La disinformazione dei media e di alcuni siti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gravinci
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 27, 2009 9:54 pm
Località: Pescara

Messaggio da gravinci »

Sordatino ha scritto:
paolox75 ha scritto:
SANDER ha scritto:continuate a denigrare il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., ma e' sempre il primo che ha fiuto su eventi importanti sia di freddo e che di caldo, per me rimane un sito molto attendibile
concordo sulla difesa non sono in grado di valutarne l'attendibilità ma visti altri siti.... , rispetto per tutti quelli che lavorano,
e non pensare di essere i depositari di chissà quale "purezza"
saluti a tutti
Non è sufficiente “lavorare”, servono anche competenza e serietà specie in un settore delicato e complesso come quello delle previsioni meteo.

Purtroppo la ribalta di un certo movimento politico che ometto di menzionare per carità verso chi legge sta facendo passare nel nostro Paese questo concetto orribile e disgustoso che “basta fare/provare a fare le cose” e si sistemerà tutto.

Ragionando in questi termini, tanto varrebbe far pilotare gli aerei sui quali viaggiamo da uno che di norma conduce autobus, o farsi operare da un addetto al reparto macelleria di un qualsiasi supermercato, senza offesa verso nessuno naturalmente.

A mio sommesso avviso, ritengo preferibile che a fare le previsioni e diramare eventuali allerte meteo sia un esperto laureato in fisica dell’atmosfera che non uno che si occupa di marketing, ma se voi preferite fidarvi di un tizio che di meteo non sa nulla solo perché vi prospetta un giorno sì e l’altro pure quegli eventi estremi che tanto solleticano l’immaginario di noi appassionati meteo, accomodatevi pure... [/b]
Seguo da moltissimi anni sia Meteolive che il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."....ebbene, a mio avviso e come per tanti altri utenti qui, vanno entrambi rispettati e anzi il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci ha sempre preso alla grande....Per quello che sarà attenti a non sparare sentenze anticipate.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il mio pensiero è arci noto...

non si possono mettere sullo stesso piano un meteoman e un medico chirurgo

la neve a Roma la posso indovinare anche io, ho i modelli matematici ad alta risoluzione, mappe quante ne voglio, la mia previsione può avere lo stesso livello di attendibilità di Grosso, basta saper leggere i modelli matematici..

poi Grosso ovviamente può scrivere un trattato su come e perché+ è nevicato a Roma, mentre io o altri semplici appassionati no..
ma questo ex post...

di sicuro né io, né grosso possiamo fare una operazione al cuore, non esistono i modelli matematici che sostituiscono l'uomo in alcune scienze fondamentali applicate...

posso anche trovare il contadino rozzo che col suo sapere mi indovina se nevica a Roma domenica prossima, di sicuro non pur impiantare un by pass coronarico


finiamola di mettere sullo stesso piano delle professioni intrinsecamente diverse...

se uno vuole fare lo scienziato di meteo lo faccia, ma non pretenda di essere messo sullo stesso piano di un luminare della medicina...


puoi anche essere laureato in fisica dell'atmosfera ma non decidi tu se e come nevicherà a Napoli, guardi come gli altri quello che succede, hai gli strumenti per spiegare quello che succede diversamente dagli altri, ma non puoi incidere, mentre un medico non è un contemplativo opera su una materia prima, incidendola con la sua conoscenza e abilità e con l'utilizzo delle tecnologie

questo non per sminuire chi si occupa professionalmente di meteo...ma purtroppo non si può esigere una comparazione con altri campi del sapere...

a ciascuno il suo, consapevoli però che sia lo scienziato che l'appassionato di fronte al clima e alla meteo sono degli spettatori....non degli attori protagonisti

questo va accettato serenamente senza inutili rivendicazioni di settore


quanto alla meteo web, qualsiasi utente è ovviamente libero di farsi una informazione di base, ma oggi con i modelli matematici e le mappe basta un po' di esperienza per potersi fare una idea e farsi una previsione autonoma

capisco che questo sia difficile da accettare, ma tant'è
Avatar utente
paolox75
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sermide(Mn)

Messaggio da paolox75 »

Sordatino ha scritto:
paolox75 ha scritto:
SANDER ha scritto:continuate a denigrare il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., ma e' sempre il primo che ha fiuto su eventi importanti sia di freddo e che di caldo, per me rimane un sito molto attendibile
concordo sulla difesa non sono in grado di valutarne l'attendibilità ma visti altri siti.... , rispetto per tutti quelli che lavorano,
e non pensare di essere i depositari di chissà quale "purezza"
saluti a tutti
Non è sufficiente “lavorare”, servono anche competenza e serietà specie in un settore delicato e complesso come quello delle previsioni meteo.

Purtroppo la ribalta di un certo movimento politico che ometto di menzionare per carità verso chi legge sta facendo passare nel nostro Paese questo concetto orribile e disgustoso che “basta fare/provare a fare le cose” e si sistemerà tutto.

Ragionando in questi termini, tanto varrebbe far pilotare gli aerei sui quali viaggiamo da uno che di norma conduce autobus, o farsi operare da un addetto al reparto macelleria di un qualsiasi supermercato, senza offesa verso nessuno naturalmente.

A mio sommesso avviso, ritengo preferibile che a fare le previsioni e diramare eventuali allerte meteo sia un esperto laureato in fisica dell’atmosfera che non uno che si occupa di marketing, ma se voi preferite fidarvi di un tizio che di meteo non sa nulla solo perché vi prospetta un giorno sì e l’altro pure quegli eventi estremi che tanto solleticano l’immaginario di noi appassionati meteo, accomodatevi pure... [/b]

...è un forum privato ,in stanza privata , mi sa che esageri,
saluti
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Per leggere i modelli matematici non è che ci vuole un grande esperto, basta un semplice appassionato che segue la meteo. Come anche qui in questo forum esistono i santoni della meteo :wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

paolox75 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
paolox75 ha scritto: concordo sulla difesa non sono in grado di valutarne l'attendibilità ma visti altri siti.... , rispetto per tutti quelli che lavorano,
e non pensare di essere i depositari di chissà quale "purezza"
saluti a tutti
Non è sufficiente “lavorare”, servono anche competenza e serietà specie in un settore delicato e complesso come quello delle previsioni meteo.

Purtroppo la ribalta di un certo movimento politico che ometto di menzionare per carità verso chi legge sta facendo passare nel nostro Paese questo concetto orribile e disgustoso che “basta fare/provare a fare le cose” e si sistemerà tutto.

Ragionando in questi termini, tanto varrebbe far pilotare gli aerei sui quali viaggiamo da uno che di norma conduce autobus, o farsi operare da un addetto al reparto macelleria di un qualsiasi supermercato, senza offesa verso nessuno naturalmente.

A mio sommesso avviso, ritengo preferibile che a fare le previsioni e diramare eventuali allerte meteo sia un esperto laureato in fisica dell’atmosfera che non uno che si occupa di marketing, ma se voi preferite fidarvi di un tizio che di meteo non sa nulla solo perché vi prospetta un giorno sì e l’altro pure quegli eventi estremi che tanto solleticano l’immaginario di noi appassionati meteo, accomodatevi pure... [/b]

...è un forum privato ,in stanza privata , mi sa che esageri,
saluti
Prego? Quale sarebbe il forum privato in stanza privata? Scusa, sarò analfabeta io, ma non capisco quello che hai scritto.

Iniestas, perdonami ma non condivido il tuo punto di vista (che peraltro ovviamente rispetto) a mio modesto parere non si può degradare in questo modo la preparazione di uno scienziato solo perché si occupa di cose che non può controllare. Con il tuo discorso chiunque potrebbe fare il vulcanologo, basta studiare i precedenti, imparare a leggere le risultanze dei sismografi e via, tanto sappiamo tutti che è impossibile prevedere un terremoto, quindi a che pro studiare le basi di fisica, geologia etc.?

D'altro canto, se fosse vero quanto affermi - chiunque può fare buone previsioni meteo avvalendosi degli odierni strumenti offerti dalla tecnologia, a maggior ragione se appassionato - nessuno degli utenti di questo forum sbaglierebbe più una previsione. Tuttavia, come ben sappiamo, questo forum (così come tanti altri) è il festival degli errori previsionali, talvolta anche clamorosi.

A tacer del fatto che è proprio l'assenza di una preparazione di base - e, di riflesso, di quella deontologia non scritta che solo lo studio serio di una materia ti insegna - a far sentire libero il personaggio in questione di lanciare mega allerte senza scrupolo né prudenza alcuna e/o di modificare le precipitative ex post per far vedere a tutti che ci ha preso.

