Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matzeknop
Messaggi: 500
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:02 pm
Località: Noci (BA) 430 m

Messaggio da matzeknop »

Buonasera a tutti. Dopo una giornata lontano da qualsiasi carta, torno a casa e vedo gli aggiornamenti.
Mi fermerei alle 120h e vi allego una comparazione di media:

Immagine

Immagine

A livello di sinottica, le due configurazioni sembrano praticamente sovrapponibili:

Immagine

Immagine

Ovviamente, leggermente meglio ECMWF in quanto vede una maggiore estensione del gelo e proiezione di questo leggermente più in basso. Sono davvero dettagli che però fanno la differenza.
Differenza che ci sarà anche a seconda della costituzione o no del minimo vicino la Puglia. Potrebbe essere determinante per precipitazioni più interessanti sul centro sud lato adriatico.
Vedremo cosa cambierà ancora.
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:ma quanto diamine scrivete?
anche oggi oltre 50 pagine mi sa...
ci ho messo 4 ore per leggerle tutte (confesso e me ne vanto di non avere letto i post di tutti)...
che poi la dico tutta...questo forum è meglio quando c'è hp ed i soliti 4 gatti...
in questi giorni rimpiango anche i pianti di matteo... hanno a questo punto un sapore di classico, di romantico, di profondo, a differenza di tanta cianfrusaglia, pattume oserei dire, interventi su interventi inutili, volatili, estemporanei, scritti da meteore della meteo, figli dello stratwarming.
con difficoltà ho letto qualche buon intervento, prevalentemente, ovviamente, scritto dai soliti 4 gatti e da qualche tigre...
comunque attenti al gatto.
ed aggiungo attenti anche al volpone.
questi come i lupi non perdono il vizio.
a dopo.
Matteo non lo rimpiango mi spiace :lol:
Comunque quoto tutto, sottolineo solo che ieri ci sono state tre pagine (!!!) di commenti imbarazzanti sul run del modello della Nasa...
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

bellaziooo ha scritto:
sibila da est ha scritto:
bellaziooo ha scritto:Salve a tutti è da molto che non scrivo sul forum ma vi seguo sempre soprattutto in questi momenti concitati.
Volevo chiedere ai più esperti se ritenete che nel Lazio zona castelli romani siano possibili delle nevicate nel corso delle prime ore di lunedì cioè quando la quota neve scenderà rapidamente e contemporaneamente iniziano a diminuire le precipitazioni.
Grazie
buonasera di sicuro non mi annovero tra i piu esperti ma mi permetto di risponderti poiche ero in zona castelli romani settimana scorsa e...caspita...avete visto la neve per una giornata con una configurazione che quasi non la prevedeva e ti chiedi se la vedrai lunedi? chiaro che si ! complimenti per la zona in cui abiti ! a due passi dalla citta' eterna ma con un microclima che da soddisfazioni !
Del tutto inaspettata infatti ... negli ultimi anni c'eravamo molto disabituati! e questa è aria di tutt'altra estrazione mi sembra di capire, quindi non dovrei preoccuparmi troppo delle t giusto?
giusto caro, non dovresti preoccuparti delle temperature che tra l'altro saranno piu' basse di quelle che ti han fatto vista pochi giorni fa, dunque , secondo mio modestissimo parere in zona Castelli sara' uno spettacolo bianco...ma...aspetta non so se posso scriverlo ...devo chiedere autorizzazioni particolari io...
bella, bellazio, oh come si dice dalle mie parti bella zi 8)
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Concludo questi interventi di oggi, sono stati numerosi se confrontati alla media dell'ultimo periodo salutando e complimentandomi ancora una volta con Andrea alias Scand per aver individuato in tempi non sospetti l'evento che per anni si cerca nella vita tra cocenti delusioni ed a volte facili illusioni.
Io scrivendo da 7 anni su questo forum negli ultimi giorni gli ho solo dato una mano in quanto lo vedevo a volte predicare nel deserto.
E' ovvio che ci sto mettendo la mia esperienza ma la corona di questo inverno e tutta per lui.
Ancora buona serata
Corona ad Andrea?
Oh!...nun ce sto stavorta...
HO SOGNATO TUTTO PRIMA IO.

