Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
marcomi
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Milano Est (122m)

Messaggio da marcomi »

OK, se mi puoi spiegare mi fai un favore, per non disturbarvi ho aperto un TD negli OT: doppio-td-modelli-live-e-modelli-oggett ... 43802.html
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

marcomi ha scritto:OK, se mi puoi spiegare mi fai un favore, per non disturbarvi ho aperto un TD negli OT: doppio-td-modelli-live-e-modelli-oggett ... 43802.html
arrivati ad un certo punto, per evitare sempre polemiche, ma anche per evitarsi il maalox dopo avere letto alcuni messaggi, per potere parlare con serenità di meteo luca ha aperto questo td che in molti vedono come il posto migliore per confrontarsi sulla nostra passione.
va detto che proprio questa comunione d'intenti tra i partecipanti fa anche sì che elementi disturbatori e bambini-meteo stiano alla larga o quantomeno in ossequioso contegno.

:wink:
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Rapida analisi a 96h:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Tutti i modelli mettono in evidenza la possibile formazione di un anticiclone fra Inghilterra e Scandinavia con conseguente discesa fredda sull'Europa. Risultano, come è normale che sia a questa distanza temporale, discordanti invece nei dettagli (traiettoria della massa d'aria fredda, quanto freddo riuscirà a valicare le Alpi, l'eventuale posizione del minimo in sede mediterranea).

Notevole (per il periodo) comunque la massa di aria fredda che si muoverà in senso retrogrado su mezza Europa:

Anomalie Temp. 850Hpa
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

SuperMiky94 ha scritto:Rapida analisi a 96h:


Tutti i modelli mettono in evidenza la possibile formazione di un anticiclone fra Inghilterra e Scandinavia con conseguente discesa fredda sull'Europa. Risultano, come è normale che sia a questa distanza temporale, discordanti invece nei dettagli (traiettoria della massa d'aria fredda, quanto freddo riuscirà a valicare le Alpi, l'eventuale posizione del minimo in sede mediterranea).

Notevole (per il periodo) comunque la massa di aria fredda che si muoverà in senso retrogrado su mezza Europa:

Anomalie Temp. 850Hpa
Immagine
grazie per gli aggio Miky
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

una dislocazione maggiormente euroasiatica del vpt, unita alla formazione di una cellula altopressoria in zona similscand, stanno permettendo un movimento retrogrado dell'aria artica verso il centronord europa, con interessamento diretto della francia e delle isole britanniche, e conseguente richiamo di aria bollente sul sud italia che tra calabria e sicilia viaggiano da 2 giorni over 26 gradi di massima.
nei prossimi giorni l'aumento dei geopotenziali in zona aleutinica e nel vicino atlantico con formazione di una abbastanza ben supportata onda altopressoria permetterà l'aggancio di questa con l'attuale cellula scandinava e la successiva meridianizzazione dell'azione artica che andrà ad interessare più direttamente il mediterraneo centrale.
l'entrata diretta dell'aria artica, di ottima fattura d'origine,sul mediterraneo creerà molto probabilmente dei minimi pressori, quindi avremo a che fare con una configurazione tipicamente invernale e qualche giorno di freddo vero fuori tempo massimo. a mio avviso potrebbe essere un ottimo classico colpo di coda dell'inverno.
più che per i possibili sorprendenti effetti locali derivanti dall'ormai avanzato periodo che permette situazioni limite come vedere nevicare a 5 gradi e magari imbiancare, la durata attualmente prevista dell'irruzione di oltre 24-36 ore potrebbe in effetti farlo diventare qualcosa di più.
monitoriamo.
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

qualcuno di esperto ha qualcosa di oggettivo da proporre? a parte i commenti personali del tempo che ha fatto a casa di ognuno e sul fatto del ritorno invernale vero/falso, chiaramente
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

BrixiaFidelis ha scritto:qualcuno di esperto ha qualcosa di oggettivo da proporre? a parte i commenti personali del tempo che ha fatto a casa di ognuno e sul fatto del ritorno invernale vero/falso, chiaramente
ciao brixia, non mi definisco esperto ma un parere ce l'ho

l'unica cosa che mi sento di dire è che almeno fino alla metà di aprile non ci saranno rimonte di hp che possano durare una settimana, primavera che prosegue dinamica con i suoi classici sbalzi di temperatura anche se le isoterme di tali rimonte altopressorie potrebbero vedere valori notevoli per il periodo a causa di inziali sprofondamenti delle lp atlantiche ad ovest
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao freddo, grazie, fasi dinamiche inserite in rimonte altopressorie insomma, come fossimo in primavera allora :)
ps: rimonte azzorriane, ibride o ingobbite? :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

BrixiaFidelis ha scritto:ciao freddo, grazie, fasi dinamiche inserite in rimonte altopressorie insomma, come fossimo in primavera allora :)
ps: rimonte azzorriane, ibride o ingobbite? :lol:
in auge ancora gli scambi meridiani che appunto porterebbero rimonte juventine :lol: :lol: :lol:
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Non c'entra una ceppa, ma passavo e volevo salutare Luchino, Imade, Brixia, Lupo silano, ecc.... :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

drhouse ha scritto:Non c'entra una ceppa, ma passavo e volevo salutare Luchino, Imade, Brixia, Lupo silano, ecc.... :wink:
uheèèè, ciao drhouse, ogni tanto torna di qua :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

drhouse ha scritto:Non c'entra una ceppa, ma passavo e volevo salutare Luchino, Imade, Brixia, Lupo silano, ecc.... :wink:
ciao dottore, è sempre un piacere!!!!
anche se ultimamente scriviamo un pò meno per una migliore pianificazione delle tue vacanze ci siamo sempre!!!!
p.s. una delle vacanze più indimenticabili della mia vita (forse la più bella) l'ho fatta insieme ad un amico di brescia!!!!!
il mitico andrea...

:wink:
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Confermata stamane da tutti i principali modelli la saccatura in transito nei prossimi giorni. Essa comporterà un peggioramento del tempo un po' ovunque fra domani e sabato:

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine
Immagine

Da notare che per Gfs l'evoluzione della saccatura sarebbe abbastanza rapida, invece per Ecmwf e Ukmo essa transiterebbe più lentamente.

Confermata inoltre la buona dinamicità anche per i primi gg di aprile, con l'alternanza di sistemi perturbati e rimonte anticicloniche:

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

grazie super :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

auguri di buona pasqua oggettivi!!!!
e mi raccomando, non mangiate troppo...
...ma tanto lo so che il mio auspicio rimarrà inascoltato...
discorso a parte ovviamente per il vegano...
:lol: :lol: :lol:
Bloccato