Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

ventomoderato ha scritto:5,4 Ur 90%. Cielo coperto
Bergamo sole e 11 gradi..domani ci scappa il temporale !😂
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Arpa Piemonte sentenzia poche precipitazioni domani. Quindi ricapitoliamo: domani mezzo cm di polvere con temperature in picchiata, poi 3 gg di gelo, e giovedi' strisciatina libecciosa con poche precipitazioni e temperature in aumento gia' a fine giornata. Molto bene
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Dopo una nevicata ieri mattina di circa 10 cm e acqua mista a neve ieri sera, ora schiarite e +8,5 gradi, neve mangiata in 2 ore, tipica sequenza delle nevicate..marzoline. Per mia opinione quest'irruzione fredda in arrivo farà solo danni .
Lato positivo:almeno una nevicatina l'abbiamo vista anche se di scarsa qualità e durata.
Ultima modifica di Kemp il sab feb 24, 2018 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

alla fine la colonna d' aria ha resistito, è nevicato fino alla fine dei fenomeni, niente acqua, accumulati tra notte di ieri e la serata cm 20 circa
:wink:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

avventura ha scritto:alla fine la colonna d' aria ha resistito, è nevicato fino alla fine dei fenomeni, niente acqua, accumulati tra notte di ieri e la serata cm 20 circa
:wink:
Tanta roba siete diventati la zona più nevosa in Italia !
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Media ens che si è adeguata ai run ufficiali che fino ieri venivano chiamati "caldofili", ma in verità avevano ragione.
Dopo 3/4 giorni di freddo la primavera scalpita.
Immagine
Dispiace solo non utilizzare il cuscino freddo che verrà velocemente eroso da nuovolaglia sterile e scarsi fenomeni.
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Buongiorno, qui cielo un po velato, bora e 14,1°. Spero qualcosina stanotte ma anche stavolta andrà sempre storto qualcosa e rischiamo 3 giorni gelidi e sterili. Speriamo che l'energia in gioco e il forte contrasto termico possa generare qualche fenomeno intenso qua nelle prealpi...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

la primavera scalpita perchè effettivamente il periodo primaverile è praticamente giunto. ci stiamo avvicinando gradualmente alla nuova stagione. detto questo la media degli spaghi è pressochè simile a quella della media di riferimento. quindi niente panico....
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti ! Cielo velto bora moderata t.+6°
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

eporiedese ha ragione arriva solo un po di freddo con due mesi sopra media capirai io pensavo arrivasse il burian ma secondo me non lo e xche io lo visto 3 volte in 30 anni ed e sempre stato con neve e vento quindi non e questo
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

federtof ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Ciao Manu..per domenica le mie previsioni di 3/7 cm son state letteralmente smentite dagli stessi lam che fino a ieri mettevano e toglievano..
Meglio vedere in nowcasting...
Incredibile comunque che una -13 entri senza creare minimi..
Ma così andrà..
Incredibile anche dover sperare in 5 cm Giovedì grazie ad una depressione sul Portogallo...
Ma così andrà...
Per non parlare della tenuta del cuscino Che secondo i modelli verrà comunque spazzato via entro venerdì ...
Mi auguro con più neve possibile al suolo...
Ma così andrà ...
Resta la solita speranza che va oltre la scienza ..
Quella di dire che tanto freddo nel mediterraneo qualcosa deve pur fare...che i modelli capiranno la situazione solo quando tale freddo sarà entrato etc...
Tutte cose sensate per carità..che però ormai non trovano più conferma nella realtà ...
La colonna portante dell' aria fredda non sfocia nei mari ad ovest dell' Italia ma corre lineare verso l Atlantico...non vedo come si possano generare minimi alti o bassi che siano sui settori occidentali del mar Mediterraneo. Quindi si parla di stau da correnti orientali che avviene ove ci sono ostacoli non in aperta pianura.
Ne abbiamo discusso tutta settimana, spero sempre di toppare e di darti ragione...ma il clima padano lo conosco bene e ho qualche a nno in piu...
Le situazioni bariche di 20 anni fa sono superate e da ovest arriva aria mediamente più mite , quelle che prima erano nevicate da addolcimento al llimite adesso sono quindi pioviggine o nuvolaglia...
I minimi di pressione stretti sul ligure sono scomparsi...vediamo ma temo che anche il freddo che affluira nei prossimi giorni fara una pessima fine se parliamo di nevicate seguenti padane spece settore centro orientale...film gia visti e rivisti negli ultimi anni
A me alcuni danno addirittura piogge da subito, senza neve... Paradossalmente è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... a darmene di più; e con questo sarei all'ennesimo inverno dove cumulata faccio 2-3 cm...... Bellissimo.
Comunque mi confesso molto deluso dall'andazzo che sta prendendo qua da me; vabbè che a quanto pare da medie degli ultimi anni anche Catanzaro e Bari hanno medie nivometriche migliori delle mie, ma che sa l'ennesima ondata di gelo andata a lucciole!!
Febbraio 2012 nulla di che
Dicembre 2014 quattro fiocchi marci poi pioggia
Gennaio 17 pioggia poi quattro fiocchi giusto per fare un lastrone di ghiaccio tremendo
Febbraio 2018, da aggiungere alla lista??
Per la pianura Padana (tranne la solita Romagna) puoi comodamente aggiungere Febbraio tra i NON inverni che hai citato. Andrà tutto in Adriatico e in Romagna. Poi, con lo scorrimento successivo, l'estremo nord ovest vedrà accumuli anche importanti ove tutto girerà in pioggia
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Piogge cessate nel primo pomeriggio con accumulo di 20 mm tra pioggia e neve fusa.
Situazione attuale: nuvoloso, +2.1°, u.r. 88%, in attesa di... :P
Sulle Graie in quota buon bottino nevoso, negli 3 giorni:
2.500 m. 70 cm;
2.000 m. 50 cm;
1.500 m. 30/40 cm;
Da me 13 cm...
Avatar utente
LeBronIppo
Messaggi: 111
Iscritto il: mer feb 04, 2015 9:56 pm
Località: Tortona

