Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

mascalzonelatino88 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Ovviamente poca roba lollo..cuscino eroso da nubi sterili all’ Poi precipitazioni blande...non ci siamo
Certo che oh è una zona veramente richiedente la nostra per avere qualcosa di serio...troppo sud, troppo a est, troppo a ovest...non va quasi mai bene nulla...
Questa si chiama SFIGA . 🤬
Non ci sono piu' parole...forse l'unica e' veramente questa SFIGA!!!
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

Il bollettino della Protezione Civile mette nevicate in pianura per la nostra regione per il 26, con cumulati moderati
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

ghito ha scritto:
gravinci ha scritto:
mauro2000 ha scritto: No, sono morte persone dentro casa, nonchè padre e figlio che erano usciti a piedi per andare in farmacia...sono morti per strada colti da una nevicata che in 1 ora li ha sommersi fino al petto! Qui ogni comune aveva un distaccamento dell'esercito! Senza luce, senza riscaldamento e senza telefono...poi è successa anche la slavina! Purtroppo le persone ascoltano solo la Barbara D'urso e hanno anche la memoria corta!!
Poi uno si chiede perchè chiudono le scuole in anticipo...
Anche il fatto che stiamo da giorni su un forum meteo a dire tutto e il contrario di tutto, allora, manderebbe il mondo a picco....Se così fosse nessuno dovrebbe più neanche scrivere qua, visto che tra l'altro spesso diventa un terreno di scontro per inutili corbellerie, anche se legate alla meteo..
Nel mondo della comunicazione ci siamo dentro, è un mondo "liquido" dove bisogna essere in grado di riconoscere le info reali dalle fake...E questo lo si può fare solo e soltanto accrescendo le competenze, la cultura....e nella meteo, perché qui parliamo di questo, imparare qualcosa, e divulgarlo a chi non ne capisce ancora niente e magari ascolta solo i meteoman dei tg
D'accordo con tutti specialmente con l'ultimo intervento. Sulle allerte meteo mio pensiero personale. Meglio un'allerta in più che una in meno. Più che altro bisognerebbe capire se sono emanate per reale pericolo oppure perchè qualche funzionario o dirigente deve pararsi il sedere, ma non gliene faccio una colpa perchè in fondo il sedere è il suo ma purtroppo come ho scritto ieri in Italia se capita qualcosa la colpa deve essere sempre di qualcuno, molte volte sicuramente è così altre c'è quel qualcosa che si chiama destino contro cui è inutile combattere.
http://news-town.it/cronaca/14640-trova ... -anni.html
Quel giorno in 24 ore nel teramano, in quella zona pedemontana, sono caduti più di 1,5mt di neve.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Concordo con il pensiero di Leonardo. L'Italia non ha un piano di sviluppo avanzato in queste emergenze e nemmeno strutture sociali adeguate.
Una cosa che dovrebbe migliorare con gli anni ma in Italia rimaniamo sempre allo stesso punto.

Si sa che, con tempi di ritorno decennali si hanno ondate di gelo eccezionali e ondate di gelo più localizzate quasi tutti gli anni.
È sempre stato così anzi 100 anni fa c'era maggiore cadenza di questi fenomeni (vedasi i primi anni del Novecento ) e non siamo mai migliorati.

Per questo motivo muoiono le persone enon per il gelo o una -16! :wink:
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

mauro2000 ha scritto:
ghito ha scritto:
gravinci ha scritto: Anche il fatto che stiamo da giorni su un forum meteo a dire tutto e il contrario di tutto, allora, manderebbe il mondo a picco....Se così fosse nessuno dovrebbe più neanche scrivere qua, visto che tra l'altro spesso diventa un terreno di scontro per inutili corbellerie, anche se legate alla meteo..
Nel mondo della comunicazione ci siamo dentro, è un mondo "liquido" dove bisogna essere in grado di riconoscere le info reali dalle fake...E questo lo si può fare solo e soltanto accrescendo le competenze, la cultura....e nella meteo, perché qui parliamo di questo, imparare qualcosa, e divulgarlo a chi non ne capisce ancora niente e magari ascolta solo i meteoman dei tg
D'accordo con tutti specialmente con l'ultimo intervento. Sulle allerte meteo mio pensiero personale. Meglio un'allerta in più che una in meno. Più che altro bisognerebbe capire se sono emanate per reale pericolo oppure perchè qualche funzionario o dirigente deve pararsi il sedere, ma non gliene faccio una colpa perchè in fondo il sedere è il suo ma purtroppo come ho scritto ieri in Italia se capita qualcosa la colpa deve essere sempre di qualcuno, molte volte sicuramente è così altre c'è quel qualcosa che si chiama destino contro cui è inutile combattere.
http://news-town.it/cronaca/14640-trova ... -anni.html
Quel giorno in 24 ore nel teramano, in quella zona pedemontana, sono caduti più di 1,5mt di neve.
Ragazzo mio vivo in un paese che vede cadere di media 4 metri di neve all'anno, ho un metro e mezzo di neve nel giardino e so benissimo cosa vuole dire una nevicata seria e mi spiace per quei due poveri cristi, purtroppo chi abita in montagna sa che sono cose che possono capitare. Per quello dico sempre di portarsi delle coperte in auto in inverno perchè ti possono salvare la vita.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Icon abbassa ancora la colata
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

Io credo chew a questo punto sarebbe neglio concentrarsi sul presente
CARPE DIEM!!!!
Monitoriamo la colata e godiamoci quello che avverrà, lasciando perdere le cartine colorate ,ma gurdando il Sat e cercando di capirne tempistiche ed effetti.
A proposito, qualcuno saprebbe dirmi a che punto siamo del percorso, io dalle immagini satellitari non sono sicuro di capire esattamente la tempistica dell'entrata del freddo, ma vedo che non siamo tanto lontani...o no?
Grazie della risposta :)
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

siberians ha scritto:Io credo chew a questo punto sarebbe neglio concentrarsi sul presente
CARPE DIEM!!!!
Monitoriamo la colata e godiamoci quello che avverrà, lasciando perdere le cartine colorate ,ma gurdando il Sat e cercando di capirne tempistiche ed effetti.
A proposito, qualcuno saprebbe dirmi a che punto siamo del percorso, io dalle immagini satellitari non sono sicuro di capire esattamente la tempistica dell'entrata del freddo, ma vedo che non siamo tanto lontani...o no?
Grazie della risposta :)
Su un altro thread hanno citato questo sito interessante che può aiutare:

https://www.windy.com
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Parte gfs18 blocco più forte
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

estofex ha scritto:Parte gfs18 blocco più forte
e sempre a sole 6h un pelo più basso ....incredibile
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
siberians ha scritto:Io credo chew a questo punto sarebbe neglio concentrarsi sul presente
CARPE DIEM!!!!
Monitoriamo la colata e godiamoci quello che avverrà, lasciando perdere le cartine colorate ,ma gurdando il Sat e cercando di capirne tempistiche ed effetti.
A proposito, qualcuno saprebbe dirmi a che punto siamo del percorso, io dalle immagini satellitari non sono sicuro di capire esattamente la tempistica dell'entrata del freddo, ma vedo che non siamo tanto lontani...o no?
Grazie della risposta :)
Su un altro thread hanno citato questo sito interessante che può aiutare:

https://www.windy.com
Grazie
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Netto est shift
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

estofex ha scritto:Netto est shift
si netto sudest shift
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

A me sembra di un pelo più alta poi magari sbaglio
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

a 60 h sembra ovest shift :lol:
Bloccato