Nowcasting 25-28 febbraio Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicil

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Nowcasting 25-28 febbraio Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicil

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ragazzi, è da anni che desideravi aprire un nowcasting per noi del Sud Italia, ho pensato di farlo ora perché per come si era messa la situazione penso che stiamo per ottenere il massimo, purtroppo la Sicilia è un pò ai margini ma con questo tipo di aria nulla si può escludere, una -3/-4 pellicolare potrebbe regalare sorprese anche lì, soprattutto perché forse sarà una delle regioni più colpite dalle precipitazioni.
Insomma, questo nowcasting ci sarà utile per monitorare la situazione, scambiandoci pareri e soprattutto verificare dove stazioneranno i fronti nuvolosi e le nevicate, così da poter valutare in ogni momento la possibilità che possano interessare direttamente anche la nostra cittadina. Buona neve a tutti :D
Inverno1709
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 18, 2016 5:25 pm
Località: Frascineto

Re: Nowcasting 25-28 febbraio Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e S

Messaggio da Inverno1709 »

orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi, è da anni che desideravi aprire un nowcasting per noi del Sud Italia, ho pensato di farlo ora perché per come si era messa la situazione penso che stiamo per ottenere il massimo, purtroppo la Sicilia è un pò ai margini ma con questo tipo di aria nulla si può escludere, una -3/-4 pellicolare potrebbe regalare sorprese anche lì, soprattutto perché forse sarà una delle regioni più colpite dalle precipitazioni.
Insomma, questo nowcasting ci sarà utile per monitorare la situazione, scambiandoci pareri e soprattutto verificare dove stazioneranno i fronti nuvolosi e le nevicate, così da poter valutare in ogni momento la possibilità che possano interessare direttamente anche la nostra cittadina. Buona neve a tutti :D
Buongiorno, mi sembra di notare che il tempo più perturbato sarà al centro sud.Io mi trovo nella zona del parco del pollino a 500 mt di altezza e mi chiedevo se la neve riuscirà a spingersi fin qui!
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Re: Nowcasting 25-28 febbraio Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e S

Messaggio da orsosiberiano93 »

Inverno1709 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi, è da anni che desideravi aprire un nowcasting per noi del Sud Italia, ho pensato di farlo ora perché per come si era messa la situazione penso che stiamo per ottenere il massimo, purtroppo la Sicilia è un pò ai margini ma con questo tipo di aria nulla si può escludere, una -3/-4 pellicolare potrebbe regalare sorprese anche lì, soprattutto perché forse sarà una delle regioni più colpite dalle precipitazioni.
Insomma, questo nowcasting ci sarà utile per monitorare la situazione, scambiandoci pareri e soprattutto verificare dove stazioneranno i fronti nuvolosi e le nevicate, così da poter valutare in ogni momento la possibilità che possano interessare direttamente anche la nostra cittadina. Buona neve a tutti :D
Buongiorno, mi sembra di notare che il tempo più perturbato sarà al centro sud.Io mi trovo nella zona del parco del pollino a 500 mt di altezza e mi chiedevo se la neve riuscirà a spingersi fin qui!
Ciao! Credo proprio di si, dalle tue parti sarete fra i più colpiti dalle precipitazioni al sud :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ciao amici meridionali
Qui pioggia debole in corso, temperatura 11 gradi, vento da SE
Io non ho molte aspettative ma spero di divertirmi un pó da lunedí :)
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ciao Salento, benvenuto anche a te! Io al posto tuo ci crederei in qualcosa, poiché veniamo da una fase umida, l'aria gelida seguirà un momentaneo rialzo termico e quindi i contrasti termici saranno positivi per creare precipitazioni! È vero che l'anno scorso le temperature a 850hPa erano inferiori, così come è vero che la perturbazione ci colpì maggiormente! Ma consideriamo il fatto che comunque l'aria pellicolare scorrerà sul mare, e che il mare presuppongo sia più caldo rispetto a come era nel gennaio2017 dato che siamo oramai prossimi a marzo! Insomma tutto da vedere :D Io spero che nevichi sia da me che a Bari, poiché ho lezione all'università la prossima settimana e vorrei le sospendessero perché non ci danno né slide né libri ma solo appunti! Tuttavia la voglia di tornare a casa per avere maggiori chanche di vedere la neve è stata più forte, proprio ora sono in viaggio :)
Avatar utente
iceneve
Messaggi: 2087
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:41 pm
Località: salerno

Messaggio da iceneve »

Qua a Salerno 10.8°C e piove ormai da quasi una settimana senza interruzioni...da domenica notte e per tutto lunedì anche qua è tutto possibile, dipenderà dai minimi e la loro eventuale collocazione sul tirreno per contrasto, e anche se ci sarà lo sfondamento dello Stau, con venti da nord est quasi sempre tramite la valle dell'Irno riesce a beneficiare delle precipitazioni da stau :)
matzeknop
Messaggi: 500
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:02 pm
Località: Noci (BA) 430 m

Messaggio da matzeknop »

Buonasera a tutti.
Qui a Noci, nel sud-est barese, al momento 8,6 gradi e venti da Nord, cielo nuvoloso. Presto comincerà a piovere data l'instabilità depressionaria in sviluppo nei mari a sud.

Da questa ondata non mi aspettavo molto almeno all'inizio, poi ho visto i continui aggiornamenti che spostavano il gelo anche qui da noi. Mi aspetto perciò fiocchi già a partire da Domenica sera/notte con l'ingresso di una -4/-5.
Successivamente mi aspetto neve anche moderata fino al pomeriggio/sera di Lunedì. Insomma spero almeno di vedere quei 5-8 cm a voler essere ottimisti.
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Oggi giornata mite. Stasera si parte da 12 gradi, una delle serate più miti dell'inverno. Aspettiamo lunedi e martedì
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Qui messinese mercoledi mattino stante la curvatura ciclonica per la depressione africana ed una -3 a 850 hp possiible neve fino a quote basse
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Ciao amici. Qui da me, alle pendici del Matese, nuvoloso 8 gradi. Speriamo in qualcosa, prima di rimandare tutto a dicembre.
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Sera ragazzi, da me temp di 7.5.. Nel mentre il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mi mette deboli nevicate (molto deboli in realtà) a partire da domani sera e per i prossimi giorni sino alle ore 7 di giovedì, ma solo a sprazzi.. Per il resto cielo solo coperto senza precipitazioni :( vedremo
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Si comunque saranno precipitazioni deboli. :?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Matese88 ha scritto:Si comunque saranno precipitazioni deboli. :?
ciao ragazzi, se potete postate qualche mappa con gli accumuli previsti, magari di modelli diversi.
io ho problemi di connessione/visualizzazione...
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ciao Lupo! Aspettando gfs proprio ora stavo dando un'occhiata a ICON che sta aggiornando in tempp reale..La colata in icon ha avuto un ulteriore sudest shift :)
Immagine
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

orsosiberiano93 ha scritto:Ciao Lupo! Aspettando gfs proprio ora stavo dando un'occhiata a ICON che sta aggiornando in tempp reale..La colata in icon ha avuto un ulteriore sudest shift :)
Immagine
Ottimista nelle precipitazioni
Rispondi