Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Bero_Snow
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 01, 2016 5:55 pm
Località: Savignano S.P (MO) 120 m

Messaggio da Bero_Snow »

Nevica nuovamente con intensità, attacca anche in strada :D
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Intanto qua nella miami alpina 10,4 di massima :lol:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: io non voglio smontare i vostri entusiasmi ma vi inviterei a stare cauti e molto con i CM...................................................
Beh 3 /7 son stato prudente no ?
Mi sembra evidente la difficoltà delle precipitazioni in questo inizio anno a risalire in modo deciso verso il versante sud Alpino centrale (media-alta Lombardia per intenderci visto che tutti siamo delle stesse zone...), in 2 mesi i mm racimolati sono di una pochezza disarmante e in tutto il periodo invernale gli unici peggioramenti di rilievo risalgono a Dicembre con ingressi da Nord ovest che garantiscono il richiamo umido necessario fino alle zone Alpine (le altre circolazioni basse mandano l'umidità sull'angolo occidentale e sud del Piemonte e i versanti padani dell'appennino come in questi giorni, altrove le briciole...)
La carenza precipitativa ha vanificato anche le poche timide possibilità di neve a bassa quota sui nostri settori durante tutto Febbraio.

Per Domenica....attendersi la media di 5 cm sulle zone di pianura Lombarda a mio avviso ad oggi è UTOPIA, l'ingresso dei venti da est secchi sarà graduale, e in una prima fase (quella a maggior presenza umida nel catino padano) si sarà di fronte a termiche non idonee alla neve al piano, ove cadrà pioviggine...
Quando le termiche saranno idone alla neve fino al suolo l'umidità sarà praticamente cessata o ne sarà rimasta molto poca...tendente ad accumularsi con fenomeni molto molto deboli in prossimità delle zone a stau orografico vicino alle Prealpi o all'Appennino pavese (favorito in questi casi il Piemonte occidentale sul quale si accumula l'umidità spinta ad ovest di tutta la pianura e i settori appenninici orientali dell'Emilia a scendere), i mm di precipitazione lombardi in pianura saranno molto molto ridotti, deboli e discontinui...

Poi farà freddo in modo intenso da Lunedì

Quello che succederà la prossima settimana poi lo vedremo al momento...sapete che per avere neve servono termiche e richiamo umido, un minimo basso, largo etc etc richiama da noi solo nuvolaglia sterile con tutti gli effetti del caso. La direzione delle correnti ad OGGI non la vedo ottimale...di certo se si spera nella neve diffusa sulla pianura Lombarda con una bassa pressione sul portogallo in lento avanzamento non è una gran cosa, ma le situazioni di prossima settimana possono e sicuramente cambieranno ancora in meglio o in peggio...(ricordo che l'ultima nevicata rilevante Lombarda da "addolcimento" risale al fine gennaio 2006...non è di certo ieri, non credo inoltre che serva ricordarvi che fine ha fatto il freddo affluito nel catino padano nel febbraio 2012, nel fine dic 14-inizio gen 15, nel gennaio 17 etc etc...invece della nevicata d'addolcimento il freddo lo ha mangiato un cuneo pressorio rapido da sud ovest, cosa che i modelli abbozzano anche ora sul medio-lungo termine...)

Vediamo passo passo...io spero sempre di sbagliare completamente la visione delle carte. :wink:
D'accordo con Manu sulla seconda è più potenziale occasione ..non credo affatto in una nevicata ad oggi ma ci spero ..non ho elementi a sufficienza per ritenerlo già fatto ..vedremo e attendiamo
Su domenica son poco d'accordo..stamattina a bg ha nevicato con temperatura crollata da 4 a 0 in poco tempo
Non penso che domenica pomeriggio partiremo da 9 gradi e se fosse allora mi aspetterei dei temporali di neve ..
L'aria inoltre sarà russo artica ,instabile e pellicolare..una volta entrata sarebbe subito neve e un po' di umidità al suolo c'è ..ho detto 3-7 cm perché in occasioni simili è quanto ho constatato in altre volte con molto meno freddo in entrata ..diciamo che i 7 son per le alte pianure e i 3 per le medie ..localmente comunque anche 10-12 in zone soggette a stau ..
E poi si sa mai si formi un minimo in ligure all’ultimo...
Ultima modifica di Danielebg il ven feb 23, 2018 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: Mi sembra evidente la difficoltà delle precipitazioni in questo inizio anno a risalire in modo deciso verso il versante sud Alpino centrale (media-alta Lombardia per intenderci visto che tutti siamo delle stesse zone...), in 2 mesi i mm racimolati sono di una pochezza disarmante e in tutto il periodo invernale gli unici peggioramenti di rilievo risalgono a Dicembre con ingressi da Nord ovest che garantiscono il richiamo umido necessario fino alle zone Alpine (le altre circolazioni basse mandano l'umidità sull'angolo occidentale e sud del Piemonte e i versanti padani dell'appennino come in questi giorni, altrove le briciole...)
La carenza precipitativa ha vanificato anche le poche timide possibilità di neve a bassa quota sui nostri settori durante tutto Febbraio.

