Valutazione inverno 2017/2018!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Come giudicate l'inverno appena trascorso???

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Lupo Silano ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: cioè pressocchè in media termica e pluvio/nivometrica?
Qui la media di neve è 120 cm sono a 270 cm sono in media termica
si parlava di gennaio se non sbaglio...
Gennaio in media nivometrica +1 la temperatura
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Alessio Grosso sintetizza in questo articolo gran parte dell'Inverno Lombardo.
La votazione personale è tra il mediocre e il sufficiente...ho voluto essere generoso visto oramai l'andazzo e quindi ho scelto l'opzione sufficiente. :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rdo/72069/
Febbraio'56
Messaggi: 344
Iscritto il: dom mar 22, 2015 5:36 pm
Località: Castel Vittorio (IM)

Messaggio da Febbraio'56 »

Dicembre: voto 3 troppo freddo e piovoso.
Gennaio: voto 6 buono dal punto di vista climatico ma troppo piovosa la prima parte.
Febbraio: voto 0 orribile.
Media inverno 2017-18 voto 3
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gianluca77 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Qui la media di neve è 120 cm sono a 270 cm sono in media termica
si parlava di gennaio se non sbaglio...
Gennaio in media nivometrica +1 la temperatura
se è così hai pienamente ragione!
forse sei uno dei pochi in italia che può dire di avere avuto a gennaio 2018 un mese invernale!
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Dicembre 6
Gennaio 1
Febbraio 9

Ho dato 6 perché la splendida nevicata mi ha dato bellissime emozioni.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Avatar utente
Ste 93
Messaggi: 2063
Iscritto il: sab dic 13, 2014 2:13 pm
Località: Milano

Messaggio da Ste 93 »

Ste 93 ha scritto:Dicembre 5: bene l'andamento termico, pessimo l'andamento precipitativo nevoso (solo una nevicata da 1cm fusa subito)
Gennaio 2: pessimo in tutto
Febbraio 5,5: bene l'andamento termico, comunque pessimo l'andamento precipitativo nevoso (nessuna nevicata con accumulo, quelle di questi giorni non contano siamo a Marzo)

Media: 4 Mediocre.

Meglio comunque dei pessimi inverni degli anni scorsi ben al di sotto del 4.
Infatti.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

gianluca77 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Qui la media di neve è 120 cm sono a 270 cm sono in media termica
si parlava di gennaio se non sbaglio...
Gennaio in media nivometrica +1 la temperatura
A Milano +1,2 sulla 81/2010 (tutto l'inverno non solo gennaio) e da te gennaio (che è stato di gran lunga il mese più caldo dei tre) solo +1, quando a livello nazionale ha chiuso a +2,42...MAHHHHH
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ste 93 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:Dicembre 5: bene l'andamento termico, pessimo l'andamento precipitativo nevoso (solo una nevicata da 1cm fusa subito)
Gennaio 2: pessimo in tutto
Febbraio 5,5: bene l'andamento termico, comunque pessimo l'andamento precipitativo nevoso (nessuna nevicata con accumulo, quelle di questi giorni non contano siamo a Marzo)

Media: 4 Mediocre.

Meglio comunque dei pessimi inverni degli anni scorsi ben al di sotto del 4.
Infatti.
L'aveva già postato Manu tra l'altro non me ne ero accorto
Avatar utente
Ste 93
Messaggi: 2063
Iscritto il: sab dic 13, 2014 2:13 pm
Località: Milano

Messaggio da Ste 93 »

Tein80 ha scritto:A Milano +1,2 sulla 81/2010
A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ste 93 ha scritto:
Tein80 ha scritto:A Milano +1,2 sulla 81/2010
A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Tein80 ha scritto:A Milano +1,2 sulla 81/2010
A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4
Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.
Dopo un Dicembre abbastanza in linea si è avuto un Gennaio con anomalie Monstre e un febbraio che ha presentato un volto invernale solo nella seconda parte.
Inverno lombardo quindi abbastanza in linea con gli ultimi a livello termico e con poche precipitazioni nel versante sud Alpino (salvato in parte delle 2 incursioni di Dicembre)

Cuneo ha un microclima differente riguardo al resto della valpadana...poi si sà i metodi di rilevazione di qualche forumista sono un poco differenti rispetto agli altri...io ad esempio per misurare la neve uso sempre il vecchio metodo della superfice solida piana e metro rigido, altri vanno ad occhio o a spanne....(casualmente ne rilevo sempre meno rispetto ad altri... :D )
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ho sciato da inzio dicembre fino ad ora (ieri ero sugli impianti a campo felice. mezzo metro a valle e un paio di metri in vetta l'8 marzo è tanta roba).
Quindi inverno buono. Sarebbe stato ottimo se gennaio avesse fatto gennaio
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4
Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.
Dopo un Dicembre abbastanza in linea si è avuto un Gennaio con anomalie Monstre e un febbraio che ha presentato un volto invernale solo nella seconda parte.
Inverno lombardo quindi abbastanza in linea con gli ultimi a livello termico e con poche precipitazioni nel versante sud Alpino (salvato in parte delle 2 incursioni di Dicembre)

Cuneo ha un microclima differente riguardo al resto della valpadana...poi si sà i metodi di rilevazione di qualche forumista sono un poco differenti rispetto agli altri...io ad esempio per misurare la neve uso sempre il vecchio metodo della superfice solida piana e metro rigido, altri vanno ad occhio o a spanne....(casualmente ne rilevo sempre meno rispetto ad altri... :D )
X quanto mi riguarda io uso la tavoletta....se poi non ti vanno bene i miei dati ti posso invitare a passare un inverno qui da me.....
Piccola annotazione io in giardino ho ancora la neve di novembre!!!
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4
Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.
Dopo un Dicembre abbastanza in linea si è avuto un Gennaio con anomalie Monstre e un febbraio che ha presentato un volto invernale solo nella seconda parte.
Inverno lombardo quindi abbastanza in linea con gli ultimi a livello termico e con poche precipitazioni nel versante sud Alpino (salvato in parte delle 2 incursioni di Dicembre)

Cuneo ha un microclima differente riguardo al resto della valpadana...poi si sà i metodi di rilevazione di qualche forumista sono un poco differenti rispetto agli altri...io ad esempio per misurare la neve uso sempre il vecchio metodo della superfice solida piana e metro rigido, altri vanno ad occhio o a spanne....(casualmente ne rilevo sempre meno rispetto ad altri... :D )
X quanto mi riguarda io uso la tavoletta....se poi non ti vanno bene i miei dati ti posso invitare a passare un inverno qui da me.....
Piccola annotazione io in giardino ho ancora la neve di novembre!!!
Rispondi