Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scand ++ toglimi una curiosità : al Sud non ci saranno isoterme importanti ma solo una banale -6.
Ora voglio chiederti una cosa con questa -6 si possono creare valori di gelo importanti e nello specifico può crearsi omotermia perfetta? Ovvero -6 su tutta la colonna?
Possono crearsi inversioni termiche ovvero gradiente termico inverso o negativo?


Ripeto la domanda Scand++ rispondimi! :wink:
Ciao Burian, mi sembri una persona preparata,
quindi la risposta la sia già. Con che temperatura a 850 hPa è nevicato a Roma il 3.02.12 ? credo -1/-2?
Ecco la risposta ce l'hai
:wink:
scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

picchio70 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scand ++ toglimi una curiosità : al Sud non ci saranno isoterme importanti ma solo una banale -6.
Ora voglio chiederti una cosa con questa -6 si possono creare valori di gelo importanti e nello specifico può crearsi omotermia perfetta? Ovvero -6 su tutta la colonna?
Possono crearsi inversioni termiche ovvero gradiente termico inverso o negativo?


Ripeto la domanda Scand++ rispondimi! :wink:
Ciao Burian, mi sembri una persona preparata,
quindi la risposta la sia già. Con che temperatura a 850 hPa è nevicato a Roma il 3.02.12 ? credo -1/-2?
Ecco la risposta ce l'hai
:wink:
scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Io comunque non capisco come nessun modello ad oggi veda la formazione di un minimo sul Tirreno, mi sembra veramente strano.
Gfs06 lo abbozza eccome:

Immagine

Questo pottrebbe ragalare neve su parte del Tirreno, forse inclusa Roma o perlomeno fino alle porte della Capitale.
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

eb717 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Io comunque non capisco come nessun modello ad oggi veda la formazione di un minimo sul Tirreno, mi sembra veramente strano.
Gfs06 lo abbozza eccome:

Immagine

Questo pottrebbe ragalare neve su parte del Tirreno, forse inclusa Roma o perlomeno fino alle porte della Capitale.
E' l'unico Eb, poi scappa via subito.
Non me lo spiego.
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

sibila da est ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
sibila da est ha scritto: mauro 2000, quindi io in questi gg non starei guardando i modelli ?!? bella storia !
per caso sei del 2000 ? occhio che dalle tue parti con queste irruzioni superi i 40 cm di neve e martedi, mercoledi, giovedi ti sveglierai con una -7 !
se sei sel 2000 non ricordi le irruzioni del 1985/1996/2005 mooolto simili a questa
Nel 2000 mi sono iscritto al sito 8) .
Conosco benissimo il mio posto e so benissimo cosa aspettarmi, sei tu che galoppi con i modelli già a martedi e giovedì.
Parli di modelli ma non li vedi con obiettività e giusto scetticismo. Dai anche 40 cm da me quando non conosci ancora il quantitativo di gelo che travaserà lungo l'adriatico; lo spread è ancora grosso e tu sentenzi, questo non è prevedere con obiettività basandosi su modelli e tendenze, questo è tirare ad indovinare a pelle quello che potrà succedere tra ben 4-5-6 giorni!
In una retrogressione 4 giorni sono una eternità di tempo previsionale.

OK MAURO, CONFERMO per marche e abruzzo 40 cm di neve a 4/5 gg di distanza, cioe' il giusto lasso di tempo !
quando sara' nowcasting andremo di la'
See you !
Io non faccio gare o scommesse, io osservo la natura, i modelli, le statistiche e ne traggo delle conclusioni per la mia zona, oltre che in generale; ad ora sussiste l'ipotesi dei 50cm come quella degli 0cm, e non cè niente che dia sicurezza assoluta alla tua idea, se i modelli sono discordi, tu non puoi saperne di più dei modelli, anche mio nonnetto diceva un detto popolare e magari ci beccava, ma non è una previsione...è una sensazione dettata dall'animo che in questa materia è vietata!
PS: ma che ne sai tu di quanta neve fa da me tra 4 giorni :lol: :lol: :lol: assurdo :lol: , dai su...basta con queste frasi da bar sport.
Dai anche 40 cm su Marche e Abruzzo...bella previsione, ma dove? 40 cm in spiaggia? in montagna? nell'entroterra?a vasto? a urbino? Fano? Chieti? dai su...sforni numeri come all'enalotto.