Per Domenica....attendersi la media di 5 cm sulle zone di pianura Lombarda a mio avviso ad oggi è UTOPIA, l'ingresso dei venti da est secchi sarà graduale, e in una prima fase (quella a maggior presenza umida nel catino padano) si sarà di fronte a termiche non idonee alla neve al piano, ove cadrà pioviggine...
Quando le termiche saranno idone alla neve fino al suolo l'umidità sarà praticamente cessata o ne sarà rimasta molto poca...tendente ad accumularsi con fenomeni molto molto deboli in prossimità delle zone a stau orografico vicino alle Prealpi o all'Appennino pavese (favorito in questi casi il Piemonte occidentale sul quale si accumula l'umidità spinta ad ovest di tutta la pianura e i settori appenninici orientali dell'Emilia a scendere), i mm di precipitazione lombardi in pianura saranno molto molto ridotti, deboli e discontinui...

Poi farà freddo in modo intenso da Lunedì

Quello che succederà la prossima settimana poi lo vedremo al momento...sapete che per avere neve servono termiche e richiamo umido, un minimo basso, largo etc etc richiama da noi solo nuvolaglia sterile con tutti gli effetti del caso. La direzione delle correnti ad OGGI non la vedo ottimale...di certo se si spera nella neve diffusa sulla pianura Lombarda con una bassa pressione sul portogallo in lento avanzamento non è una gran cosa, ma le situazioni di prossima settimana possono e sicuramente cambieranno ancora in meglio o in peggio...(ricordo che l'ultima nevicata rilevante Lombarda da "addolcimento" risale al fine gennaio 2006...non è di certo ieri, non credo inoltre che serva ricordarvi che fine ha fatto il freddo affluito nel catino padano nel febbraio 2012, nel fine dic 14-inizio gen 15, nel gennaio 17 etc etc...invece della nevicata d'addolcimento il freddo lo ha mangiato un cuneo pressorio rapido da sud ovest, cosa che i modelli abbozzano anche ora sul medio-lungo termine...)

Vediamo passo passo...io spero sempre di sbagliare completamente la visione delle carte. :wink:
Dicembre 2009 classico esempio di addolcimento.
Comunque, non ti contraddire, prima dici di aspettare settimana prox per l’eventuale addolcimento, poi dici che con le carte di oggi è difficile dai gia per scontata l’alta pressione. Nel 2012 a ovest c’erano già gpt molto più alti in partenza e la colata aveva una traiettoria diversa, era palese che un addolcimento era difficile, con la situazione di questi giorni no.
Ho citato Gennaio 2006 indicando RILEVANTE (per estensione e per accumuli)

Oltre le 72 ore in questi casi non andrei e mi sembra di averlo indicato.
SE (ripeto SE) le carte rimangono quelle di oggi non vedo situazioni ottimali diffuse e importanti, chiaramente cambieranno, magari in meglio e rivedremo magari un gennaio 2006, magari in peggio e rivedremo un febbraio 2012 post irruzione

saluti
Beh, dicembre 2009 fece 25 cm, mi pare un episodio abbastanza rilevante, almeno per la pianura. Appunto, con le carte arriviamo a 72 h e prendiamoci il freddo e lo stau nelle zone vocate, per l’addolcimento aspettiamo a gioire o a fasciarsi la testa. Secondo il mio parere non è utopia e il freddo non verrà scalzato così facilmente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Tenerlo d'occhio non ci costa nulla... :P

Immagine
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Bologna nevica e inizia a imbiancare vediamo quanto dura 1 grado
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:Tenerlo d'occhio non ci costa nulla... :P

