Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...ieri la giornata si e`chiusa con 2.2mm...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto !!


Temperatura Min : +2.1°C ( ore 0:00 )
Temperatura Max : +5.3°C ( ore 15:40 )

Precipitazioni odierne : 1.7mm ( nella notte )


Situazione attuale :

Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : +4.9°C
Umidita`: 98% ( Min 97% - Max 98% )
Dew point : +5°C ( Min +2°C - Max +6°C )
Vento : Assente ( 24.1 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1006 mb
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Salento92 ha scritto:i primi a vedere la bora sfondare dovrebbero essere i friulani
fatevi sentire se ci siete :wink:
ciao!!! Sono due giorni che soffia la bora,il gelo dovrebbe entrare in tarda serata. Attualmente +1°. Buonaserata :wink:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Bora forte pure qui...siamo sui 4 5 gradi ora
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:Spinge come un forsennato, ci siamo quasi, pronti a subire gli effetti di una manovra Atmosferica sublime che ci porterà a vivere alcuni giorni di passione. Rock'n'roll bagaiii, speriamo di sfruttare al meglio l'occasione, ma io sono già emozionato. :P

Immagine

Un saluto ad Alex e Jacopo che era molto non li leggevo :wink:
Ciao Luca , a bg 8 gradi e pioviggina... tu cosa ti aspetti stanotte e domani ..?
jacky_style90
Messaggi: 3084
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:43 pm
Località: Zugliano, (Vicenza) 154m.

Messaggio da jacky_style90 »

Ciao Luca anche da parte mia!

Sono quotidianamente collegato, anche parecchie volte al giorno per tenermi informato su ciò che vedono i GM praticamente da Novembre, e condivido l'eccitazione mentale nel vedere avvicinare quella belva dalla lontana Siberia! Cavolo, aspettiamo questo evento per anni ed anni e, ora che mancano poche ore ci stiamo rovinando il tutto nel guardare già al dopo, quando avremo sulla testa isoterme inferiori ai -10. Non è un evento da tutti gli inverni ragazzi, sarebbe da metterci la firma col sangue anzi ad aver isoterme di -12/-14 a spasso per la Valpadana anche solo una volta ad inverno.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao.

Oggi ennesima giornata calda, con temperature ben sopra i 10°C in Valbelluna.

Stavolta vi dirò che neve o no non me la prendo più di tanto, tanto la neve che fa adesso, anche se fosse mezzo metro, dura pochi giorni.
La neve seria ha avuto ormai tre mesi di tempo per farla, e in questi tre mesi a quote decenti non l'ha vista quasi nessuno (nonostante le precipitazioni non siano mancate).
Ormai l'inverno meteorologico è al termine, un altro inverno che risulterà col segno + delle anomalie termiche a livello nazionale, dopo un dicembre leggermente più freddo della media, un gennaio scandaloso e un febbraio non eccezionale per il caldo ma perlomeno abbastanza anonimo (non saranno gli ultimi tre giorni a ribaltare il bilancio complessivo, a meno che non registriamo minime di -16/-18°C e nevicate da 40 cm su 3/4 della pianura Padana.
jacky_style90
Messaggi: 3084
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:43 pm
Località: Zugliano, (Vicenza) 154m.

Messaggio da jacky_style90 »

Peter94 ha scritto:Ciao.

Oggi ennesima giornata calda, con temperature ben sopra i 10°C in Valbelluna.

Stavolta vi dirò che neve o no non me la prendo più di tanto, tanto la neve che fa adesso, anche se fosse mezzo metro, dura pochi giorni.
La neve seria ha avuto ormai tre mesi di tempo per farla, e in questi tre mesi a quote decenti non l'ha vista quasi nessuno.
Ormai l'inverno meteorologico è al termine, un altro inverno che risulterà col segno + delle anomalie termiche a livello nazionale, dopo un dicembre leggermente più freddo della media, un gennaio scandaloso e un febbraio anonimo (non saranno gli ultimi tre giorni a ribaltare il bilancio complessivo).
Ciao Peter,

Ahimè devo darti ragione sul fatto che dalle medie quote a scendere questo inverno è stato inferiore alla normalità in termini nevosi e superiore in quelli termici (mi riferisco alle montagne venete), discorso diverso per le quote oltre i 2000 metri dove ha praticamente sempre nevicato (tranne nelle scaldate più importanti di gennaio) con accumuli direi discreti.

Dai mille metri ai 500 c'è una fascia intermedia dove si sono susseguite numerose nevicate in questo febbraio ma con accumuli irrisori, nevicate da 2-3 cm disciolte poi alla prima attenuazione dei fenomeni. In pianura abbiamo registrato la nevicata del 10 dicembre dove in pedemontana vicentina ho accumulato 8 cm ad ora, in attesa di vedere cosa succederà la settimana prossima.

Leggo spesso i colleghi piemontesi lamentarsi giustamente della difficoltà di vedere neve anche a Torino, condividiamo la stessa sorte. Ah, ho una zia che abita a Pinerolo (precisamente Bricherasio, se qualcuno bazzica da quelle parti, bellissima zona).

Buon sabato sera ragazzi!
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

secondo me e un vento freddo della siberia ma non il vero burian
nicolamo8853
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 23, 2018 6:14 am
Località: Vicenza

Messaggio da nicolamo8853 »

Sbaglio o il cuscino freddo resiste sempre di piu per giovedi
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

In altro sito dicono che a mn sfiocchetta...da me ho 5 gradi e -3,5 dew point
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Rovesci nevosi a Bergamo con venti molto forti ..dal radar si notano proprio da nord ovest (mi aspettavo da est ) scendere rovesci a macchia di leopardo di forte intensità ..credo sia dovuto al contrasto termico viste le temperature alte che c'erano ..crollati da 6 ad 1 in poco tempo con attecchimento quasi immediato su auto ..
Se resta intensità e si va a 0 pure altrove..
Vedremo ma non mi pare sia ancora entrato quel gran freddo in quota ad ora !
-3 a 1100 metri intanto ..
Ma questi son rovesci di contrasto lo stau arriverà domani
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vento in rinforzo, neve al più debole dopo una serata tra alto Comasco e mio settore con pioviggine. Good night bestiacce 😜
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Spolverata coreografica ..velo molto leggero su prati tetti e auto ..il cemento partendo da 10 gradi non ha ceduto nonostante fosse secca ..ora pochi fiocchetti ..dubito che in giornata possa aumentare l'intensità salvo rovesci col sole più alto ..
Avatar utente
LeBronIppo
Messaggi: 111
Iscritto il: mer feb 04, 2015 9:56 pm
Località: Tortona

Messaggio da LeBronIppo »

Segnalo nevischio bagnato nel Tortonese, t 2 gradi.
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

anche qui provincia di torino in un ora persi 3 gradi vento moderato
Bloccato