A Lui la Corona...E A ME L'IMPERO.
E annamo su...nun ce sto, stavorta...

Vi contate sulla punta delle dita per questo vi seguo...il resto è noia! Ulisse55>Renzo>for ever
peg2018
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2018 8:48 pm

Messaggio da peg2018 »

Matese88 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
peg2018 ha scritto: non volevo essere troppo esplicito come primo messaggio... :lol: :lol: so anche qul'è il sito... :lol: :lol:
No l'Azz era per il nickname :lol:
Magari cn questo nick ci porti fortuna :lol:
speriamo :lol: comunque vi seguo spesso, capisco pochissimo di meteo a parte quello che sto imparando leggendo i vostri commenti...soprattutto quelli più "scientifici". capisco poco di meteo però non sono un novizio nei forum e sinceramente auspico una maggiore tranquillità nel seguire la meteo. non mi riferisco all'agitazione per l'evento nè agli orticellismi (se non esasperati) che fanno parte di questo tread ma a litigi ed offese spesso gratuite ed inutili che ultimamente sono più frequenti. speriamo che il minimo ad ovest del portogallo sparisca :lol: :lol: :lol:
il conte
Messaggi: 328
Iscritto il: sab feb 22, 2014 11:34 am
Località: comazzo(mi-lo)

Messaggio da il conte »

Andryu1975 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Concludo questi interventi di oggi, sono stati numerosi se confrontati alla media dell'ultimo periodo salutando e complimentandomi ancora una volta con Andrea alias Scand per aver individuato in tempi non sospetti l'evento che per anni si cerca nella vita tra cocenti delusioni ed a volte facili illusioni.
Io scrivendo da 7 anni su questo forum negli ultimi giorni gli ho solo dato una mano in quanto lo vedevo a volte predicare nel deserto.
E' ovvio che ci sto mettendo la mia esperienza ma la corona di questo inverno e tutta per lui.
Ancora buona serata
Corona ad Andrea?
Oh!...nun ce sto stavorta...
HO SOGNATO TUTTO PRIMA IO.

A Lui la Corona...E A ME L'IMPERO.
E annamo su...nun ce sto, stavorta...

Vi contate sulla punta delle dita per questo vi seguo...il resto è noia! Ulisse55>Renzo>for ever
ulisse non molla mai!!!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Picchio sarebbe il caso che la finissi con questa storia che ti auguri la rodanata, visto che poi fai lo spiritoso con Gemi, 48 ore di neve, no 72, entrata bella per tutti quando sai benissimo che gfs12 faceva schifo per Roma. Fai più bella figura se sei sincero augurandoti le traiettorie pro adriatico come è giusto che sia.
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

😫😂😂😂😂😂😂😂
Si ma il rodano quando trasla porta neve da noi
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

peg2018 ha scritto:
OrsoPolare94 ha scritto:Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendete col termine "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."? è per caso un modello matematico o un sito di meteorologia?
si intende uno che le spara grosse...
Uno che fabbrica bombe :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Picchio sarebbe il caso che la finissi con questa storia che ti auguri la rodanata, visto che poi fai lo spiritoso con Gemi, 48 ore di neve, no 72, entrata bella per tutti quando sai benissimo che gfs12 faceva schifo per Roma. Fai più bella figura se sei sincero augurandoti le traiettorie pro adriatico come è giusto che sia.
roberti' che avrei detto di strano che altri al posto mio non avrebbero detto? Io mi auguro neve per tutti, ma scelgo sempre per prima quello che la porta da me. Sulla rodanata ti sbagli, mi dispiace. Se Roma ha bisogno di mille incastri non è colpa mia, e ricordati che quando nevica a Roma nevica dappertutto, quindi c'è sempre da augurarselo.
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Immagine
Leggermente migliorato
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

ale12 ha scritto:Immagine
Leggermente migliorato

Caso mai peggiorato ale
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Immagine
Pronto all'impatto
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Quelli di sabato saranno gli aggiornamenti definitivi quando l lago sarà inquadrato sotto le 120 ore.
Bloccato