Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed è un piacere poter parlare con voi dato che vi seguo da tanto. Vorrei solo dire che io non sono così certo che le cose vadano come fanno vedere i modelli in fatto di prp...abbiamo un mediterraneo depresso in questo momento e secondo me l'arrivo dell'aria fredda potrebbe anche dare nuovo vigore al maltempo. Non ho basi scientifiche o chissà quali competenze, ma ci tenevo ad esporre questo mio pensiero e sapere cosa ne pensate...poi oh magari è una cavolata eh!
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
eb717 ha scritto:Ho visto ora tutti i modelli mattutino...insomma sembra Gfs contro tutti. Reading sempre molto buono anche se ha limato qualcosina ma ci sta.
Vi dirò ...le termiche di gfs basterebbero pure, resta da capire l'intensità delle precipitazioni. Il nocciolo della questione è sempre quello! ;)
Ho finito anch'io ora un giro sugli 00Z, sugli 06 e sui LAM che iniziano ad arrivare fino a Lunedì.
Dopo il grande scoramento di stamattina, lo ammetto, torna in me l'opinione che è necessario vedere come evolve "Sabine" (la LP che abbiamo sulla testa come l'ha battezzata Fu Berlin).
Non tutto mi quadra verso una ritrattazione alla GFS maniera, come mi ero ripromesso voglio attendere i run di stasera e domattina, ma vista la situazione credo sarà necessario andare fino a domani pomeriggi/sera.
E' necessario attendere a mio parere le corse inizializzate con dati rilevati ancor più vicini alla nostra penisola ed al Mediterraneo centrale.
Vi dirò, trovo ancora un barlume di ottimismo.[/quote]

E dimenticavo che vedo una nuova, interessante, apertura delle ENS Reading per il medio Tirreno (Roma) per il periodo 27 - 1 marzo.
stefi82
Messaggi: 258
Iscritto il: ven gen 04, 2013 6:58 pm
Località: Nova Milanese

Messaggio da stefi82 »

Occhio che da stasera\stanotte i modelli potranno piazzare novità IMPORTANTI!
Potrebbe anche essere che l'aggancio non avvenga con la bassa pressione al largo del portogallo. Non conterà nulla...ma se qualcuno di voi segue le tv straniene cerchi "La Sexta",i meteo Spagnoli vedono la depressione isolarsi e scomparire e il gelo solo sfiorarli da est :wink:
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

[quote="stefi82"]Occhio che da stasera\stanotte i modelli potranno piazzare novità IMPORTANTI!
Potrebbe anche essere che l'aggancio non avvenga con la bassa pressione al largo del portogallo. Non conterà nulla...ma se qualcuno di voi segue le tv straniene cerchi "La Sexta",i meteo Spagnoli vedono la depressione isolarsi e scomparire e il gelo solo sfiorarli da est :wink:[/quote tu quindi pensi che navgem possa aver fiutato qualcosa? Poi navgem é russo e potrebbero avere più esperienza con il gelo siberiano...credi?
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Che poi anche ICON...non mi pare abbia una visione tanto dissimile da navgem eh...
figaro
Messaggi: 512
Iscritto il: mer gen 27, 2016 4:55 pm
Località: civitella licinio

Messaggio da figaro »

sibila da est ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
sibila da est ha scritto: Buongiorno a tutti ed un saluto particolare a Mauro 2000! ma quanta energia hai ? !! sei una forza della natura!
ti ripropongo 40 cm di neve sul tuo giardino di casa !
Io vedo una configurazione che ho visto poche volte
Ma non mi frantumare le pelotas perfavore.

Io non discuto con i ciuchi, comprendi?

