The Science and the Politics of Climate Change

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Interessantissimo.
teniamo il tutto sotto controllo; ad maiora!
ad maiora? Lupo ha chiesto gentilmente di tradurre l'inglese, basta x favore :lol:
...pure le locuzioni latine? (AD MAIORA ...lo è)....
acc...è una locu-cosa.. pensavo proprio fosse nà roba del tipo "tutti a mangiare" in gaelico... e pure quello antico, o forse in linguaggio aulico, mah...ci sbatto lì una lingua d'Oìl e fatto 30 faccio anche 31 :lol:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Agli inizi degli anni '70 , quando i Ghiacciai Artici e Alpini erano molto piu estesi , quando il Clima era mediamente piu fresco , decennio che ha contraddistinto , ' marcato ' quel periodo caratterizzato dalle estati piu fresche in assoluto dal 1948 .

Nel 1972 quando il costo medio della pasta al Kg, era di 250/300 Lire , il pane costava 190 Lire al Kg , la carne mediamente 2.200 al kg. , un litro di Olio d Oliva 745 Lire , il latte 135 lire.
un Quotidiano costava 90 Lire ,

Primi anni '70 nel ciclismo trionfava Eddy Merckx con quattro vittorie al Tour de France ,
e tre vittorie del Giro d'Italia

Nel 1972 il grande regista Vittorio De Sica vince l Oscar con il film " Il Giardino dei Finzi Contini "

in quell anno 1972 , il 22 Aprile '72 si svolse la prima edizione dell Earth Day , ancora celebrata ogni anno , e' la piu grande manifestazione Ambientalista.

Nel 1972 negli USA parteciparono oltre venti milioni di persone , a New York centomila per le strade , per denunciare i rischi dell inquinamento Ambientale.

Nel 2005 un team Internazionale di scienziati con il supporto delle Nazioni Unite ha pubblicato il " Millennium Ecosystem Assessment " un rapporto che monitora gli Ecosistemi.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Attivita' Solare variabile , correlata a dinamiche Atmosferiche ed eventi Monsonici.

...." The solar activity can influence atmospheric circulation on various time scales, and variations of the atmospheric circulation then impact precipitation process in some areas (Ratnam et al., 2014). Ma et al. (2007) investigated the connection between Indian summer monsoon rainfall and solar activity series, and believed that the solar variation affects the Indian rainfall variation to some extent. Taking into account reconstructed precipitation series in Huashan mountain area of China and solar variation series, the influence of solar activity on the Huashan mountain precipitation to some extent was found (Ma et al., 2010)......."
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Secondo la letteratura scientifica e di esperti di Clima, la CO2 contribuisce in qualsiasi localita' dal 9% al 30% all'effetto serra complessivo.

Il numero del 95% non sembra provenire da nessuna fonte scientifica .

Ci sarebbe una distinzione da fare, il collegamento to real Clima, tra il ruolo del Vapore Acqueo nell'effetto serra della Terra , e il suo ruolo nel cambiamento climatico.

Nella tabella delle forzature climatiche nel rapporto dell IPCC e della Nasa probabilmente non e' menzionato il vapore acqueo come forzante .

Questo non perché gli scienziati climatici stanno cercando di nascondere il ruolo del vapore acqueo , piuttosto perché l'H2O nella troposfera è un feedback effetto, non sarebbe un agente forzante.

Atmosfera una volta che l'aria viene riscaldata con altri mezzi , esem. di origine antropica, le concentrazioni di H2O aumentano rimanendo su valori alti fornendo così il feedback positivo.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Su base dati idrometeorologici è stato dimostrato che i cambiamenti nella temperatura della Troposfera e dell'Oceano , andamento della Temperatura media Oceanica , riflette sullo scenario sinottico e relative perturbazioni geofisiche individuali , correlato all attivita Solare e attività Geomagnetica .

È stabilito che la risposta climatica all'influenza dell'attività Solare e geomagnetica è caratterizzata da una considerevole eterogeneità spazio-temporale, è di ' natura regionale ' che dipende dalla circolazione generale dell' Atmosfera.

Da 2.000 anni il Clima a livello Globale ha sperimentato vari cambiamenti , periodi mediamente piu caldi e periodi mediamente piu freddi che corrispondono abbastanza strettamente alle Variazioni dell attivita Solare .

Da un decennio , dal 2008/2009 in un Clima mediamente piu caldo intense ondate gelide di entita' storica in molte zone del Globo , effetti ' regionali ' ,

come anche lo scorso gennaio negli USA ,con scenari simil PEG ,

eccezionale ondata gelida in Cina , Korea , Giappone,

e l attuale ondata gelida in Europa di origine Siberiana su larga scala in gran parte d' Europa e nel Mediterraneo,

per intensita del gelo
isoterme di oltre -- 24/28 gradi ad 850 hPa nel Europa centro orientale

una fase invernale di rilievo Storico ,
in questo periodo terza decade di feb 2018 intensa ondata gelida e nevosa mai verificatesi dal 1850.

Un ondata gelida e nevosa di portata storica ,
strettamente correlato alla bassa attivita Solare verso il ciclo 25 , in assoluto la piu bassa attivita Solare dal 1800.

dopo un mese di febbraio 2016 siccitoso

febbraio 2018 piovoso .

