Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Nelle ens di Reading il minimo in atl sembra sparire/essere riassorbito, e il getto da est "quasi" non viene strozzato anzi poi riprende "corpo"...possiamo dire che Reading ci pensa ma "Pende" verso GEM ?!?!? scusate la spiegazione molto maccheronica ma non ho l'esperienza adatta per una disamina tecnica delle mappe erogate... che dite ? possibile?? :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

COLD_73 ha scritto:Reading(moyennes)...sparisce il minimo infame in atl.... ?!?!?! :oops: :lol:
sul lazio e passata anche la meno 10 senza portare neanche una nuvola
ci credo poco a minimi purtroppo
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ens di reading spettacolari e nettamente migliori di gfs

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33641
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Aumentano le chanches per la rodanata post irruzione.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

COLD_73 ha scritto:Nelle ens di Reading il minimo in atl sembra sparire/essere riassorbito, e il getto da est "quasi" non viene strozzato anzi poi riprende "corpo"...possiamo dire che Reading ci pensa ma "Pende" verso GEM ?!?!? scusate la spiegazione molto maccheronica ma non ho l'esperienza adatta per una disamina tecnica delle mappe erogate... che dite ? possibile?? :D
Possibile o non possibile , ormai ci conviene aspettare fino a sabato per avere un quadro più definito :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Reading(moyennes)...sparisce il minimo infame in atl.... ?!?!?! :oops: :lol:
sul lazio e passata anche la meno 10 senza portare neanche una nuvola
ci credo poco a minimi purtroppo
però vedendo Reading sembra ritornare quasi subito indietro da ovest portando un bel carico di umidità... chiamiamolo "rodano"... mi sembra che come movimenti lascia aperte molte possibilità specie da mercoledi in poi... le termiche credo che ci siano l'aria presente è pellicolare e secondo me quelle che si vedono ora dal GM potrebbero essere anche sovrastimate.... che ne pensi?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Reading(moyennes)...sparisce il minimo infame in atl.... ?!?!?! :oops: :lol:
sul lazio e passata anche la meno 10 senza portare neanche una nuvola
ci credo poco a minimi purtroppo
Ma non ci dovevano essere nevicate da scorrimento? :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

leonardo 555 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Nelle ens di Reading il minimo in atl sembra sparire/essere riassorbito, e il getto da est "quasi" non viene strozzato anzi poi riprende "corpo"...possiamo dire che Reading ci pensa ma "Pende" verso GEM ?!?!? scusate la spiegazione molto maccheronica ma non ho l'esperienza adatta per una disamina tecnica delle mappe erogate... che dite ? possibile?? :D
Possibile o non possibile , ormai ci conviene aspettare fino a sabato per avere un quadro più definito :wink:
sicuramente ! :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Reading(moyennes)...sparisce il minimo infame in atl.... ?!?!?! :oops: :lol:
sul lazio e passata anche la meno 10 senza portare neanche una nuvola
ci credo poco a minimi purtroppo
Ma non ci dovevano essere nevicate da scorrimento? :D
stai facendo troppo lo spiritoso per i miei gusti non eri tu che facevi il funerale ieri o sbaglio?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sul lazio e passata anche la meno 10 senza portare neanche una nuvola
ci credo poco a minimi purtroppo
Ma non ci dovevano essere nevicate da scorrimento? :D
stai facendo troppo lo spiritoso per i miei gusti non eri tu che facevi il funerale ieri o sbaglio?
Ma io commentavo le carte di ieri ...cmq si scherza :D
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Al momento, oltre la data di martedì 27 febbraio sarebbe meglio non spingersi. https://m.meteolive.it/?id=71818
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Trovo alquanto strano che i lupi dicano attenti ai volponi, peggio poi se sono vecchi volponi :)
Sono sicuro che avete visionato bene sia le ens che lo spread di reading e quindi in ogni caso visto che è un forum di buona fattura e lo dico senza ironia, saprete già voi iniziare a trarre delle conclusioni in attesa di domani mattina.
Buona serata
invernogelido
Messaggi: 764
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:01 pm
Località: Aprilia (LT)

Messaggio da invernogelido »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... si sbilancia neve a Roma il 28
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Oggi sono stati fatti, giustamente, molti ragionamenti sui modelli, e vedendo di primo acchitto GFS si porta "tutti" dietro...
quindi tutti contro GEM, e ripeto, come detto nel pomeriggio da altri utenti, quindi o solo uno ha gli input giusti (gem) o solo uno ha gli input sbagliati (gem).
Allora il mio piccolo pensiero pensando a questi modelli ai server/datacenter che hanno alla base e al software che sarà stato sviluppato
con i relativi algoritmi, essendo un perito informatico e lavorando in queste tipologie di campi mi sembra strano che TUTTI non abbiano
una base passatemi il termine "comune" su cui basarsi ed erogare degli output che potrebbero avere delle discrepanze ma non eclatanti...
e molto come tutti contro uno... quindi in questi casi mi è venuto da pormi la domanda ...come è possibile...i canadesi sono cosi sprovveduti
che , anche se minore come GM, improntano cmq soldi materiale e risorse umane per avere poi un risultato cosi scadente e differente dagli altri
per di piu in un range temporale non propriamente proibitivo???
A questo punto ho fatto uscire come diceva Nocera prima, il mio lato umano mischiandolo (si è un poco romanzato il termine...) al mio lato
professionale e allora ho messo GEM da una parte, GFS dall'altra... poi Ukmo che mi sembra piu verso GFS... e per ultimo mi sono tenuto Reading
che fino a poco tempo fa tirava per la sua strada (come GEM e colata con continumm di alimentazione da est) ma che nell'ultmissimo aveva virato
verso GFS anche se non in modo cosi deciso come UKMO... per cui era quello piu "borderline" secondo me...quindi in base alle mie ipotesi
a livello di ragionamento informatico di prima ho pensato che potesse essere proprio il "sassolino reading" a scegliere il prossimo piatto della
bilancia e secondo me con l'uscita serale sembrerebbe aver scelto quello freddo, canadese...
Spero di essere riuscito a far capire la mia linea di ragionamento anche se non propriamente inerente al campo meteo, e a tutte
le leggi che lo comandando... se poi sono riuscito a far fare anche solo un sorriso ben venga, alla fine siamo qui per piacere
un saluto Paolo :-)
Ultima modifica di COLD_73 il gio feb 22, 2018 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
OrsoPolare94
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 21, 2018 7:46 pm
Località: manziana (Rm)

Messaggio da OrsoPolare94 »

Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendete col termine "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."? è per caso un modello matematico o un sito di meteorologia?
Bloccato