Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
meteocris
Messaggi: 551
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Salvano (Fermo)

Messaggio da meteocris »

Sono andato a riprendere da scuola mio figlio; è iniziato ufficialmente il festival dei commenti ignobili della gente del tipo"ci sono 10 gradi come potrà nevicare" sconsolato me ne sono tornato a casa :?
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Stamattina ho raggiunto una temperatura di +6,5 ora cielo coperto e temp scesa a +3,8 assenza di fenomeni e di vento
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33621
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi piccola considerazione.
L'anno scorso quando arrivo l'aria gelida all'Epifania
venivamo da giornate assolate e secco
e come avete visto dalla foto postata prima
a contatto con il mare formò quello che avete visto.
Ora abbiamo giornate piovose e cariche di umidità.
Sono curioso di vedere le differenze.
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto:Ragazzi piccola considerazione.
L'anno scorso quando arrivo l'aria gelida all'Epifania
venivamo da giornate assolate e secco
e come avete visto dalla foto postata prima
a contatto con il mare formò quello che avete visto.
Ora abbiamo giornate piovose e cariche di umidità.
Sono curioso di vedere le differenze.
Hai ragione, anche io sarò curioso di vedere gli effetti, cmq l'effetto ASE è stato sempre sovrastimato da noi, ricordo nel 2014 un ASE sempre a livello massimo, ma il cielo rimase a tratti coperto. Leggo tanti dare troppa attenzione a questi fenomeni, che si, sono importanti, ma non hanno rilevanza primaria.
Vediamo come reagirà il gelo pellicolare secco su un mare tiepido con aria umida.

PS: un anno mi aspettavo l'effetto "grandi laghi americani"...fui smentito clamorosamente :cry:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33621
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi piccola considerazione.
L'anno scorso quando arrivo l'aria gelida all'Epifania
venivamo da giornate assolate e secco
e come avete visto dalla foto postata prima
a contatto con il mare formò quello che avete visto.
Ora abbiamo giornate piovose e cariche di umidità.
Sono curioso di vedere le differenze.
Hai ragione, anche io sarò curioso di vedere gli effetti, cmq l'effetto ASE è stato sempre sovrastimato da noi, ricordo nel 2014 un ASE sempre a livello massimo, ma il cielo rimase a tratti coperto. Leggo tanti dare troppa attenzione a questi fenomeni, che si, sono importanti, ma non hanno rilevanza primaria.
Vediamo come reagirà il gelo pellicolare secco su un mare tiepido con aria umida.

PS: un anno mi aspettavo l'effetto "grandi laghi americani"...fui smentito clamorosamente :cry:
2014 infatti na cacata pazzesca. Ho pensato all'aria gelida nei bassi strati che solleverà quella calda e umida, temporali? Moti convettivi? Magari. A meta gennaio scorso un temporale ha scaricato in meno di 24 ore 1 mt di neve.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Ducaneve aggiungi al titolo.... nowcasting romagna marche e abruzzo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

meteocris ha scritto:Sono andato a riprendere da scuola mio figlio; è iniziato ufficialmente il festival dei commenti ignobili della gente del tipo"ci sono 10 gradi come potrà nevicare" sconsolato me ne sono tornato a casa :?
Lasciamo perdere ahah. A scuola le basi le dovrebbero insegnare, perchè ci interessa tutti i giorni. Poi vabbhé noi siamo malati peró un minimo :D
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Salve amici, ci prepariamo a vivere questo evento finalmente. Io purtroppo il 26 pomeriggio parto da Pescara per tornare giù sulle mie Murge. Sono in fibrillazione perché credo che per tutto il tragitto troverò neve. Voi che ne pensate? E per la mia Puglia dovrò solo sperare nell'ASE? L'anno scorso a gennaio paesi vicino al mio hanno beccato anche 50cm di neve con trenini di nuvole uno dietro l'altro e io 15-20cm(a fronte di una minima di -8 però!). Saluti e godiamoci la nevicata...lasciamoci sorprendere senza stare troppo a seguire i modelli
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

murgiasnow ha scritto:Salve amici, ci prepariamo a vivere questo evento finalmente. Io purtroppo il 26 pomeriggio parto da Pescara per tornare giù sulle mie Murge. Sono in fibrillazione perché credo che per tutto il tragitto troverò neve. Voi che ne pensate? E per la mia Puglia dovrò solo sperare nell'ASE? L'anno scorso a gennaio paesi vicino al mio hanno beccato anche 50cm di neve con trenini di nuvole uno dietro l'altro e io 15-20cm(a fronte di una minima di -8 però!). Saluti e godiamoci la nevicata...lasciamoci sorprendere senza stare troppo a seguire i modelli
L'ase colpirà il.nord adriatico nel.2017 il centro adriatico e nel 2014 il sud.
Stavolta sembra l'ora del nord
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

WRF LAM. Cumulato entro la notte di martedì su mercoledì. Il pesarese parrebbe la zona più colpita. In genere le Marche e l'Abruzzo saranno le regioni che in questa prima fase vedranno più neve.

Immagine
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

jackfrost ha scritto:WRF LAM. Cumulato entro la notte di martedì su mercoledì. Il pesarese parrebbe la zona più colpita. In genere le Marche e l'Abruzzo saranno le regioni che in questa prima fase vedranno più neve.

Immagine
Se fosse cosi, sarebbe ottimo anche per la mia zona.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

È ora di ritirare su questo thread. Prossima settimana che a volte ce la sognamo anche in pieno inverno.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato