Geoingegneria: Alleato o specchio per le allodole?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quoto, tra l'altro ricordiamoci che il Sole é l'unica fonte di calore! Credo che negli anni sarà un fattore sempre più rivalutato. Poi che noi stiamo facendo danni é appurato. La natura, il progredire degli eventi rimetteranno tutto a posto anche magari a nostro svantaggio (come specie).
Temperature senza gas serra. Luglio e gennaio
Immagine
Immagine
Per capire che si, il sole è la principale fonte di calore ma:
1) I gas serra trattengono il calore del sole che sennò si disperderebbe
2) Il sole spiega il 20% dell'AGW
Come sono ottenuti questi grafici? Quali input in senso.. comunque ribadisco per me urge una drastica riforestazione pesante, dove avanza il deserto (tipo in Cina), nelle città, ovunque. L'aumento della Co2 magari faciliterà la cosa. Questo é il modo per "compensare" i nostri danni.
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Ok, adesso vi lascio una vera chicca. Qua non si parla di pazzielle ma di robba forte.

http://edgcm.columbia.edu/

Signori, un vero e proprio modello climatico che potete tranquillamente far funzionare su i vostri computer. Ha una risoluzione ridicola e alcuni parametri fisici sono stati semplificati quindi, ovviamente, le sue prestazioni non sono minimamente paragonabili ai modelli climatici che funzionano sui supercomputer di agenzie governative e affini, ma è la cosa più vicina ad un modello climatico professionale su un computer desktop. Il software vero e proprio costa tanto; 199 dollari ma è possibile richiedere una copia completamente funzionate gratuita per 30 giorni (e se siete studenti potete tentare di averne una copia a 27 dollari). Ho scaricato la demo oggi pomeriggio e sto da 7 ore a plottare scenari di ogni genere (sopratutto inerenti al mio famoso "progetto"), mi scoppia la testa e se continuo così non ci arrivo alla fine dei 30 giorni ma è fantastico.

L'interfaccia è molto user-friendly ma ci vuole un po' per padroneggiarla al meglio, e per simulazioni decennali ci vogliono ore per elaborare lo scenario (io non mi sono spinto oltre i 5 anni e in media lo scenario viene elaborato in circa 20/30 minuti).

Se avete tempo a disposizione e siete disposti a smanettare un po' è straconsigliato (ovviamente dovete capircene un po' di scienza climatica ed essere veramente interessati, questo non è un gioco quindi può essere molto frustrare se lo si approccia come tale senza la giusta preparazione).
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:
Come sono ottenuti questi grafici? Quali input in senso.. comunque ribadisco per me urge una drastica riforestazione pesante, dove avanza il deserto (tipo in Cina), nelle città, ovunque. L'aumento della Co2 magari faciliterà la cosa. Questo é il modo per "compensare" i nostri danni.
E' un modello climatico che toglie semplicemente i gas serra interpolando i dati con le quantità di gas serra attuali (e rispettive capacità di rifrazione dell'energia solare che variano per ogni differente molecola) e l'attuale energia solare in entrata netta per mq
Rispondi