Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

In quella FIG. si parla di concentrazione di ghiaccio e non... la sua estensione
Rio

Messaggio da Rio »

Vado un po OT...., in tutto questo scenario.. che ci sia bassa estensione o poco ghiaccio.. (per il surplus caldo, che si stà verificando in Artico), puo' essere un vantaggio... e avere più possibilità di HP o onde che salgono piu' facilmente sin al polo.
Sicuramente.. in questi anni si stà vivendo, quest'effetto di estremizzazione molto veloci in un senso che nell'altro.


Ora la domanda è....VP debole.... per i prossimi anni???
O, forse ... già si sta riscontrando??? :roll:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:In quella FIG. si parla di concentrazione di ghiaccio e non... la sua estensione
No ti sbagli. Indica l'estensione dei ghiacci artici (con ghiaccio si intende concentrazione minima 15%).

Il grafico è giusto
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:In quella FIG. si parla di concentrazione di ghiaccio e non... la sua estensione
No ti sbagli. Indica l'estensione dei ghiacci artici (con ghiaccio si intende concentrazione minima 15%).

Il grafico è giusto
Haaaaaa!!!! ci sei :lol:

Vedevo molte macchine in garage :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Diciamo che stiamo da schifo... :lol:


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Estensione


Immagine


Area


Immagine
Ultima modifica di Rio il gio mar 22, 2018 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Ecco la situazione degli ultimi 30 gg




Concentrazione di ghiaccio marino artico


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Questa invece è una .gif a 365gg - annuale


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo aggiornamento realclimatescience

Il volume di ghiaccio marino è quasi identico a dieci anni fa (23.000 km³) e lo spessore del ghiaccio (Ghiaccio antico), copre molto di più l'Artico, rispetto a dieci anni fa.

2008 - 2018

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Sicuro sicuro che siamo a 23000 km^3?
Grazie ad un buon gennaio dal punto di vista "accumulo ghiaccio" non abbiamo battuto il record negativo dello scorso anno ma a me pare che siamo ancora molto sotto. Il 2018 si mantiene infatti lungo il trend di decrescita
Immagine
Immagine
Immagine

Il deficit maggiore sta nell'estensione
Immagine
Immagine

Uno spessore non da record negativo (fortunatamente) potrebbe aiutare a rallentare un po' la fusione durante l'estate artica ma non farei molto affidamento visti i record di caldo estremi che stanno passando le regioni polari.


Rio ti consiglio di non seguire "realclimatescience". E' un sito di disinformazione di quelli da "complottari della domenica" :lol: :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

@IMade ciao ^_^

Provo con i Russi.... 2008 vs 2018

Penso che in questo decennio, la concentrazione del ghiaccio secolare sia aumentata ... oppure mi sbaglio anche con questi :roll:


Immagine


Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:@IMade ciao ^_^

Provo con i Russi.... 2008 vs 2018

Penso che in questo decennio, la concentrazione del ghiaccio secolare sia aumentata ... oppure mi sbaglio anche con questi :roll:


Immagine


Immagine
Haha ma non volevo dire che avessi sbagliato anzi. Però attento che ci sono non pochi siti che fanno disinformazione spinta o modificano la realtà in proprio favore.

Il ghiaccio non è secolare ma annuale. Quello che è sopravissuto più di un anno è ghiaccio vecchio secondo questa mappa. A parte che il 2008 è stato un anno eccezionale (mentre per il periodo attuale è nella media o addirittura sopra) quello che veramente è cambiato e non si può apprezzare dalla mappa è l'andamento del ghiaccio più vecchio di un solo anno
Immagine



Ma è normale che sia cosi, come è normale avere un estensione record (in negativo)
Queste le T° medie sull'artico
Immagine
Questa è una mappa di confronto (2016 ho trovato) che mostra come il ghiaccio veramente vecchio (non 1 anno) sia sparito o quasi
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Caro @IMade :wink:

Questa è quella aggiornata.... Fig. 1
Non voglio postare altre :roll: mi... imbarazzerei :roll:

Buona giornata :wink:


Fig. 1


Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:Caro @IMade :wink:

Questa è quella aggiornata.... Fig. 1
Non voglio postare altre :roll: mi... imbarazzerei :roll:

Buona giornata :wink:


Fig. 1


Immagine
Ottimo grazie mille. Comunque sopramedia seppur non ai livelli del mese scorso.

E quel "mi...imbarazzerei" spero solamente non sia una presa per il c..o :lol:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Rio ha scritto:@IMade ciao ^_^

Provo con i Russi.... 2008 vs 2018

Penso che in questo decennio, la concentrazione del ghiaccio secolare sia aumentata ... oppure mi sbaglio anche con questi :roll:


Immagine


Immagine
Il paragone tra dicembre 08 e marzo 18; non si riesce a trovare un paragone tra gli stessi mesi?
Rispondi