In un Clima mediamente piu ' caldo ' , esempio ; dopo un gennaio 2018 molto mite.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

L' attuale ' GW ' e' la conseguenza della PEG ,
in millenni si sono alternati periodi mediamente piu caldi e piu freddi di durata ultrasecolare ,

le prove del riscaldamento dell'era industriale che hanno avuto inizio all'inizio del 19 ° secolo ( 1800 ), quando gia si discuteva con prove e documentazioni dal 1860/1865 dell impatto antropico , per il rilevante consumo di carbone ,

nell era attuale , dal 2005 , sono state proposte da paper scientifici da oltre un decennio in particolare per l'intera area Artica.

Ma l'intensa attività vulcanica del XIX secolo (1809, 1815 e intorno al 1840 ), potrebbe anche spiegare in parte l'apparente tendenza al riscaldamento iniziale, suggerendo che potrebbe essere stato il recupero da una fase eccezionalmente fredda .

La Variabilità Multidecadale con un periodo medio tra i 60/70 anni con un ampiezza minima e massima tra i 50 e 90 anni è coerente tra il record medio subartico del Nord Atlantico e l'AMO negli ultimi oltre 150 anni (1856-2016 d.C.).

Il clima del Subartico e Artico è influenzato soprattutto dagli Oceani ,Atlantico e Pacifico, che sperimentano variabilità interna su diversi tempi con impatti climatici regionali specifici.

Nel settore dell'Atlantico settentrionale, le variazioni strumentali della temperatura della superficie del mare (SST) dal 1860 AD evidenziano oscillazioni a bassa frequenza note come AMO .

Sulla scala dell'Olocene, le fluttuazioni interne che si verificano su scala millenaria sono state identificate nell'area nord atlantica subartica e sono state provvisoriamente correlate alle dinamiche Oceaniche .

Il periodo della PEG e' stata caratterizzata anche essa da un'importante variabilità spaziale e temporale, particolarmente visibile su scala più regionale È stato attribuito a una combinazione di forzature esterne naturali (attività solare e grandi eruzioni vulcaniche) e il feedback interno di ghiaccio marino e oceano, favorito da alta attivita vulcanica di medio lungo termine , eventi vulcanici di breve durata ma di forte entita' .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

La Climatologia e' una ' giovane ' Scienza , che si studia solo da pochi decenni ,

in futuro nuove ricerche e scoperte possono modificare la " visione " attuale ,

e privare di certi " paraocchi ".

Una veduta ben delineata e possibilmente a " 360 " gradi in cui la maggior parte delle Variabili vengono considerati e giustamente stimati.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

La Climatologia e' una ' giovane ' Scienza , che si studia solo da pochi decenni ,

in futuro nuove ricerche e scoperte possono modificare la " visione " attuale ,

e privare di certi " paraocchi ".

Una veduta ben delineata e possibilmente a " 360 " gradi in cui la maggior parte delle Variabili vengono considerate e giustamente stimate .
Rio

Messaggio da Rio »

Qualcuno di buona volontà .. potrebbe spiegare... perchè questo :roll:

Dieci anni fa, gli allarmisti del clima affermavano che la mancanza di neve era dovuta al riscaldamento globale. Ora dicono che tutta la neve che stiamo avendo è causata dal riscaldamento globale.


https://www.washingtonpost.com/news/cap ... e95cadbb44


Immagine
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

c'è poco da spiegare rio
su questa truffa dell'agw c'è molta gente che ci pappa, per cui devono sparare minkiate per portare acqua al proprio mulino, spesso attraverso studi costruiti ad hoc
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Il GW ormai è come il formaggio sulla pasta, gira che ti rigira è sempre presente. Fa caldo è colpa del GW,fa freddo è colpa del GW. Ormai sono diventati un disco rotto
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Fino a poco più di un anno fa, per giustificare il surplus dei ghiacci antartici dicevano che la colpa era della troppa fusione della calotta, per cui il l'acqua andava ad addolcire quella salata favorendone la congelazione.
Visto che adesso i ghiacci antartici son parecchio meno estesi, vorrà dire che fa più freddo e la calotta non fonde più?

Ovviamente era una emerita stupidaggine, ma pur di dimostrare che il caldo avanza, si cercano le giustificazioni più assurde.
Rio

Messaggio da Rio »

Metto un'alrtra piccola lettura.... per chi vuole meditare o puramente solo una "lettura rilassante" :roll:

---------------------------------------------------------------------------------

Sì, NOAA deve regolare i dati - ma il suo record sul clima è davvero sbagliato


Immagine


http://thehill.com/opinion/energy-envir ... y-is-quite
Rio

Messaggio da Rio »

Oggi per mè, .. è giorno di lettura, anche se la notizia e di ieri 10 Aprile :D



"Gli orsi polari grassi e sani" spingono Gore ad abbandonare il loro uso come icona del "riscaldamento globale"


Immagine


http://www.climatedepot.com/2018/04/10/ ... k-excerpt/
giamo64
Messaggi: 882
Iscritto il: dom gen 06, 2013 8:27 pm
Località: Milano

Messaggio da giamo64 »

Rio ha scritto:Metto un'alrtra piccola lettura.... per chi vuole meditare o puramente solo una "lettura rilassante" :roll:

---------------------------------------------------------------------------------

Sì, NOAA deve regolare i dati - ma il suo record sul clima è davvero sbagliato


Immagine


http://thehill.com/opinion/energy-envir ... y-is-quite
..solo una precisazione.. nel contesto 'record' non è inteso come noi intendiamo record, bensì misurazione o registrazione.
Bloccato