Mauro 2000 ti ho teso la mano in maniera amichevole (credo lo si evinca chiaramente dal mio post) e mi hai dato del ciuco! spero tu sia confuso, altrimenti mi piacerebbe incontrarti di persona
TRA offese e minacce il forum è andato alla deriva
Moderatori dove siete ? Quando bannato questi due signori che da ieri fanno ridere tutti ?
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Comunque davvero intrigante vedere come la natura riesca a dare filo da torcere ai modelli matematici, il tutto ad opera di due grandi stratwarming...affascinante.
Per l'esatta portata del gelo nel suolo italico ci sarà da aspettare ancora, non credo che bastino neanche 24 ore per avere un'idea delle precipitazioni in Italia.
Nel frattempo vediamo come risponderà ECMWF alla previsione di GFS, molto discordi tra loro.
Ovviamente tutto questo preclude in maniera più significativa l'evoluzione del tempo per i primi di Marzo, non credo ci siano dubbi.
Ultima modifica di mauro2000 il ven feb 23, 2018 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

Ma perché fate minacce ?? È un forum mica una bisca bha
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

figaro ha scritto:
sibila da est ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Ma non mi frantumare le pelotas perfavore.

Io non discuto con i ciuchi, comprendi?

Mauro 2000 ti ho teso la mano in maniera amichevole (credo lo si evinca chiaramente dal mio post) e mi hai dato del ciuco! spero tu sia confuso, altrimenti mi piacerebbe incontrarti di persona
TRA offese e minacce il forum è andato alla deriva
Moderatori dove siete ? Quando bannato questi due signori che da ieri fanno ridere tutti ?
scusami, ma se uno ti da dell'asino, apostrofa ironicamente ogni tuo intervento, tu, cosa risponderesti ?
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

Vedervi discutere per la meteo o presunzioni varie è un vero peccato...
fa passare la voglia a me e credo a molti come me di seguirvi!

Chiuso OT buon proseguimento
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

sibila da est ha scritto:
figaro ha scritto:
sibila da est ha scritto:
Mauro 2000 ti ho teso la mano in maniera amichevole (credo lo si evinca chiaramente dal mio post) e mi hai dato del ciuco! spero tu sia confuso, altrimenti mi piacerebbe incontrarti di persona
TRA offese e minacce il forum è andato alla deriva
Moderatori dove siete ? Quando bannato questi due signori che da ieri fanno ridere tutti ?
scusami, ma se uno ti da dell'asino, apostrofa ironicamente ogni tuo intervento, tu, cosa risponderesti ?
La miglior difesa è l indifferenza
davideneve
Messaggi: 146
Iscritto il: lun dic 18, 2017 12:04 pm
Località: Padova

Messaggio da davideneve »

di nuovo il forum si sta inquinando.....infatti quelli che dovrebbero scrivere ,,,tacciono .. è un vero peccato.. stiamo andando alla deriva con battibecchi inutili e personali che non interessano a nessuno.. saluti
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

http://old.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.html
Da notare le temperature negative in pieno giorno presenti sull'est Europa.
[/img]

PS: ma invece di aumentare lo spam con commenti altrettanto fuoriluogo, perchè non parlate di meteo?
Ultima modifica di mauro2000 il ven feb 23, 2018 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

davideneve ha scritto:di nuovo il forum si sta inquinando.....infatti quelli che dovrebbero scrivere ,,,tacciono .. è un vero peccato.. stiamo andando alla deriva con battibecchi inutili e personali che non interessano a nessuno.. saluti
Tra l'altro è un td live per i modelli...tra poco parte con gfs12 e gli altri. Questo sarebbe l'obiettivo del td.
Andrea1985
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 23, 2018 7:51 am
Località: Tuoro Sul Trasimeno

Messaggio da Andrea1985 »

leo93 ha scritto:
stefi82 ha scritto:Occhio che da stasera\stanotte i modelli potranno piazzare novità IMPORTANTI!
Potrebbe anche essere che l'aggancio non avvenga con la bassa pressione al largo del portogallo. Non conterà nulla...ma se qualcuno di voi segue le tv straniene cerchi "La Sexta",i meteo Spagnoli vedono la depressione isolarsi e scomparire e il gelo solo sfiorarli da est :wink:[/quote tu quindi pensi che navgem possa aver fiutato qualcosa? Poi navgem é russo e potrebbero avere più esperienza con il gelo siberiano...credi?
se per sbaglio fosse confermata la visione di icon.. si ghiaccerebbe l'intero lago trasimeno come nell anno innominabile...
Bloccato