Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
biondo
Messaggi: 353
Iscritto il: mer feb 23, 2011 4:07 pm
Località: Falconara m. (AN) 30m alt

Messaggio da biondo »

Vedolaneve ha scritto:
biondo ha scritto:non facciamo paragoni col 96, per la costa anconetana evento, quello, mai piu ripetuto in termini di freddo e neve, entrò una meno 16 il 27 dicembre, temperatura al suolo che oscillò tra i -8 e -3 qui in città, sul mare, con precipitazioni effetto blizzard che non si sono ripetute mai più a questa quota, nemmeno nel 2012.
Invece il mio post ha proprio il senso del confronto perché ad oggi L entrata di domenica la vedo meglio di quella del 96

Minimo più profondo isotermie di partenza -24 colata più ampia.

Allora se quella de 96 è stata storia per L adriatico a mio giudizio lo sarà anche quella di domenica.
Comunque ora sono con il tel appena posso metto a confronto anche le termiche .


termicamente nessun paragone regge, servirebbero quei 5 gradi in meno che troviamo questa volta a nord delle alpi, e infatti la sostanziale differenza tra i due eventi sta nel piazzamento dell'hp che 21 anni fa si posizionò sul centro del continente formando il classico blocco a omega che portò il freddo dritto sui balcani e poi sulle nostre coste, questa volta l'hp è molto più alta al punto da staccarsi da quella africana e lasciare quel ciclone in atlantico libero di risucchiare tutto il gelo verso ovest. L'adriatico, settentrionale, vedrà la neve, in stile 2012 anche se per pochi giorni, ma il freddo quello vero stavolta lo beccheranno dalle alpi in su
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Vedolaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Secondo me non c'è paragone neanche con il 6-7 Gennaio 2017, figuriamoci a scomodare il 96 o altre date storiche. Penso che avremo nevicate sotto forma di rovesci e non fenomeni estesi e continui. Qua e la chi è più fortunato si becca la bufera di un'ora che imbianca anche al livello del mare, ma a macchia di leopardo.
Vedremo dopo e tireremo le somme ,ma perché si va a priori dire che non sarà quando a parità di configurazione siamo molto vicini se non migliori ??
Le carte sono postate sopra se dovessi scegliere senza aver vissuto il 96 sceglierei quella del feb18.
Dipenda dalle zone, forse per Romagna e Marche ci sarà un evento rilevante. L'Abruzzo lo vedo più ai margini con termiche meno "crude". Nel Gennaio scorso ci è piombata addosso una -14 con ASE e blizzard a tutto, qua vediamo a malapena una -7/-8.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Diamond_Sea ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Secondo me non c'è paragone neanche con il 6-7 Gennaio 2017, figuriamoci a scomodare il 96 o altre date storiche. Penso che avremo nevicate sotto forma di rovesci e non fenomeni estesi e continui. Qua e la chi è più fortunato si becca la bufera di un'ora che imbianca anche al livello del mare, ma a macchia di leopardo.
Vedremo dopo e tireremo le somme ,ma perché si va a priori dire che non sarà quando a parità di configurazione siamo molto vicini se non migliori ??
Le carte sono postate sopra se dovessi scegliere senza aver vissuto il 96 sceglierei quella del feb18.
Dipenda dalle zone, forse per Romagna e Marche ci sarà un evento rilevante. L'Abruzzo lo vedo più ai margini con termiche meno "crude". Nel Gennaio scorso ci è piombata addosso una -14 con ASE e blizzard a tutto, qua vediamo a malapena una -7/-8.
Siamo a febbraio però, non sono le termiche il problema, se mai ci fosse un problema
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Comunque segnalo ancora una temperatura di +1,5 ed evidenti splatters sul parabrezza...ancora tengo..ma sta sera dovrebbe salire fino a +4/+5
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:san marino
Immagine
Quest'anno a San Marino hanno fatto boom
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:san marino
Immagine
Quest'anno a San Marino hanno fatto boom
Confermo San Marino le ha beccate tutte, comunque deve aver nevicato oggi perché mi sa che ieri era dimeno.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Pennabilli dalla webcam resiste nevica abbondantemente in paese siamo sui 500 m di quota, fa il paio con San Marino le hanno beccate tutte comunque sono zone montane.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:Pennabilli dalla webcam resiste nevica abbondantemente in paese siamo sui 500 m di quota, fa il paio con San Marino le hanno beccate tutte comunque sono zone montane.
http://www.pennabilliturismo.it/webcam_it.aspx
A parità di quota sono state zone fortunate rispetto ad altre anche limitrofe.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Pennabilli dalla webcam resiste nevica abbondantemente in paese siamo sui 500 m di quota, fa il paio con San Marino le hanno beccate tutte comunque sono zone montane.
duca il picco del rialzo termico è questa notte vero?
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Pennabilli dalla webcam resiste nevica abbondantemente in paese siamo sui 500 m di quota, fa il paio con San Marino le hanno beccate tutte comunque sono zone montane.
http://www.pennabilliturismo.it/webcam_it.aspx
A parità di quota sono state zone fortunate rispetto ad altre anche limitrofe.
mi fa strano perchè a quest'ora anche li dovrebbe aver girato pioggia invece ancora nevica
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Duca quanti gradi hai ad urbino?dalla web vedo un cielo molto da neve
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Pennabilli dalla webcam resiste nevica abbondantemente in paese siamo sui 500 m di quota, fa il paio con San Marino le hanno beccate tutte comunque sono zone montane.
http://www.pennabilliturismo.it/webcam_it.aspx
A parità di quota sono state zone fortunate rispetto ad altre anche limitrofe.
mi fa strano perchè a quest'ora anche li dovrebbe aver girato pioggia invece ancora nevica
Guarda sono zone molto nevose più della mia, forse San Marino no, ma Pennabilli si assolutamente. San Marino perché nella sua parte più alta supera i 700 m ma Pennabilli è più in basso. Qui ci sono 1.8 gradi e piove da matti, la neve si sta sciogliendo velocemente, i fiumi sono belli gonfi e le strade si stanno distruggendo, alla fine di questo Febbraio conteremo i danni e saranno ingenti!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Duca quanti gradi hai ad urbino?dalla web vedo un cielo molto da neve
Io siamo sui 2 gradi
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Duca quanti gradi hai ad urbino?dalla web vedo un cielo molto da neve
Io siamo sui 2 gradi
ma perchè ancora qui fa splatters e sono a +1,5 quando dovrei essere più in alto....stà scaldata quando arriva?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Duca quanti gradi hai ad urbino?dalla web vedo un cielo molto da neve
Io siamo sui 2 gradi
ma perchè ancora qui fa splatters e sono a +1,5 quando dovrei essere più in alto....stà scaldata quando arriva?
Non conta al temperatura che hai ma quella che c'è in quota sicuyramente a Pennabilli è migliore perché è qualche km più a nord infatti in Emilia romagna nevica fino al piano da noi la colonna d'aria è distrutta, non nevicherebbe nemmeno se avessi zero gradi.
Bloccato