Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:Che freddo sull'Europa:

Immagine
sbaglio o gfs ha diminuito leggermente le termiche al nord ovest?
lucio71
Messaggi: 28
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:25 pm
Località: alessandria

Messaggio da lucio71 »

Ad Alessandria dopo due gocce in croce è uscito il sole...no comment :shock: :shock: :shock: :evil:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

InvernoPerfetto ha scritto:Torino ovest si sta imbiancando, quasi 2 cm sui prati e tetti di case e auto oramai capitolati; comincia a imbiancarsi anche la pre-collina e zone fluviali, e primo velo sulle stradine secondarie pre-collinari.
In centro la temperatura è scesa a 0,9 e nevica a larghe falde.

Abbastanza e piacevolmente sorpreso

Beato te. Io invece non mi sono mai fatto fregare dai "deterministici" e quindi non sono sorpreso dei +5° e zero prp dalle mie parti.
Ps quando andavo a scuola, anni 80/90 e non c'era internet a dare sfogo ai sognatori, avevo imparato che Cuneo, Torino, Alessandria, Aosta erano zone dove la neve era la regola e non una piacevole sorpresa. Ma, appunto, erano altri anni :roll: :roll:
Avatar utente
tervetuloa
Messaggi: 290
Iscritto il: mer nov 27, 2013 3:32 pm
Località: Torino

Messaggio da tervetuloa »

Fine dei giochi, il rialzo termico inizia a farsi sentire.
Accumulo scarso o inesistente.

Occhi puntati su domenica sera.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

mascalzonelatino88 ha scritto:
luca90 ha scritto:E le nostre zone Masca in caso di simili eventi si sono sempre fatti valere. Vedi 13 Dicembre 2001, vedi 25/26 Dicembre 2008 8)
Ce semo capiti Luca! 😎
Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Una limata delle precipitazioni per domani sulle Alpi, viste al ribasso. Pazienza
Comunque ci sarà occasione di ottimi accumuli entro domenica e forse ancora di più la prossima settimana
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

torino nord ora mista a neve a tratti
Avatar utente
mascalzonelatino88
Messaggi: 2131
Iscritto il: mer dic 09, 2009 2:20 pm
Località: tavernerio(co)460mt.slm.

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
luca90 ha scritto:E le nostre zone Masca in caso di simili eventi si sono sempre fatti valere. Vedi 13 Dicembre 2001, vedi 25/26 Dicembre 2008 8)
Ce semo capiti Luca! 😎
Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Ce semo capiti Luca! 😎
Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Anche da me in pianura febbraio '13 tanta roba...
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Ce semo capiti Luca! 😎
Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Parli del possibile addolcimento o di domenica ? Come cm credo che tra i 3 e i 7 siano fattibili domenica
Avatar utente
mascalzonelatino88
Messaggi: 2131
Iscritto il: mer dic 09, 2009 2:20 pm
Località: tavernerio(co)460mt.slm.

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Parli del possibile addolcimento o di domenica ? Come cm credo che tra i 3 e i 7 siano fattibili domenica
Parlo per l’eventuale interazione (addolcimento)di freddo al suolo ce ne sarà molto e trattandosi di aria pellicolare difficile da scalzare...se arrivasse una perturbazione dal basso Atlantico con i contro***** si fa il pieno! 😎
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Eee magari un Febbraio 2013 :lol: Che pacchia :P

Bellissimo sarebbe Gem, l'avete visto? :lol:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Torino ovest si sta imbiancando, quasi 2 cm sui prati e tetti di case e auto oramai capitolati; comincia a imbiancarsi anche la pre-collina e zone fluviali, e primo velo sulle stradine secondarie pre-collinari.
In centro la temperatura è scesa a 0,9 e nevica a larghe falde.

Abbastanza e piacevolmente sorpreso

Beato te. Io invece non mi sono mai fatto fregare dai "deterministici" e quindi non sono sorpreso dei +5° e zero prp dalle mie parti.
Ps quando andavo a scuola, anni 80/90 e non c'era internet a dare sfogo ai sognatori, avevo imparato che Cuneo, Torino, Alessandria, Aosta erano zone dove la neve era la regola e non una piacevole sorpresa. Ma, appunto, erano altri anni :roll: :roll:
Hai ragione caro Preci.....150 cm attuali sono una sorpresa in questo Non inverno detto da voi!!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

comunque secondo gfs 06 da giovedi 2 marzo anche il nord esce dal freddo intenso. monitoriamo!!
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11609
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Li però tra Corsica e Sardegna c'era un minimo e la curvatura delle isobare era ancora più accentuata ..difficile replicare quella situazione ! Ma ci priviamo
Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Parli del possibile addolcimento o di domenica ? Come cm credo che tra i 3 e i 7 siano fattibili domenica
io non voglio smontare i vostri entusiasmi ma vi inviterei a stare cauti e molto con i CM...................................................
Bloccato