Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
pier-mo ha scritto:Ma credete che domani è tutto decisi quindi nessuna nevicata importante in Emilia?
Senza un minimo organizzato è difficile che ci possano essere precipitazioni organizzate e continue, ad eccezione magari della fascia pedemontana soggetta a stau orografico.
Voi non avete neanche idea di come reagiranno i mari intorno all’Italia con un impatto di quella misura ...si tratterebbe di un vero e proprio shock...minimi impazziti e sorprese per tutti...questo è un EVENTO signori non dimenticatelo 😎
ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: @luca... Mi sa che qualcosa ci sia :wink:

https://www.sciencemag.org/news/2018/02 ... veyor-belt
E' una ricerca-scoperta su alcuni comportamenti delle correnti nell'Oceano Atlantico che serviranno a migliorare alcuni aspetti per i Modelli Climatici. :wink:
Dici niente :D

Ma anche della corrente :wink:
Si ma non c’entra nulla con il discorso aperto dallo Jacopo che chiedeva dell’Alta Atlantico ed un suo comportamento. 😉 ciao bestiacce, buona giornata

Ps. Guardatevi come “rotola” la massa d’aria gelida verso di noi 💪🏻
Avatar utente
mascalzonelatino88
Messaggi: 2131
Iscritto il: mer dic 09, 2009 2:20 pm
Località: tavernerio(co)460mt.slm.

Messaggio da mascalzonelatino88 »

mauro2000 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
forever2012 ha scritto: Senza un minimo organizzato è difficile che ci possano essere precipitazioni organizzate e continue, ad eccezione magari della fascia pedemontana soggetta a stau orografico.
Voi non avete neanche idea di come reagiranno i mari intorno all’Italia con un impatto di quella misura ...si tratterebbe di un vero e proprio shock...minimi impazziti e sorprese per tutti...questo è un EVENTO signori non dimenticatelo 😎
ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: E' una ricerca-scoperta su alcuni comportamenti delle correnti nell'Oceano Atlantico che serviranno a migliorare alcuni aspetti per i Modelli Climatici. :wink:
Dici niente :D

Ma anche della corrente :wink:
Si ma non c’entra nulla con il discorso aperto dallo Jacopo che chiedeva dell’Alta Atlantico ed un suo comportamento. 😉 ciao bestiacce, buona giornata

Ps. Guardatevi come “rotola” la massa d’aria gelida verso di noi 💪🏻
Anche questo è vero :wink:

Ma stando sul pezzo in inglese.... mi so' perso :roll: :wink:
Ultima modifica di Rio il sab feb 24, 2018 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

Quanto mi piace vedere il satellite... eppur si muove lassù qualcosa...

Attendere Prego.... :D :D :D
Rio

Messaggio da Rio »

mascalzonelatino88 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Voi non avete neanche idea di come reagiranno i mari intorno all’Italia con un impatto di quella misura ...si tratterebbe di un vero e proprio shock...minimi impazziti e sorprese per tutti...questo è un EVENTO signori non dimenticatelo 😎
ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
l'effetto ASE funziona :wink:
Avatar utente
mascalzonelatino88
Messaggi: 2131
Iscritto il: mer dic 09, 2009 2:20 pm
Località: tavernerio(co)460mt.slm.

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Rio ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
l'effetto ASE funziona :wink:
In campana Rio 😎
Sirino 2014
Messaggi: 980
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno a tutti. Guardavo gefs con le sue varie perturbazioni...ebbene, sembrerebbe che dal 28 al 3 marzo, ci sia un bel saliscendi delle temperature con primavera ancora lontana
Tosco
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 7:55 pm
Località: Parma

Messaggio da Tosco »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Rio ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
l'effetto ASE funziona :wink:
In campana Rio 😎
Ciao sono deluso.. Vi seguo da giorni... Prima speranza.. Poi tutto a remengo.. Sempre così... Oramai non mi aspetto niente di eclatante
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Adriatico sempre in pole position in queste situazioni
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Rio ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
l'effetto ASE funziona :wink:
Martedì e mercoledì forse vediamo qualcosa di bianco anche noi
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Intanto il NAM è sceso fino a -4.3 e da una decina di giorni è sotto la soglia dei -3. Marzo potrebbe anche riservare altre sorprese.
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

