Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
civisromanus73
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom gen 29, 2012 8:55 am
Località: MontevirginioRM 420 slm

Messaggio da civisromanus73 »

massimo65 ha scritto:Credo comunque sia meglio perdere qualcosina in termini di T per guadagnare in precipitazioni per riuscire a vedere qualcosa lunedì

avere una -8 in testa con il cielo sereno non serva a nulla... secondo me anche con una -1/-2 e precipitazioni importanti riusciamo a vedere la neve... Temo più per l'accumulo..

ovviamente mi riferisco quì sul litorale
Già. .io rispetto ai giorni scorsi sono meno ottimista per lunedi. Minimo che fugge via troppo velocemente. Per mercoledì buone chance ma mettiamoci in cantiere il richiamo mite quasi certo. Monitoriamo e vasella a portata di mano. Unica Unica cosa certa? Gran freddo martedì occhio ai tubi e aiuti motori diesel
Nimiusrm89
Messaggi: 39
Iscritto il: lun gen 15, 2018 10:53 am
Località: Roma

Messaggio da Nimiusrm89 »

Assurdo se non nevica a Roma con questa bordata che sta per arrivare :roll:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

rilassatevi....

è una situazione che va vissuta nella realtà ormai, lo so che tutti vorremmo la cartina perfetta che ci dà la PRP forte in concomitanza con picco di gelo, ma in fondo il 4 febbraio 2012 sapevamo solo che avrebbe nevicato ma non che avrebbe nevicato per tutte quelle ore consecutive...

questo non per dire che ci sarà l'apoteosi di 6 anni fa, ma certamente questa è una di quelle situazioni dove è più probabile vedere qualcosa che non vedere niente...

insomma ragazzi qualche giorno fa col binocolo si sono visti dei fiocchi a monte Mario, qui c'è in ballo molto di più...

fiducia, facciamo entrare il burian
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:rilassatevi....

è una situazione che va vissuta nella realtà ormai, lo so che tutti vorremmo la cartina perfetta che ci dà la PRP forte in concomitanza con picco di gelo, ma in fondo il 4 febbraio 2012 sapevamo solo che avrebbe nevicato ma non che avrebbe nevicato per tutte quelle ore consecutive...

questo non per dire che ci sarà l'apoteosi di 6 anni fa, ma certamente questa è una di quelle situazioni dove è più probabile vedere qualcosa che non vedere niente...

insomma ragazzi qualche giorno fa col binocolo si sono visti dei fiocchi a monte Mario, qui c'è in ballo molto di più...

fiducia, facciamo entrare il burian
esatto io il 14 ho visto fiocchi ( non erano misti erano solo fiocchi e ho i viedo a testimonianza di quello che dico) con una sfiatella, su lunedi sono abbastanza possibilista ma dobbiamo aspettare ancora almeno domani sera domenica mattina ;)
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Il riscaldamento che partirà da giovedì è visto anche da Reading molto meno rapido rispetto a prima. Questo è un fattore per me determinante per avere un bel episodio anche se non duraturo nel tempo.

Questo ad oggi, sappiamo tutti che le sorprese in queste situazioni possono esserci sempre , sia in senso positivo (raramente purtroppo!) che negativo... . 3/4 giorni da vivere intensamente..
Marco2211
Messaggi: 606
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:00 am
Località: Grottaferrata(Rm) (350mt)

Messaggio da Marco2211 »

Nimiusrm89 ha scritto:Assurdo se non nevica a Roma con questa bordata che sta per arrivare :roll:
Io credo che noi c’è la giochiamo lunedì, non credo che questo aggiornamento gfs06 si così pessimo, io nutro la speranza di un minimo più profondo per lunedì mattina con maggiori precipitazioni anche a discapito delle termiche ma ricordiamoci che questa è aria pellicolare non serve tanto freddo per vedere la neve. Per quanto riguarda mercoledì vi direi di non sperare nella neve perche sappiamo che da noi il freddo nei bassi strati viene spazzato subito, non faresti in tempo a vedere un fiocco di neve che gira in pioggia subito. Direi che comunque vada come vada quest’anno febbraio ci sta tenendo attaccati allo schermo e già è tanto ripensando all’anno passato.
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

iniestas ha scritto:rilassatevi....

è una situazione che va vissuta nella realtà ormai, lo so che tutti vorremmo la cartina perfetta che ci dà la PRP forte in concomitanza con picco di gelo, ma in fondo il 4 febbraio 2012 sapevamo solo che avrebbe nevicato ma non che avrebbe nevicato per tutte quelle ore consecutive...

questo non per dire che ci sarà l'apoteosi di 6 anni fa, ma certamente questa è una di quelle situazioni dove è più probabile vedere qualcosa che non vedere niente...

insomma ragazzi qualche giorno fa col binocolo si sono visti dei fiocchi a monte Mario, qui c'è in ballo molto di più...

fiducia, facciamo entrare il burian
Concordo il tuo pensiero... facciamolo entrare..
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
WINTER61 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:A parte i 'piagnistei' .....

L'AM mette 'neve moderata a ROMA per Lunedì mattina....

...e conferma anche weath**.com....

Roma RM
lunedì
Pioggia e neve


Ne riparliamo ..... :wink:
buongiorno è meglio riparlarne in quanto a mio modesto parere dobbiamo ancora aspettare è doveroso almeno altre 36/48 ore

a dopo
Come sul LIVE, riporto qui il mio post:

-------------------------------------------------------------

ATTENZIONE!