Messaggio da LeBronIppo »

Mamma mia che delusione anche questa volta! In 27 anni almeno uno o due eventi da minimo 20/30 cm ad ogni inverno gli ho sempre visti, ma negli ultimi 4/5 inverni un disastro più totale nell'Alessandrino e zone limitrofe! Negli ultimi 4 anni non c'è stata una che sia una NEVICATA! Giuro che non mi ricordo davvero quando è stato l'ultima volta di un accumulo degno di nota.
Questa volta c'erano le possibilità per un bel evento...sfumata anche stavolta...che m...a!!!
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

federtof ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Ciao Manu..per domenica le mie previsioni di 3/7 cm son state letteralmente smentite dagli stessi lam che fino a ieri mettevano e toglievano..
Meglio vedere in nowcasting...
Incredibile comunque che una -13 entri senza creare minimi..
Ma così andrà..
Incredibile anche dover sperare in 5 cm Giovedì grazie ad una depressione sul Portogallo...
Ma così andrà...
Per non parlare della tenuta del cuscino Che secondo i modelli verrà comunque spazzato via entro venerdì ...
Mi auguro con più neve possibile al suolo...
Ma così andrà ...
Resta la solita speranza che va oltre la scienza ..
Quella di dire che tanto freddo nel mediterraneo qualcosa deve pur fare...che i modelli capiranno la situazione solo quando tale freddo sarà entrato etc...
Tutte cose sensate per carità..che però ormai non trovano più conferma nella realtà ...
La colonna portante dell' aria fredda non sfocia nei mari ad ovest dell' Italia ma corre lineare verso l Atlantico...non vedo come si possano generare minimi alti o bassi che siano sui settori occidentali del mar Mediterraneo. Quindi si parla di stau da correnti orientali che avviene ove ci sono ostacoli non in aperta pianura.
Ne abbiamo discusso tutta settimana, spero sempre di toppare e di darti ragione...ma il clima padano lo conosco bene e ho qualche a nno in piu...
Le situazioni bariche di 20 anni fa sono superate e da ovest arriva aria mediamente più mite , quelle che prima erano nevicate da addolcimento al llimite adesso sono quindi pioviggine o nuvolaglia...
I minimi di pressione stretti sul ligure sono scomparsi...vediamo ma temo che anche il freddo che affluira nei prossimi giorni fara una pessima fine se parliamo di nevicate seguenti padane spece settore centro orientale...film gia visti e rivisti negli ultimi anni
A me alcuni danno addirittura piogge da subito, senza neve... Paradossalmente è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... a darmene di più; e con questo sarei all'ennesimo inverno dove cumulata faccio 2-3 cm...... Bellissimo.
Comunque mi confesso molto deluso dall'andazzo che sta prendendo qua da me; vabbè che a quanto pare da medie degli ultimi anni anche Catanzaro e Bari hanno medie nivometriche migliori delle mie, ma che sa l'ennesima ondata di gelo andata a lucciole!!
Febbraio 2012 nulla di che
Dicembre 2014 quattro fiocchi marci poi pioggia
Gennaio 17 pioggia poi quattro fiocchi giusto per fare un lastrone di ghiaccio tremendo
Febbraio 2018, da aggiungere alla lista??
Buongiorno! Febbraio 2012 gelo niente neve ma 4 giorni di ghiaccio e altri 3 molto freddi. Dicembre 2012! E nevicato 22 cm per una settimana al suolo. Dicembre 2014 fine anno 1 cm poi gelo. Gennaio 2016 8 cm. Gennaio 2017 robusto gelicidio dopo un gennaio freddissimo. Dicembre 2017 4/5 cm di neve. Febbraio 2018 due spolverate. Difficile che catanzaro nevichi di più! :wink:
Bloccato