Per la mia zona spero in una 20 de cm
wlaneve*
Messaggi: 85
Iscritto il: mar feb 13, 2018 7:24 pm
Località: viterbo

Messaggio da wlaneve* »

scand++ ha scritto:Buon giorno,
siamo alle porte di una fase fredda o molto fredda per la maggior parte d'Italia, in modo particolare per il centro ed il nord.
Pur con poco tempo a disposizione, ho studiato ed analizzato gli output dei modelli, in particolare Reading, nelle ultime 4 uscite fino al target previsionale delle72/96h. Ho notato che ad ogni uscita l'entrata dell'aria fredda viene vista sempre più' decisa e sempre un poco più a sud; ne sono testimonianza, gli spaghi, ad esempio della mia zona, che in 2 giorni, sono passati da una media di -11 a una media intorno ai -14, nel momento piu' freddo. Inoltre, se si considerano localita' a latitudine inferiore, si riscontra un deciso abbassamento del valore medio della t a 850hpa, indice della penetrazione piu' meridionale della colata.
Premesso ciò', ho ragione di pensare che nei prossimi giorni, sempre con target previsionale a72h, potremmo andare incontro ad un' entrata ancor più' meridionale e ficcante nel Mediterraneo, con annessi minimi secondari per gradiente di temperatura acuito dalla colata, i quali creerebbero le condizioni per un rallentamento del movimento ad ovest, il quale invece proseguirebbe con la restante porzione di colata, transitata sopra l'arco Alpino.
A questo punto ci troveremmo una lingua gelida che presenta un baricentro del campo vettoriale di velocita' di trasporto, poco sopra l'arco alpino, con una forza trattenente nel Mediterraneo; ne scaturirebbe un effetto a coppia torcente che potrebbe disporre la linea dei venti geostrofici ad ovest del sistema a componente piu' verticale. Questo accadimento potrebbe creare le condizioni per uno scontro perpendicolare fra getto Atlantico basso, collegato alla lp sul Portogallo, e il muro gelido legato alla colata siberiana. Questa interazione potrebbe far scaturire, per conservazione della vorticita' potenziale dell'aria in risalita, collegata al getto Atlantico basso, lungo i piani isoentropici successivi, prima l'innesco di un rialzo pressorio relativo alta sull'Iberia, e poi un trasferimento di vorticita' atlantica all'originario sistema collegato alla discesa siberiana, piu' graduale piu' basso e con baricentro piu' orientale. Tutto questo potrebbe far scaturire un movimento successivo ovest est del sistema, con richiamo temperato a procedere, ma con l'isoterma degli 0 gradi a 850 hPa, in risalita da SO, a latitudini piu' basse con successiva chiusura del sistema da NO a ripristinare isoterme negative a 850 hPa a breve termine.
Quanto descritto sopra comportrebbe in termini pratici, una contrazione della deriva occidentale della colata, uno spot di vorticita' bassa atlantica in seno alla circolazione depressionaria originata dalla discesa siberiana, ed un abbassamento della linea di convergenza fra le due tipologie d'aria concorrenti; questo potrebbe consentire la conservazione di una colonna d'aria ottimale anche per le regioni centrali e per piu' tempo, con possibilità' di precipitazioni nevose per la maggior parte della traslazione ovest-est del sistema.
Per ora e' solo un'ipotesi, ma alla luce dei miei approfondimenti, potrebbe avere concrete possibilità' di realizzazione; per ora non maggioritaria ma concrete.
Un saluto
E' un piacere enorme leggerti Scand++ soddisfi appieno la mia voglia di imparare, hai un dono, scrivi in maniera chiara e semplice anche per quelli che come me in fatto di "previsioni" annaspano
GRAZIE.
e per favore quando puoi ..... Continua a scrivere 😊
Bloccato