Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

lities ha scritto:Media ens che si è adeguata ai run ufficiali che fino ieri venivano chiamati "caldofili", ma in verità avevano ragione.
Dopo 3/4 giorni di freddo la primavera scalpita.
Immagine

C'è ancora Reading un pò caldofilo, ma a sto punto credo che entro domani le ens lieviteranno come l'ufficiale.
Immagine
A casa tua però! l'italia non è torino.
Ad esempio, vatti a guardare gli spaghi GFS della mia zona e poi quelli ecmwf...rimarrai a bocca aperta!Differenze di CINQUE gradi! GFS max -10 ed ECMWF max -15.
Ultima modifica di mauro2000 il sab feb 24, 2018 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:
scand++ ha scritto:Ragazzi, non facciamo disinformazione.
La qualita' di quest'aria ce la sogneremo per anni. E' quanto di meglio si possa desiderare. Si origina direttamente sul polo e si porta sulla Siberia grazie alla propagazione sulla verticale polare degli effetti dell'ESEsarm. Da li comincia un movimento antizonale sul continente che dura quasi 10gg. Quindi trattasi di questa tipologia:
- STACCO : artico continentale
- PERCORSO: polare continentale
-QUALITA': termica continentale/bassa pressione polare
Di piu" non si puo' chiedere.
Ripeto e' una colata di magnitudo major.
Forse come vastita' di gelo fra le maggiori di sempre; purtroppo non scrivera' la storia, almeno in termini di durata. Questo l'unico cruccio; anche perche' una lingua del genere potremmo anche non vederla per i prossimi decenni.
:roll:
Ti diranno che succede ogni anno
Preparati
Ti diranno che va troppo ad ovest causa cambiamenti climatici
Preparati
Ti diranno che è tutto fumo e niente arrosto
Preparati
Non ti diranno mai grazie x averci accompagnato in questo percorso durato quasi un mese
Io invece ti rinnovo il mio grazie per averci fatto capire che la natura sa ancora stupirci
Bravo Gemi.
Grazie scand per averci guidato fin qui ;)
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

E anche quest’anno nessuna nevicata seria in pianura a nord. L’est è sempre una ciofeca
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

mauro2000 ha scritto:
lities ha scritto:Media ens che si è adeguata ai run ufficiali che fino ieri venivano chiamati "caldofili", ma in verità avevano ragione.
Dopo 3/4 giorni di freddo la primavera scalpita.
Immagine

C'è ancora Reading un pò caldofilo, ma a sto punto credo che entro domani le ens lieviteranno come l'ufficiale.
Immagine
A casa tua però! l'italia non è torino.
Ad esempio, vatti a guardare gli spaghi GFS della mia zona e poi quelli ecmwf...rimarrai a bocca aperta!
Tempo al tempo...
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

Freddo84 ha scritto:E anche quest’anno nessuna nevicata seria in pianura a nord. L’est è sempre una ciofeca
No comment
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

Comunque notavo che GFS aumenta le precipitazioni (almeno per la mia zona) dopo ogni emissione..
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Trenoartico29 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:E anche quest’anno nessuna nevicata seria in pianura a nord. L’est è sempre una ciofeca
No comment
Una ciofeca solo perche non nevica da te
Isoterme da -14 non sono una ciofeca
Isoterme nordatlantiche da -1 pero con la neve nel tuo orto quelle si sono ottime
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

gemi65 ha scritto:
scand++ ha scritto:Ragazzi, non facciamo disinformazione.
La qualita' di quest'aria ce la sogneremo per anni. E' quanto di meglio si possa desiderare. Si origina direttamente sul polo e si porta sulla Siberia grazie alla propagazione sulla verticale polare degli effetti dell'ESEsarm. Da li comincia un movimento antizonale sul continente che dura quasi 10gg. Quindi trattasi di questa tipologia:
- STACCO : artico continentale
- PERCORSO: polare continentale
-QUALITA': termica continentale/bassa pressione polare
Di piu" non si puo' chiedere.
Ripeto e' una colata di magnitudo major.
Forse come vastita' di gelo fra le maggiori di sempre; purtroppo non scrivera' la storia, almeno in termini di durata. Questo l'unico cruccio; anche perche' una lingua del genere potremmo anche non vederla per i prossimi decenni.
:roll:
Ti diranno che succede ogni anno
Preparati
Ti diranno che va troppo ad ovest causa cambiamenti climatici
Preparati
Ti diranno che è tutto fumo e niente arrosto
Preparati
Non ti diranno mai grazie x averci accompagnato in questo percorso durato quasi un mese
Io invece ti rinnovo il mio grazie per averci fatto capire che la natura sa ancora stupirci
Bhe grazie lo dico io a te.
Poi ogni tanto leggo le mie previsioni, quella troposcerica dell' 8 febbraio su tutte, e provo un senso di appagamento, piu' di qualsiasi grazie complimento o attestato di stima.
Un caro saluto.
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Ragazzi qualcuno può postare le stagionali di Reading per il mese di marzo di marzo .... grazie mille
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

lities ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
lities ha scritto:Media ens che si è adeguata ai run ufficiali che fino ieri venivano chiamati "caldofili", ma in verità avevano ragione.
Dopo 3/4 giorni di freddo la primavera scalpita.
Immagine

