Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Re: Ciao!!!

Messaggio da paoloroma »

Andryu1975 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona :wink:

se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...

è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...

spero di poter fare altrettanto con i miei figli
Mi associo... 1975!! idem come voi... :D :D :D anche a me stessa identica cosa!
Io invece me la sono guardata con la fidanzata!! e mi sono sposato sotto la neve il 18 marzo di quello stesso anno...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

run 12 peggiorato ulteriormente.
Fine dei giochi? Spero onestamente di no.
Farebbe davvero male un epilogo così. Non ce lo meritiamo.
Spero da qui a sabato in un altro ribaltone, ma al contrario.

Ah, sbaglio o di gocce in atl adesso ne spuntano addirittura...3 !! :oops:

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

:roll:

Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto::roll:

Immagine
Tipica delle entrate più da est.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

è inutile, se farà qualche fiocco sarà già un miracolo. Il gelo dovrebbe avere una traiettoria più meridiana, questa invece è troppo orizzontale e senza muro altopressorio sulla Spagna che gli sbarri la strada ovviamente finisce in atlantico.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:run 12 peggiorato ulteriormente.
Fine dei giochi? Spero onestamente di no.
Farebbe davvero male un epilogo così. Non ce lo meritiamo.
Spero da qui a sabato in un altro ribaltone, ma al contrario.

Ah, sbaglio o di gocce in atl adesso ne spuntano addirittura...3 !! :oops:

Immagine
Disastro totale :(.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

spaghi...

Immagine
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona Wink

noooooo.... :-)

fanno bene ma portano sfiga riguardo la neve
Ultima modifica di massimo65 il gio feb 22, 2018 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

sto guardando ecmwf 12z, secondo il modello la neve dovrebbe cadere tra la serata di domenica e la mattina di lunedi, questo per la prima passata, vediamo se effettivamente ci sono possibilità
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

erboss ha scritto:spaghi...

Immagine
ciao rimango convinto di aspettare sabato o domenica stessa come d'accordo con te e gallagher e ulisse per sciogliere definitivamente il responso
:D
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

se anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... non vede nulla se non mercoledì sera notte possibile neve fino a roma e tutto dire ragazzi
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

WINTER61 ha scritto:se anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... non vede nulla se non mercoledì sera notte possibile neve fino a roma e tutto dire ragazzi
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... aggiorna su base reading quindi è la conseguenza di questo run.

Speriamo davvero cambi, ma quando sia gfs che reading vedono est non lo so quanto ci si possa lavorare.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Si ma entra un gelo pazzesco
Un minimo ci sarà
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:Si ma entra un gelo pazzesco
Un minimo ci sarà
Infatti nella notte tra domenica e lunedì il minimo transitare davanti alle coste laziali, le termiche dovrebbero essere intorno alla - 3/-4 soprattutto verso fine episodio, quindi dato che ciò si dovrebbe verificare tra la notte e la mattina, dovrebbe bastare per vedere la neve, questo dice stasera reading
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Si ma entra un gelo pazzesco
Un minimo ci sarà
Avvocà.. Io mi auguro che sta colata salga quello che ci serve, ma forse ti resteranno le minime e le fontane.

Molto negativi i 12z oggi.
Rispondi