Ad ogni modo, non voglio tediare oltre, spero solo di aver fatto capire il mio punto di vista. Ciao!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:Per leggere i modelli matematici non è che ci vuole un grande esperto, basta un semplice appassionato che segue la meteo. Come anche qui in questo forum esistono i santoni della meteo :wink:
Non è cosi, ed è pure inutile argomentare.
Dunning kruger
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Come ci sono santoni in medicina, ci sono santoni in meteo che le sparano a più non posso.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:Come ci sono santoni in medicina, ci sono santoni in meteo che le sparano a più non posso.
Per "sparare" in medicina, fisica dell'atmosfera come in qualsiasi branca bisogna portare studi, ricerche, prove inconfutabili.

I santoni son sempre quelli che parlano senza informarsi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

sei buono per il modulo di oronzo canà.
e mi sa solo per quello.
saluti a mister wolf.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Lupo Silano ha scritto:sei buono per il modulo di oronzo canà.
e mi sa solo per quello.
saluti a mister wolf.
Qui in questo forum di Oronzo Canà è pieno con il 5-5-5 :lol:
Avatar utente
paolox75
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sermide(Mn)

Messaggio da paolox75 »

Sordatino ha scritto:
paolox75 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Non è sufficiente “lavorare”, servono anche competenza e serietà specie in un settore delicato e complesso come quello delle previsioni meteo.

Purtroppo la ribalta di un certo movimento politico che ometto di menzionare per carità verso chi legge sta facendo passare nel nostro Paese questo concetto orribile e disgustoso che “basta fare/provare a fare le cose” e si sistemerà tutto.

Ragionando in questi termini, tanto varrebbe far pilotare gli aerei sui quali viaggiamo da uno che di norma conduce autobus, o farsi operare da un addetto al reparto macelleria di un qualsiasi supermercato, senza offesa verso nessuno naturalmente.

A mio sommesso avviso, ritengo preferibile che a fare le previsioni e diramare eventuali allerte meteo sia un esperto laureato in fisica dell’atmosfera che non uno che si occupa di marketing, ma se voi preferite fidarvi di un tizio che di meteo non sa nulla solo perché vi prospetta un giorno sì e l’altro pure quegli eventi estremi che tanto solleticano l’immaginario di noi appassionati meteo, accomodatevi pure... [/b]

...è un forum privato ,in stanza privata , mi sa che esageri,
saluti
Prego? Quale sarebbe il forum privato in stanza privata? Scusa, sarò analfabeta io, ma non capisco quello che hai scritto.

Iniestas, perdonami ma non condivido il tuo punto di vista (che peraltro ovviamente rispetto) a mio modesto parere non si può degradare in questo modo la preparazione di uno scienziato solo perché si occupa di cose che non può controllare. Con il tuo discorso chiunque potrebbe fare il vulcanologo, basta studiare i precedenti, imparare a leggere le risultanze dei sismografi e via, tanto sappiamo tutti che è impossibile prevedere un terremoto, quindi a che pro studiare le basi di fisica, geologia etc.?

D'altro canto, se fosse vero quanto affermi - chiunque può fare buone previsioni meteo avvalendosi degli odierni strumenti offerti dalla tecnologia, a maggior ragione se appassionato - nessuno degli utenti di questo forum sbaglierebbe più una previsione. Tuttavia, come ben sappiamo, questo forum (così come tanti altri) è il festival degli errori previsionali, talvolta anche clamorosi.

A tacer del fatto che è proprio l'assenza di una preparazione di base - e, di riflesso, di quella deontologia non scritta che solo lo studio serio di una materia ti insegna - a far sentire libero il personaggio in questione di lanciare mega allerte senza scrupolo né prudenza alcuna e/o di modificare le precipitative ex post per far vedere a tutti che ci ha preso.

Ad ogni modo, non voglio tediare oltre, spero solo di aver fatto capire il mio punto di vista. Ciao!

Nulla condivido,
saluti
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

"METEO: ESTATE 2018, caldo insopportabile e violenti TORNADO"

Non ho parole, solo bestemmie.
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

gippalippa ha scritto:"METEO: ESTATE 2018, caldo insopportabile e violenti TORNADO"

Non ho parole, solo bestemmie.
Idem. Non solo per una tendenza cambiata in pochi giorni, ma perchè anche questo come il burian 2 e l'allerta rossa sparata dallo stesso sito è un allarmismo inutile. Cosa penserà la gente normale leggendo questa cosa? Come se fosse possibile prevedere i tornado e la loro violenza 3 mesi prima...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

E intanto Burian Bis, nevicate storiche e quant'altro son spariti come per magia dalla home page del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., giusto il tempo di fare un po' di visite/impressions in più... alla faccia dell'affidabilità!

Serietà zero come al solito, e c'è perfino qualcuno che avrebbe voluto chiedergli scusa, no comment :roll: .
Rispondi