Buona giornata :lol: :wink:
Ultima modifica di mauro2000 il gio feb 22, 2018 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ciao Burian, mi sembri una persona preparata,
quindi la risposta la sia già. Con che temperatura a 850 hPa è nevicato a Roma il 3.02.12 ? credo -1/-2?
Ecco la risposta ce l'hai
:wink:
scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Burian io ho capito che se una -6 in quota senza precipitazione possa rovesciarsi al suolo e/o aumentare. Poi l'esempio che hai fatto è con neve al suolo?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ciao Burian, mi sembri una persona preparata,
quindi la risposta la sia già. Con che temperatura a 850 hPa è nevicato a Roma il 3.02.12 ? credo -1/-2?
Ecco la risposta ce l'hai
:wink:
scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Dipende se ci saranno i cieli sereni con ottimo irraggiamento notturno direi.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:si però scand consentimi un appunto

ora non possiamo però monopolizzare il forum con la diatriba sull'equivalenza 2018 e 1956 e bombe atomiche

per carità discussione interessante però portatela in un TD apposito

io non ho le conoscenze per dire chi ha ragione, resta il fatto che la tua analisi è fenomenale, però cerchiamo in questo TD di rimanere ancora sul "pezzo" senza perderci in divagazioni

la tua analisi di prima sulle difficoltà di lettura dei GM dell0'intrusione su Barents è magistrale, se vuoi un consiglio lascia stare altre cose o magri portale in altro TD altrimenti già p difficile seguire minimi, gocce e altro se poi ci mettiamo pure le bombe atomiche diventa un calderone..

sempre con stima e poi hai già vinto, ti ricordi un anno fa la tua pazza chimera, quest'anno è andata bene...almeno in gran parte.
Ciao
1- non occorre avere conoscenze per capire chi ha ragione, perché in questo modo già metti in dubbio che io abbia ragione; il problema è che se io o altra persona portiamo un'analisi, bisognerebbe leggerla con attenzione, dedicandoci tempo e concentrazione e, soprattutto, cercando di capire dall'inizio alla fine che cosa volesse dire e sotto quali ipotesi, l'autore del post;
2-perchè in gran parte? ti rendi conto di cosa stai dicendo? Ora ti riporto sotto gli ultimi due step dell'analisi portata l'8 febbraio (in quanto i primi 4 sono stati tutti centrati sia nella tempistica che nella dinamica) (14 gg oro sono) per una cosa che dovrà accadere fra 5 gg (parliamo di 20gg!)
Ora io ti posto quanto previsto poi tu mi scrivi sotto quello che cambieresti alla luce delle proiezioni di oggi . E soprattutto ti inviterei a girare tutti i siti professionali, amatoriali, forum e quanto altro esiste nel web e a dirmi se esiste un'analisi predittiva così minuziosa, negli step temporali e di dinamica, portata a 20 gg dal target, e che sia stata rispettata per filo e per segno come questa.
Ti giuro che se la trovassi, troverei il modo di fare i miei più vivi complimenti all'autore.
5_step(24-26) febbraio. Costituita una lunga Rossby atlantica, l’aria pellicolare artico continentale penetrerebbe in Europa indirizzata, con il suo core, al comparto alpino (Febbraio 91 like); il nocciolo, gelido a tutte le quote, potrebbe scavare, per contrasto termico con le acque del Mediterraneo, una depressione sottovento all’arco alpino. Appare chiaro che, in questo frangente, in presenza di isoterme ad 850 hPa caratterizzate da valori di rilievo (fino a -18/-22 al core), ove precipitasse, al di sopra del 43N circa, sarebbe neve al piano. Probabilmente, dopo una fase iniziale caratterizzata da un interessamento generalizzato del territorio italiano, con predilezione comunque delle regioni centro settentrionali, le regioni meridionali italiane, successivamente, potrebbero risentire di un richiamo mite meridionale e, non beneficiare di eventuali precipitazioni nevose originate dalla possibile lp di contrasto mediterranea.
Immagine