L'ONDATA di Gelo Siberiano DEVE ANCORA arrivare...
Da Domenica e a partire dal Nord e parte del Centro,
si sperimenterà l'afflusso del Buran...
DI CUI intensità , effetti e durata SONO AL MOMENTO
SOTTOSTIMATI dai modelli matematici...intendo per
l'Italia.
Solitamente , in questi casi ECCEZIONALI, vale
il NOWCASTING , fermo restando le preziose info
dei LAMMA...
Ho ragione di credere che le conseguenze dell'ondata
di gelo in arrivo, NON SIA QUANTIFICABILE oltre
un cono di visibilità temporale superiore alle 36-48 ore....
Insomma...evitiamo sentenze e deduzioni di qualsiasi
evolutiva , che al momento è IMPOSSIBILE.

Uli
:wink:

Ho riproposto il mio post per esortarvi ALLA MASSIMA CALMA.
E RIBADISCO:

L'ONDATA di Gelo Siberiano DEVE ANCORA arrivare...

Dunque...come già qualcuno ha compreso...ATTENDIAMO!
Solo da Domenica (se non prima...ma la vedo difficile)
potremo avere un quadro più realistico di quanto ci aspetta.
Inutile dire che personalmente almeno ''na nevicatella'
me l'aspetto...ed ho le mie ragioni.
Come Iniestas, peraltro....

No?
:wink:
Marco2211
Messaggi: 606
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:00 am
Località: Grottaferrata(Rm) (350mt)

Messaggio da Marco2211 »

Marco2211 ha scritto:
Nimiusrm89 ha scritto:Assurdo se non nevica a Roma con questa bordata che sta per arrivare :roll:
Io credo che noi c’è la giochiamo lunedì, non credo che questo aggiornamento gfs06 si così pessimo, io nutro la speranza di un minimo più profondo per lunedì mattina con maggiori precipitazioni anche a discapito delle termiche ma ricordiamoci che questa è aria pellicolare non serve tanto freddo per vedere la neve. Per quanto riguarda mercoledì vi direi di non sperare nella neve perche sappiamo che da noi il freddo nei bassi strati viene spazzato subito, non faresti in tempo a vedere un fiocco di neve che gira in pioggia subito. Direi che comunque vada come vada quest’anno febbraio ci sta tenendo attaccati allo schermo e già è tanto ripensando all’anno passato.

Questa è l’idea (speranza) che ho!!

Immagine
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da molto tempo! Vorrei solo fare una considerazione...possibile che anche i più esperti non considerino il fatto che l'aria gelida troverà un mediterraneo depresso quando farà ingresso?
La situazione è molto diversa da quella del gennaio 2017 ad esempio, dove venivamo da una situazione di hp...poi magari dico una cavolata eh, anzi scusate se sembro presuntuoso
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io mi sono rivesto le reanalisi degli anni sacri con cui si paragona questa fase


Lasciamo stare il discordo della durata oltre i 4 giorni ma quella era una aspettativa fasulla, tra l'altro a fine stagione non si poteva chiedere una roba di una settimana e oltre...

Rispetto al 1996 e al 1991 siamo ben oltre come portata della colata, estensione e isoterme...

Gli anni che reggono il confronto con questa sono quelli innominabili, ma appunto nominiamoli (eccetto per la durata, come ho detto già prima)

1956, 1971, 1985,2012

Con questi 4 mostri sacri, lo ripeto ancora eccetto la durata che è fuori portata, questa se la gioca sia in intensità, che in estensione..

la traiettoria?

è un mix di tutte e 4..le traiettorie perfette sono quelle del 56, 71 e 2012...questa è a metà tra il 56,2012 e l'85

non c'è una perfetta invorticazione come avvenne 6 anni fa o nel 56, non 'è un ingresso meridiano puro come nel 1985, ma una sorta di via di mezzo


staremo a vedere come reagirà il Tirreno!
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

:wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Quanto a lunedì, vedendo le ultime emissioni relative agli accumuli nevosi sembra davvero dura, speriamo bene, per mercoledì mi accontenterei anche di un 17.12.2010 bis (ma vista la stagione oramai avanzatissima chissà se ci saranno le condizioni per replicare).
Marco2211
Messaggi: 606
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:00 am
Località: Grottaferrata(Rm) (350mt)

Messaggio da Marco2211 »

iniestas ha scritto:io mi sono rivesto le reanalisi degli anni sacri con cui si paragona questa fase


Lasciamo stare il discordo della durata oltre i 4 giorni ma quella era una aspettativa fasulla, tra l'altro a fine stagione non si poteva chiedere una roba di una settimana e oltre...

Rispetto al 1996 e al 1991 siamo ben oltre come portata della colata, estensione e isoterme...

Gli anni che reggono il confronto con questa sono quelli innominabili, ma appunto nominiamoli (eccetto per la durata, come ho detto già prima)

1956, 1971, 1985,2012

Con questi 4 mostri sacri, lo ripeto ancora eccetto la durata che è fuori portata, questa se la gioca sia in intensità, che in estensione..

la traiettoria?

è un mix di tutte e 4..le traiettorie perfette sono quelle del 56, 71 e 2012...questa è a metà tra il 56,2012 e l'85

non c'è una perfetta invorticazione come avvenne 6 anni fa o nel 56, non 'è un ingresso meridiano puro come nel 1985, ma una sorta di via di mezzo


staremo a vedere come reagirà il Tirreno!

I spaghetti iniziano ad ipotizzare qualche precipitazione molto interessante per lunedì
Avatar utente
BlizzardOBurian?
Messaggi: 61
Iscritto il: ven feb 23, 2018 10:54 am
Località: CITTÀ ETERNA

Messaggio da BlizzardOBurian? »

ulisse55 ha scritto:Immagine

:wink:
non si capisce tanto bene..c'è anche Roma "colpita"? :roll:
Rispondi