Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

InvernoPerfetto ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Invernoperfetto.
Vedi caro amico a Roma è nevicato due volte, e questa sarebbe la terza. Tra l'altro c'era una partita in diretta.
A Napoli è nevicato tre volte e ci sono le immagini in diretta e questa sarebbe la quarta.
A nocera è nevicato 4 volte e questa sarebbe la quinta. Anche qui immagini in diretta.
Saluti
D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.

D'accordo, coi tuoi criteri a Napoli nevica più che a Filadelfia.
Sono un pò deluso, nel leggerti credevo fossi scientificamente più rigoroso...invece vedo che anche in te prevale un esasperato orticellismo ( che infatti si coglie in ogni inverno, visto che prevedi, già dall'autunno, tutte configurazioni pro domo tua)
esatto, se ci fossero state chance di neve da qualche altra parte vedi che non stava così esaltato
Avatar utente
marcomi
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Milano Est (122m)

Messaggio da marcomi »

Intanto questo è l'aggiornamento di GFS 06 (medie) nel momento di massimo freddo medio sull'Italia:

Immagine

Previsione che mi sembra sempre molto stabile.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Salento92 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Il discorso amici miei che state cercando di appigliarVi sugli specchi. Roma,Napoli e Nocera non sono città del Nord. Ma di cosa vogliamo parlare.
Parliamo che tutti qui dentro, o lamaggioranza,ancora cercate di sminuire invece di commentare un evento che si rileverà eccezionale.
Ma che diamine, solo perchè avete toppato, e che male c'è. Non lo so quante volte è successo pure a me.
Saluti e buona giornata
stai esagerando
nessun sito meteo mette neve ne a roma ne a napoli, non so per quale motivo devi fare disinformazione
in realtà stamattina la redazione di metolive annuncia la possibilità di rovesci nevosi sia a Roma che a Napoli :)
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Al di la del freddo al suolo.. occhio alle temperature in quota li sarà la vera partita.. il tutto dipenderà dall'evoluzione azzorre, se esso si stenderà fino alla scandinavia un nocciolo gelido fino a -36\-38 in quota potrebbe giungere sull'Italia.
Ultima modifica di estofex il sab mar 17, 2018 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcomi
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Milano Est (122m)

Messaggio da marcomi »

Daniele91 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Il discorso amici miei che state cercando di appigliarVi sugli specchi. Roma,Napoli e Nocera non sono città del Nord. Ma di cosa vogliamo parlare.
Parliamo che tutti qui dentro, o lamaggioranza,ancora cercate di sminuire invece di commentare un evento che si rileverà eccezionale.
Ma che diamine, solo perchè avete toppato, e che male c'è. Non lo so quante volte è successo pure a me.
Saluti e buona giornata
stai esagerando
nessun sito meteo mette neve ne a roma ne a napoli, non so per quale motivo devi fare disinformazione
in realtà stamattina la redazione di metolive annuncia la possibilità di rovesci nevosi sia a Roma che a Napoli :)
Si, ho visto che la danno con una probabilità medio-bassa, in effetti GFS la darebbe possibile per la prima mattinata di giovedì:
Immagine

Mancano troppi giorni ed è impossibile dare una previsione sufficientemente attendibile. Certamente ad oggi qualche fiocco bagnato o splatters sotto i rovesci più forti potrebbe farlo. Per Napoli la vedo più diffcile...
Avatar utente
marcomi
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Milano Est (122m)

Messaggio da marcomi »

Ciao Nocera, non te la prendere sempre se qualche forumista la pensa diversamente da te, fa parte del gioco, siamo in un forum ed è ovvio che ci siano pensieri diversi. Come vedi alcuni vedono possibilità di neve a Roma e forse Napoli e alcuni non la vedono.
Il bello è proprio il confronto, magari incollando mappe in modo da instaurare un dialogo e un confronto più oggettivo.
Come vedi, per me è possibile la neve a Roma e ho portato una mappa, se tu hai altre mappe mostrale, credo che nessuno inventi la previsione e di fronte ad una mappa credo sia più difficile essere smentiti ed essere in disaccordo.
Spero che tu abbia capito il tono sereno della mia risposta....
CONFRONTIAMOCI serenamente.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Sento profumo di evento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

marcomi ha scritto:Intanto questo è l'aggiornamento di GFS 06 (medie) nel momento di massimo freddo medio sull'Italia:

Immagine

Previsione che mi sembra sempre molto stabile.
sembrerebbe una carta di dicembre
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Salve
Come già detto al momento favorito il frusinate
Per Roma a mio avviso serve un piccolo aggiustamento ma i giorni che mancano sono tanti
Per Napoli non credo ci siano possibilità oltre uva coreografica nei quartieri più alti
Vedremo prox agg
pas72
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 05, 2017 10:02 am
Località: san Giorgio del Sannio

Messaggio da pas72 »

Continuo a leggere : palla di cristallo, Nostradamus ecc. ( riferito a nocera) Ragazzi quando Nocera e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... concordano non c'è trippa per gatti, la strada è tracciata! È un come quando concordano GFS e Reading. È legge!
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:Salve
Come già detto al momento favorito il frusinate
Per Roma a mio avviso serve un piccolo aggiustamento ma i giorni che mancano sono tanti
Per Napoli non credo ci siano possibilità oltre uva coreografica nei quartieri più alti
Vedremo prox agg
una sola coreografica a Roma il 22 marzo, sarebbe un evento record, che non si verifica da 33 anni, ma io guardo soprattutto a pasqua, se, come sembra, dovesse arrivare una nuova ondata di freddo, e la neve cadesse a roma, credo si griderebbe alla peg :lol:
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Dall'alto della mia inesperienza sicuramente mi sbaglierò, ma ci potrebbero essere analogie?

Immagine

Immagine
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Antoshi ha scritto:Dall'alto della mia inesperienza sicuramente mi sbaglierò, ma ci potrebbero essere analogie?

Immagine

Immagine
assolutamente no, le termiche sono ben diverse, per nevicare sull'adriatico serve almeno una -5 in entrata dal mare, con un -2/-3 non ci fate nulla, dato che l'aria fredda scorre sul mare, diverso il discorso per il tirreno, dove basta anche la -1/-2 continentale, ma anche artico marittimo, come successe nel marzo 1985, qui il problema è la disposizione delle correnti che dev'essere da nord/nord-ovest. Insomma chi non ha i denti ha il pane e chi non ha il pane ha i denti :lol:
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Con la meno 1 meno 2 artica marittima nn nevica manco a 700 mt .
Basta con queste inesattezze dell’artica marittima .
È na ciofeca .
Mercoledì ( con le carte attuali ) l’Adriatico farà il pieno a 4/500 mt .
E non parlo di 20/30 cm . Almeno per le mie zone, poi ognuno conosce il proprio luogo .
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

NE con spaghi da freddo sterile, e sole. Non mi esalta, weekend almeno incerto.
Bloccato