NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nimiusrm89
Messaggi: 39
Iscritto il: lun gen 15, 2018 10:53 am
Località: Roma

Messaggio da Nimiusrm89 »

Raga buonasera, per Roma est com'è la situazione per Domani?
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

Il bollettino della Protezione Civile mette nevicate in pianura per la nostra regione per il 26, con cumulati moderati
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

situazione estremamente dinamica e non ancora definita con molte possibili variabili.. oltre a domenica /lunedi anche per mercoledì viene intravista in modo più concreto una possibile finestra a chiusura prima del riscaldamento .

Questo senza contare le eventuali variabili non previste legate all'arrivo dell'aria fredda sul mediterraneo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Già citato il bollettino
Reading alle 13 di lunedì ci mette già sotto una -6 ergo e’ tutto anticipato
Domani alle 13 già una -1

Neve a quote prossime al piano fin da domani primo pomeriggio e in pianura iin regione dalla sera
Vediamo Roma
Certo e’ che con una -9 siberiana che eviterebbe dalla serata di lunedì un leggero accumulo ghiaccerebbe
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:Già citato il bollettino
Reading alle 13 di lunedì ci mette già sotto una -6 ergo e’ tutto anticipato
Domani alle 13 già una -1

Neve a quote prossime al piano fin da domani primo pomeriggio e in pianura iin regione dalla sera
Vediamo Roma
Certo e’ che con una -9 siberiana che eviterebbe dalla serata di lunedì un leggero accumulo ghiaccerebbe
In queste situazioni mi stai quasi simpatico
Avatar utente
pierr88
Messaggi: 302
Iscritto il: mer dic 30, 2015 9:57 pm
Località: cicolano(Rieti) 956slm

Messaggio da pierr88 »

iniestas ha scritto:Già citato il bollettino
Reading alle 13 di lunedì ci mette già sotto una -6 ergo e’ tutto anticipato
Domani alle 13 già una -1

Neve a quote prossime al piano fin da domani primo pomeriggio e in pianura iin regione dalla sera
Vediamo Roma
Certo e’ che con una -9 siberiana che eviterebbe dalla serata di lunedì un leggero accumulo ghiaccerebbe
Io non capisco è maggiormente favorito il litorale..... le zone interne del Lazio non vedranno niente o quasi a livello precipitativo?
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

Domenica notte io non dormo lo detto mi faccio le parpardelle con il cinghiale
Lo seguo tutta la notte
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

pierr88 ha scritto:
iniestas ha scritto:Già citato il bollettino
Reading alle 13 di lunedì ci mette già sotto una -6 ergo e’ tutto anticipato
Domani alle 13 già una -1

Neve a quote prossime al piano fin da domani primo pomeriggio e in pianura iin regione dalla sera
Vediamo Roma
Certo e’ che con una -9 siberiana che eviterebbe dalla serata di lunedì un leggero accumulo ghiaccerebbe
Io non capisco è maggiormente favorito il litorale..... le zone interne del Lazio non vedranno niente o quasi a livello precipitativo?
si esatto, in pole ci sono i castelli romani...io a roma nord non becco quasi nulla
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

Le precipitazioni arrivano dal mare
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Cribbio ha scritto:
iniestas ha scritto:Già citato il bollettino
Reading alle 13 di lunedì ci mette già sotto una -6 ergo e’ tutto anticipato
Domani alle 13 già una -1

Neve a quote prossime al piano fin da domani primo pomeriggio e in pianura iin regione dalla sera
Vediamo Roma
Certo e’ che con una -9 siberiana che eviterebbe dalla serata di lunedì un leggero accumulo ghiaccerebbe
In queste situazioni mi stai quasi simpatico
Mi fate morì 😂👏🏻
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

massimo65 ha scritto:Le precipitazioni arrivano dal mare
Io sto a ostia quindi la becco
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Appena rientrato, dopo una giornata fuori!
Siete forti...già 16 pagine del td ancora prima dell'evento! :D

Ho guardato al volo i modelli, da domani tarda serata se non prima sarà neve anche a Roma. Sicuro coreografica, ma per accumulo non saprei. Qualche spolverata qua e là ci potrebbe anche stare.

Per la mia città dovrebbe esserci anche un leggero accumulo (3-4 cm direi al momento), ma sulle precipitazioni all'interno bisogna vedere in fase di nowcasting!

Buona serata a tutti
Avatar utente
HadesSaint
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2016 10:29 am
Località: Roma Quadraro

Messaggio da HadesSaint »

Da Autostrade.it

Segnalazioni

Prevista Neve
Prevista Neve A1 Diramazione Roma sud - GRA

Prevista Neve tra Bivio Diramaz. Roma sud/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma sud/G.R.A.
(24 febbraio 2018 ore 19:25)

CHIUSI-CEPRANO - Prevista Neve
Prevista Neve tra Chiusi e Ceprano
(24 febbraio 2018 ore 19:25)

Prevista Neve
ROMA-SETTEBAGNI - Prevista Neve
Prevista Neve tra Roma Nord e Settebagni

(24 febbraio 2018 ore 19:25)

e infine

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, domenica 25 febbraio e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 500-700 metri, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati -si legge in una nota della Regione Lazio- Altresì, si prevedono dal pomeriggio di domani, venti settentrionali da forti a burrasca, specie sui settori settentrional
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

eb717 ha scritto:Appena rientrato, dopo una giornata fuori!
Siete forti...già 16 pagine del td ancora prima dell'evento! :D

Ho guardato al volo i modelli, da domani tarda serata se non prima sarà neve anche a Roma. Sicuro coreografica, ma per accumulo non saprei. Qualche spolverata qua e là ci potrebbe anche stare.

Per la mia città dovrebbe esserci anche un leggero accumulo (3-4 cm direi al momento), ma sulle precipitazioni all'interno bisogna vedere in fase di nowcasting!

Buona serata a tutti
eb ma il terminillo come sta messo? ci devo andare domenica prossima e mi vorrei fare una bella sciata
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Stefanovale ha scritto:
massimo65 ha scritto:Le precipitazioni arrivano dal mare
Io sto a ostia quindi la becco
Le precipitazioni verranno da nord, non abbiamo un classico minimo in scivolamento, ma un minimo sottovento atipico che scivola in un letto settentrionale.
Possiamo quindi sperare anche in qualche rovescio, che potrebbe solo che aiutarci.
Intanto domani parziale miglioramento, il concetto è che meno si sale di giorno meglio è; come sempre, anche se molti di voi non sono d'accordo, il problema per Roma alla fine sono sempre le termiche, non c'è un cacchio da fare.
E vi diroò di più, domani è Domenica e c'è pure la Domenica ecologica, chissà che quel decimo di grado di urban heat island non sia decisivo.
Bloccato