Immagine

Ma a noi per mercoledì e giovedì conviene davvero sperare che non ci sia un aggancio Atlantico??? La butto lì...
Per me finisce che la goccia va troppo ad ovest..rimane un po’ più freddo ..senza avere nemmeno la nevicata finale ma solo nuvole sterili...
Che bel finale gem..quello ci serve ...
Ultima modifica di Danielebg il ven feb 23, 2018 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

intanto segnalo che nel monregalese hanno chiuso le scuole per domani
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Gem bellissimo...gfs pessimo...sarà mica una nevicata da addolcimento quella?se deve arrivare quel richiamo mite che almeno butti giù 50cm prima..il minimo se si mette li siam fregati...ukmo lo vede in pratica in Portogallo..gem perfetto con nevicata da giovedì a domenica mi sa...gfs lo mette quasi oltralpe e dopo lo scirocco arriva pure il libeccio ...
Di bello la scarsa convergenza e la distanza temporale ...
Ultima modifica di Danielebg il ven feb 23, 2018 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

inverno per tutti ha scritto:intanto segnalo che nel monregalese hanno chiuso le scuole per domani
Anche i cuneese sono diventati delle pappe molli :D :lol: :wink:

Per il momento non mi sembra la nevicata del secolo
http://www.comune.mondovi.cn.it/webcam.xhtml
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Non capisco xche lo chiamano burian e poi dicono che è aria secca? Io ne ho visto almeno 3 e mi ricordo neve e vento con _5
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

berty45 ha scritto:Non capisco xche lo chiamano burian e poi dicono che è aria secca? Io ne ho visto almeno 3 e mi ricordo neve e vento con _5
E' secca. Se poi nevica è per stau, formazioni minimi sul mediterraneo/passaggio su territori più caldi, richiami miti successivi etc etc
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma i venti come saranno? Moderati da est /nord est. Oppure venti deboli? Parlo al suolo non in quota.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

IMadeYouReadThis ha scritto:
berty45 ha scritto:Non capisco xche lo chiamano burian e poi dicono che è aria secca? Io ne ho visto almeno 3 e mi ricordo neve e vento con _5
E' secca. Se poi nevica è per stau, formazioni minimi sul mediterraneo/passaggio su territori più caldi, richiami miti successivi etc etc
Burian spiegava ieri La Stampa deriva da una parola mongola e significa vento forte, d'altronde se uno collega in Friuli il medesimo vento si chiama bora ed in italiano quando c'è forte vento si dice che c'è stata buriana. Presumo che passando sull'Adriatico l'aria si inumidisca e che per stau riversi sulle alpi piemontesi il poco di umidità residua vista la distanza tra noi ed il mare adriatico sottoforma di neve, ma magari mi sbaglio. Parlando di previsioni Mercalli prevede temperature minime in pianura fino a -18°C sulla pianura torinese e di -19°C a 1500 metri, cosa che possibile vista l'omotermia della massa d'aria in arrivo. Sul lungo non esclude entro il 5 di marzo continue situazioni favorevoli a nevicate sul Piemonte stante un maggiore contributo di aria umida atlantica su un vortice polare comunque ancora attivo sull'Europa.
Ultima modifica di ghito il ven feb 23, 2018 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tervetuloa
Messaggi: 290
Iscritto il: mer nov 27, 2013 3:32 pm
Località: Torino

Messaggio da tervetuloa »

ghito ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
berty45 ha scritto:Non capisco xche lo chiamano burian e poi dicono che è aria secca? Io ne ho visto almeno 3 e mi ricordo neve e vento con _5
E' secca. Se poi nevica è per stau, formazioni minimi sul mediterraneo/passaggio su territori più caldi, richiami miti successivi etc etc
Burian spiegava ieri La Stampa deriva da una parola mongola e significa vento forte, d'altronde se uno collega in Friuli il medesimo vento si chiama bora ed in italiano quando c'è forte vento si dice che c'è stata buriana. Parlando di previsioni Mercalli prevede temperature minime in pianura fino a -18°C sulla pianura torinese e di -19°C a 1500 metri, cosa che possibile vista l'omotermia della massa d'aria in arrivo. Sul lungo non esclude entro il 5 di marzo continue situazioni favorevoli a nevicate sul Piemonte stante un maggiore contributo di aria umida atlantica su un vortice polare comunque ancora attivo sull'Europa.
Chissà se riusciamo ad uguagliare se non superare l'ultimo record del 2012 con i Giardini Reali a -11°C, Carmagnola -21,4 e l'ormai mitica Villanova Solaro con -23.8°C.

Ma dubito..
Bloccato