Nowcasting 25-28 febbraio Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicil

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Qui accumulo già variabile sui 2-3cm
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Burian2012 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Preferisci Febbraio 2018 o Gennaio 2017 per Napoli?
Mi sembra abbastanza scontato; Febbraio 2018 per tutta la vita. Buone termiche (record di -2.1°C) e nevicate super 8)
Niente a che fare con i -5 di Gennaio scorso però! :lol: Vero?
E Beh Burian, non si può avere tutto, ma non puoi immaginare cosa si provi a vedere il proprio quartiere coperto di neve, quando anche una debole sfiocchetata capita ogni morte di papa. In questi casi, parere personale, le termica vanno in secondo piano.
matzeknop
Messaggi: 500
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:02 pm
Località: Noci (BA) 430 m

Messaggio da matzeknop »

Comincia a nevicare anche qui. Temp -0,6
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Mi sono svegliato ora.. 5 cm a terra e ora nevicata terminata..chissà se ne scenderà altra
Avatar utente
iceneve
Messaggi: 2087
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:41 pm
Località: salerno

Messaggio da iceneve »

gippalippa ha scritto:Comunque vorrei sottolineare una cosa; sta facendo neve da addolcimento a Napoli, cioè vi rendete conto. :lol: :lol: :shock: :shock:
Incredibile!! Ieri sera non sono potuto intervenire sul forum, ma volevo seganalare nevicata da addolcimento anche qui a Salerno con 1.6°C, dalle 22.30 a mezzanotte, prima con microfiochhi poi con fiocchi un po più decisi, leggero velo sulle auto...ma la cosa più importante è appunto terzo giorno consecutivo di neve :D
La cosa più assurda di questi 3 giorni a parte le nevicate insolite sono la neve da addolcimento e il gelicidio...chissà quando ci ricapiteranno :cry:
Avatar utente
iceneve
Messaggi: 2087
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:41 pm
Località: salerno

Messaggio da iceneve »

Intanto temperature schizzate verso l'alto: Montevergine a 1300 metri 3°C, qua ora cielo poco nuvoloso e 10.3°C, solo 24 ore fa 2.5°C :roll:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

resoconto per la mia zona
nemmeno un microfiocco visto
richiamo caldo con 11 gradi mentre 100 km a nord nevicava
unica cosa buona la minima di ieri notte di -2.5
voto al non evento: 2
voto inverno: 3
matzeknop
Messaggi: 500
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:02 pm
Località: Noci (BA) 430 m

Messaggio da matzeknop »

Concludo questo nowcasting per la mia zona, con nevicata da addolcimento questa notte di circa 2 ore, seppur debole, ha accumulato forse 1-2 cm. Temp che ora inevitabilmente risale, adesso siamo a +4.
Alla prossima
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

non posso parlare di fine evento, in quanto dalle mie parti non si è avvertita per niente la configurazione, per alcuni versi eccezionale, che ha colpito buona parte d'italia.
se non avessi saputo dello strat e tutto il resto, non mi sarei neanche accorto di niente di quanto successo.
posso fare un resoconto però degli ultimi 6-7 giorni, che sono stati interessati comunque da una moderata fase di maltempo invernale, con neve in montagna ed ottime precipitazioni durante tutto il mese.
neve che come detto ieri sera ha imbiancato tutto il cosentino fino a fondovalle. un paio di centimetri in pianura hanno dato al paesaggio qualche ora di dolci ricordi.
sulle vette silane discreto innevamento, circa un metro e mezzo è caduto nell'ultima settimana a 1700 metri. dopo le altre nevicate nel corso del mese.
sto morendo dalla voglia di salire per vedere quanta neve c'è a quella quota e magari fare qualche foto, ma ancora non sono riuscito ad andare, per quanto sono a 25 minuti di auto.
mi dovrei anche sbrigare, la scaldata super è già arrivata in quota.
massima odierna a cosenza di +9 gradi nel fondovalle, addirittura +7 alla stazione meteo di monte curcio, in sila a 1750 metri.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

preciso che da me "soli" 9 gradi per cielo coperto da nubi basse per tutto il giorno.
ciao
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Lupo. Domenica 11 ho in mente un giro fotografico in zona Camigliatello Silano in cui vorrei trovare neve a terra. Nel periodo 5-8 marzo alcuni siti mettono T di 3° e quindi pioggia, ma altri mettono probabilità di neve. Siccome non conosco molto bene la zona vorrei "sfruttarti" per sapere come potrebbe essere il tempo in quel giorno e in quell'area e se, a tuo giudizio, ritieni che potrebbe nevicare nei prossimi giorni. Grazie :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Precipitofilo ha scritto:Ciao Lupo. Domenica 11 ho in mente un giro fotografico in zona Camigliatello Silano in cui vorrei trovare neve a terra. Nel periodo 5-8 marzo alcuni siti mettono T di 3° e quindi pioggia, ma altri mettono probabilità di neve. Siccome non conosco molto bene la zona vorrei "sfruttarti" per sapere come potrebbe essere il tempo in quel giorno e in quell'area e se, a tuo giudizio, ritieni che potrebbe nevicare nei prossimi giorni. Grazie :wink:
scusa precipitofilo...
non avevo visto il tuo messaggio, che ho letto solo ora per caso...
se sei in linea e sei qui rispondi.
Rispondi