C'è ancora Reading un pò caldofilo, ma a sto punto credo che entro domani le ens lieviteranno come l'ufficiale.
Immagine
A casa tua però! l'italia non è torino.
Ad esempio, vatti a guardare gli spaghi GFS della mia zona e poi quelli ecmwf...rimarrai a bocca aperta!
Tempo al tempo...
Allora non sei andato a vederli gli spaghi :lol: , il tempo è finito, mancano 24 ore...GFS ha solato di brutto, ho una -6 sulla capoccia lunedi a pranzo! ecmwf mi mette una -12! cosa devo aspettare a 24 ore di distanza dall'entrata del burano! :lol: , le ens si uniranno all'ufficiale dopo l'evento? :)
Ultima modifica di mauro2000 il sab feb 24, 2018 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Immagine

Amen
matzeknop
Messaggi: 500
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:02 pm
Località: Noci (BA) 430 m

Messaggio da matzeknop »

Buon pomeriggio.
Tra qualche ora tutta Italia entrerà in nowcasting. Ci appresteremo a condividere un evento che potrebbe portare neve fin su Roma, Napoli e Bari (non che per quest'ultima sia un'eccezione, anzi).

Non ho letto tutti i messaggi precedenti, e mi scuso se sto ripetendo qualcosa che è stato già detto.

Comunque, seppur vero che il nucleo più gelido rimarrà a Nord delle Alpi, l'Italia intera avrà la sua buona parte di gelo, e il fatto che questo arriverà fin qui al Sud la dice lunga.
Durante le ultime emissioni, abbiamo notato come ci siano stati ancora, seppur lievi, sud shift della colata, e questo testimonia come ECMWF sia stato il più stabile tra i modelli.
Non escludo perciò, ancora lievissimi miglioramenti nelle prossime 24/36h, con più freddo in ingresso e a più basse latitudini.
Orticellisticamente parlando, qui in provincia di Bari vedremo la neve, magari solo una leggera spolverata, ma fino a qualche giorno fa questo era escluso.
A livello nazionale, sicuramente più colpite le regioni del medio Adriatico interne, quindi Marche, Abruzzo, Molise e più su certamente Emilia Romagna, Umbria, alta Toscana. Ma anche Liguria, Piemonte del nord-ovest (qui sono caduti già nei giorni appena passati oltre 1 metro di neve a 900 mt).

Attenzione alle possibili copiose nevicate da addolcimento che colpiranno gran parte del Nord tra Mercoledì e Giovedì, sicuramente l'occasione migliore per queste regioni.

Inutile a dirsi: le temperature e quindi le gelate. In occasioni di sereno, scenderanno fortemente sotto lo zero quasi ovunque. Città del Nord più esposte, dove si scenderà fin verso i -10 con punte di -15 (Torino, Milano, Veneto e Friuli tutto, Bologna, Parma). Addirittura Roma registrerà molto probabilmente minime di -3/-4, la stessa Napoli -3, Bari sui -3. Ed occhio alle percepite che saranno di gran lunga inferiori.
A presto.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

scand++ ha scritto:Ragazzi, non facciamo disinformazione.
La qualita' di quest'aria ce la sogneremo per anni. E' quanto di meglio si possa desiderare. Si origina direttamente sul polo e si porta sulla Siberia grazie alla propagazione sulla verticale polare degli effetti dell'ESEsarm. Da li comincia un movimento antizonale sul continente che dura quasi 10gg. Quindi trattasi di questa tipologia:
- STACCO : artico continentale
- PERCORSO: polare continentale
-QUALITA': termica continentale/bassa pressione polare
Di piu" non si puo' chiedere.
Ripeto e' una colata di magnitudo major.
Forse come vastita' di gelo fra le maggiori di sempre; purtroppo non scrivera' la storia, almeno in termini di durata. Questo l'unico cruccio; anche perche' una lingua del genere potremmo anche non vederla per i prossimi decenni.
:roll:
Solitamente il ruolo mi vorrebbe super partes,
ma mi associo a quanto scritto da Gemi ti ho seguito da Gennaio in questa tua travesata sul VP, per me hai vinto a mani basse anche quando tutte le carte ti remavano contro e mostravano il contrario, sei stato l'unico a portare avanti con decisione una scommessa di questo tipo.
Ancora complimenti :wink:
snow passion
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:02 pm
Località: Pomezia

Messaggio da snow passion »

mi associo anche io ai complimenti, una previsione fatta a distanze non extra long o fanta, ma oserei dire siderali contro tutto e tutti, compresi i super modelli dai miliardi di calcoli al secondo.
raro esempio di come passione per la meteo e preparazione facciano la differenza.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

ale12 ha scritto:
Trenoartico29 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:E anche quest’anno nessuna nevicata seria in pianura a nord. L’est è sempre una ciofeca
No comment
Una ciofeca solo perche non nevica da te
Isoterme da -14 non sono una ciofeca
Isoterme nordatlantiche da -1 pero con la neve nel tuo orto quelle si sono ottime
Invece un inverno tipo il 2012-2013, dove non ha nevicato in adriatico ma molto da altre parti è uno schifo giusto?
Bloccato