6-7_step(26- 28 febbraio). Il ponte Azzorre - zona sub polare, tenderebbe in seguito a ruotare in senso orario, imponendo una traslazione verso O-NO del core del nocciolo gelido. Nel contempo, la Rossby, compiendo la rotazione suddetta, lascerebbe scoperto il fianco meridionale, ad un’intrusione di aria più temperata, in seno ad una circolazione atlantica bassa, la quale potrebbe portare un episodio nevoso rilevante al nord e forse, su parte delle regioni centrali.
Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Io comunque non capisco come nessun modello ad oggi veda la formazione di un minimo sul Tirreno, mi sembra veramente strano.
Gfs06 lo abbozza eccome:

Immagine

Questo pottrebbe ragalare neve su parte del Tirreno, forse inclusa Roma o perlomeno fino alle porte della Capitale.
E' l'unico Eb, poi scappa via subito.
Non me lo spiego.
Per la direzione e l'asse...tende a salire invece di invorticarsi...ad ora! ;)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Dipende se ci saranno i cieli sereni con ottimo irraggiamento notturno direi.
e effetto albedo, importante
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

picchio70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: scusa scand, ma l'esempio da te riportato è giustificato dalle precipitazioni che rovesciano al suolo le termiche. Credo che Burian intendesse senza, sarebbe la stessa cosa?
No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Burian io ho capito che se una -6 in quota senza precipitazione possa rovesciarsi al suolo e/o aumentare. Poi l'esempio che hai fatto è con neve al suolo?
Picchio di solito la temperatura andando verso i bassi strati dovrebbe aumentare. Con l'aria continentale può rimanere stabile da 1500 m fino a 0 m s.l.m.
Ora voglio sapere se può addirittura diminuire andando verso il basso (gradiente termico inverso o negativo, -6 a 1500 m e -8 a 500 m per esempio)!
Con o senza neve.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Pinguino70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Io comunque non capisco come nessun modello ad oggi veda la formazione di un minimo sul Tirreno, mi sembra veramente strano.
Mah veramente se guardi Gfs 0.25 il minimo sul Tirreno per Lunedì c'è e sono due tre run che viene presentato e via via più profondo.
Si, ok, ma scappa via in mezza giornata...con l'aria che arriva si dovrebbe approfondire invece. :roll:
Rispetto a ieri è molto più presente e profondo intanto, un passo alla volta. E che trasli abbastanza rapidamente ci sta.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

picchio70 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Dipende se ci saranno i cieli sereni con ottimo irraggiamento notturno direi.
e effetto albedo, importante
Ma l'effetto albedo è prettamente diurno! ;)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No Picchio, volevo sapere se poteva succedere come nel 2012, cioè con una -6 in quota si può avere una -8 di minima? Grazie!
Burian io ho capito che se una -6 in quota senza precipitazione possa rovesciarsi al suolo e/o aumentare. Poi l'esempio che hai fatto è con neve al suolo?
Picchio di solito la temperatura andando verso i bassi strati dovrebbe aumentare. Con l'aria continentale può rimanere stabile da 1500 m fino a 0 m s.l.m.
Ora voglio sapere se può addirittura diminuire andando verso il basso (gradiente termico inverso o negativo, -6 a 1500 m e -8 a 500 m per esempio)!
Con o senza neve.
a prescindere dalla neve al suolo non so. Pensa alle conche alpine.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

eb717 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
eb717 ha scritto: Dipende se ci saranno i cieli sereni con ottimo irraggiamento notturno direi.
e effetto albedo, importante
Ma l'effetto albedo è prettamente diurno! ;)
EB lo so senno che effetto sarebbe :D Dicevo perché nel caso di neve al suolo e con una giornata di sole, la temperatura rimane certamente più bassa che senza neve al suolo, indi per cui incidere maggiormente sul l'irraggiamento notturno.
Bloccato