosi calda come questo aprile..in questo caso peggio del 2011.

E infine... la durata. Fa caldo dal 16 aprile e, sebbene con 2-3 gradi in meno, non smetterà fino al 28/30 del mese..sancendoo, di fatto, con due settimane, una delle ondate di caldo primaverili più lunghe della prima metà della stagione che, ripeto, sarebbe storica se non ci fosse stato il 2011 e qualche suo gemello peraltro tutte annate recenti o recentissime.

In attesa che lo spalatore di Cuneo e il teorico del "climagradevoleEnormale" mi attacchino e confutino dati e sostanza, passo e chiudo.
Aprile 2018 tra i più caldi in assoluto dopo il 2007-2011-2016!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 12 conferme sul peggioramento a partire dal 26...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: speriamo che tu faccia qualche comparsata anche qualora non ci fosse l azzorre :wink:
Puo' darsi....l'Azzorre potrebbe essere sostituito da altro.
Ma non credo dal SOLITO ......

Basta così......


Ci risentiamo + in la'...... :wink:
Renzo nel td apposito mi piacerebbe conoscere la tua idea sull estate. A presto :wink:
Si ...lo faro'...ma avevo e ho gia' anticipato una mia ..idea...
in ogni caso giusto attendere almeno Maggio...
Non a caso , credimi.
Ci risentiamo di la.....







:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Puo' darsi....l'Azzorre potrebbe essere sostituito da altro.
Ma non credo dal SOLITO ......

Basta così......


Ci risentiamo + in la'...... :wink:
Renzo nel td apposito mi piacerebbe conoscere la tua idea sull estate. A presto :wink:
Si ...lo faro'...ma avevo e ho gia' anticipato una mia ..idea...
in ogni caso giusto attendere almeno Maggio...
Non a caso , credimi.
Ci risentiamo di la.....







:wink:
si maggio potrebbe essere un indicatore sulla stagione :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 12: Hp in ritirata sul mediterraneo centro occidentale. Sud e settori adriatici invece piu protetti. In attesa di Reading.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:Gfs 12: Hp in ritirata sul mediterraneo centro occidentale. Sud e settori adriatici invece piu protetti. In attesa di Reading.
reading fa schifo
saccatura che non sfonda hp ad omega
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs 12: Hp in ritirata sul mediterraneo centro occidentale. Sud e settori adriatici invece piu protetti. In attesa di Reading.
reading fa schifo
saccatura che non sfonda hp ad omega
ho visto. Ne beneficerebbe solo un po il nord ovest... Comunque aspettiamo domani per vedere come evolvono i modelli.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Sembra proprio che non ne usciremo così facilmente.
La saccatura sprofonderà troppo ad ovest, rischiamo di non aver visto ancora i valori massimi di questa assurda ondata di caldo.
Preoccupa enormemente la difficoltà di scardinare l'hp, e siamo solo ad Aprile.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:Sembra proprio che non ne usciremo così facilmente.
La saccatura sprofonderà troppo ad ovest, rischiamo di non aver visto ancora i valori massimi di questa assurda ondata di caldo.
Preoccupa enormemente la difficoltà di scardinare l'hp, e siamo solo ad Aprile.
stando a gfs 00 ne beneficia solo il nord in particolare i settori ad ovest. Rispetto a gfs 18 è piu ad ovest. Ogni run si sposta un po più ad ovest o piu ad est. Comunque il nord dovrebbe essere preso... Per il centro sud non è la configurazione adatta.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:Sembra proprio che non ne usciremo così facilmente.
La saccatura sprofonderà troppo ad ovest, rischiamo di non aver visto ancora i valori massimi di questa assurda ondata di caldo.
Preoccupa enormemente la difficoltà di scardinare l'hp, e siamo solo ad Aprile.
stando a gfs 00 ne beneficia solo il nord in particolare i settori ad ovest. Rispetto a gfs 18 è piu ad ovest. Ogni run si sposta un po più ad ovest o piu ad est. Comunque il nord dovrebbe essere preso... Per il centro sud non è la configurazione adatta.
la tendenza all'occidentalizzazione è netta, i modelli stanno prendendo le misure, soprattutto della forza dell'HP.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:Sembra proprio che non ne usciremo così facilmente.
La saccatura sprofonderà troppo ad ovest, rischiamo di non aver visto ancora i valori massimi di questa assurda ondata di caldo.
Preoccupa enormemente la difficoltà di scardinare l'hp, e siamo solo ad Aprile.
stando a gfs 00 ne beneficia solo il nord in particolare i settori ad ovest. Rispetto a gfs 18 è piu ad ovest. Ogni run si sposta un po più ad ovest o piu ad est. Comunque il nord dovrebbe essere preso... Per il centro sud non è la configurazione adatta.
la tendenza all'occidentalizzazione è netta, i modelli stanno prendendo le misure, soprattutto della forza dell'HP.
fosse per me regalerei un po di pioggia.... Son nel Long è vista una pioggia piu democratica ma troppo in là. Con queste configurazioni ne beneficiano sempre le stesse 3-4 regioni.
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: stando a gfs 00 ne beneficia solo il nord in particolare i settori ad ovest. Rispetto a gfs 18 è piu ad ovest. Ogni run si sposta un po più ad ovest o piu ad est. Comunque il nord dovrebbe essere preso... Per il centro sud non è la configurazione adatta.
la tendenza all'occidentalizzazione è netta, i modelli stanno prendendo le misure, soprattutto della forza dell'HP.
fosse per me regalerei un po di pioggia.... Son nel Long è vista una pioggia piu democratica ma troppo in là. Con queste configurazioni ne beneficiano sempre le stesse 3-4 regioni.
Per l'estremo Sud, in particolare Calabria e Puglia non cambia niente purtroppo e con queste configurazioni si rischia un trend secco.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Boh io non vedo tutto questo grande cambiamento entro i primi di maggio, almeno per il centrosud, con termiche sempre un pò sopra la media
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Puo' darsi....l'Azzorre potrebbe essere sostituito da altro.
Ma non credo dal SOLITO ......

Basta così......


Ci risentiamo + in la'...... :wink:
Renzo nel td apposito mi piacerebbe conoscere la tua idea sull estate. A presto :wink:
Si ...lo faro'...ma avevo e ho gia' anticipato una mia ..idea...
in ogni caso giusto attendere almeno Maggio...
Non a caso , credimi.
Ci risentiamo di la.....







:wink:
si dovrebbe ricreare il td del long....
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Renzo nel td apposito mi piacerebbe conoscere la tua idea sull estate. A presto :wink:
Si ...lo faro'...ma avevo e ho gia' anticipato una mia ..idea...
in ogni caso giusto attendere almeno Maggio...
Non a caso , credimi.
Ci risentiamo di la.....







:wink:
si dovrebbe ricreare il td del long....
Sono in pensione....salvo in pacate nel mio TD dei 'saluti',
dove farò 'comparsate' ....in casi particolari.
Un abbraccio a tutti.
:wink:
Bloccato