Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

LAPPIN ha scritto:Ahahaha... involontariamente ti sei già espresso....
Confronto con altri periodi “ storici “ quindi ti aspetti un qualcosa di storico ...😊😉
Ciao Lappin, il confronto era riferito ad altri periodi storici
relativi al periodo, fine febbraio, non a tutti. Mi aspetto tre giorni con nevicate.
Quante? Non lo so basta poco per fare il botto e poco per la delusione in termini
di accumulo.
Se guardi gennaio scorso siamo stati molto fortunati o sfortunati
a seconda delle situazioni.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

maxtempesta ha scritto:
iceneve ha scritto:Sono iscritto da anni e vi seguo sempre, ma non scrivevo da un po'...ma che rabbia mi viene a pensare che si può buttare tutto all'aria per una lp che si stacca in atlantico :roll: cioè io sto pensando alle carte se non ci fosse stata quella goccia inutile, poteva essere apocalisse
seconde me la parte principale va alta indipendemente dalla depressione atlantica,
va per conto suo in poche parole
Abbiamo visto. Però qui si vuole per forza sminuire 3-4 giorni di gelo e di neve su gran parte d italia, almeno da quello che si vede ad ora
Avatar utente
iceneve
Messaggi: 2087
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:41 pm
Località: salerno

Messaggio da iceneve »

maxtempesta ha scritto:
iceneve ha scritto:Sono iscritto da anni e vi seguo sempre, ma non scrivevo da un po'...ma che rabbia mi viene a pensare che si può buttare tutto all'aria per una lp che si stacca in atlantico :roll: cioè io sto pensando alle carte se non ci fosse stata quella goccia inutile, poteva essere apocalisse
seconde me la parte principale va alta indipendemente dalla depressione atlantica,
va per conto suo in poche parole
Secondo me senza quella depressione sarebbe rimasto più tempo la prima ondata di gelo e avrebbe potuto prendere quasi tutta l'Italia per più giorni, poi la seconda pulsazione cioè quella più alta sarebbe andata dapprima larga e poi sarebbe entrata dalla porta del rodano risucchiata dai minimi che potevano andarsi a creare...la cosa sicura a mio parere è che sarebbe stazionato per più giorni quel freddo :?
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

buongiorno, sara' una ondata severa per tutto il nord e per il lato adriatico dalla Romagna a meta' Puglia: al Nord neve, come spesso accade, e temperature di -12 quasi ovunque di notte, meno 3 di giorno, come di raro accade , sul lato adriatico con queste avvezioni fredde nevichera' 3 gg di fila , come di raro accade, 1985, 1996, 2005, 2010, 2012...mi sembra anche 1991, dunque evento da ricordare ; poi con la formazione di minimi importanti facile che la neve ci sara' anche per Roma e dintorni, dunque evento da ricordare poiche accade ogni 8-10 anni e bassa Toscana , Campania, Calabria, bassa puglia possono rientrare tranquillamente
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Scand ++ toglimi una curiosità : al Sud non ci saranno isoterme importanti ma solo una banale -6.
Ora voglio chiederti una cosa con questa -6 si possono creare valori di gelo importanti e nello specifico può crearsi omotermia perfetta? Ovvero -6 su tutta la colonna?
Possono crearsi inversioni termiche ovvero gradiente termico inverso o negativo?
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

sibila da est ha scritto:buongiorno, sara' una ondata severa per tutto il nord e per il lato adriatico dalla Romagna a meta' Puglia: al Nord neve, come spesso accade, e temperature di -12 quasi ovunque di notte, meno 3 di giorno, come di raro accade , sul lato adriatico con queste avvezioni fredde nevichera' 3 gg di fila , come di raro accade, 1985, 1996, 2005, 2010, 2012...mi sembra anche 1991, dunque evento da ricordare ; poi con la formazione di minimi importanti facile che la neve ci sara' anche per Roma e dintorni, dunque evento da ricordare poiche accade ogni 8-10 anni e bassa Toscana , Campania, Calabria, bassa puglia possono rientrare tranquillamente
:lol: :lol: :lol:
Eddai, sembri il mago Zurlì! :lol:

Solo perchè il discorso è così sicuro sia nelle termiche che nelle precipitazioni a 4 giorni di distanza lo cestino volentieri :lol:
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Direi di si..gradiente termico anche piuttosto basso dell'ordine di 0.8 ogni 100mt
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

scand++ ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
scand++ ha scritto:...
MI sto veramente spazientendo.
Ci si mettono le università a leggere i miei post, mah.
:roll:
Calma e gesso, caro Scand...CALMA.
Te lo esorta un 'veterano'....
Vai avanti con il tuo supporto , PER NOI.
Gli altri...non te li filare.
Tra l'altro, NESSUNO qui può vantarsi
di non aver ricevuto critiche...
Fa parte del 'gioco'...
Impara da me...... :wink:
Ciao Ulisse,
ok, ma le critiche devono essere fondate; in questo caso, parliamo del nulla.
E' come se ad occhio a favore di sicurezza (per eccesso), penna e calcolatrice, calcolassi il peso di una macchina per vedere se un solaio resiste al suo peso e nel contempo, l'ingegnere meccanico che l'ha progettata, mi dicesse che ho sbagliato perché il calcolo è troppo approssimato.
Le critiche devono avere un fondamento e soprattutto ognuno che legge le mie analisi o, quelle di altri, le dovrebbe leggere in toto, con cognizione, tempo e sforzandosi di capire dove si vuole arrivare e, da dove si parte, comprese e soprattutto le IPOTESI
Paradossale.
Amico mio....
CRITICHE FONDATE?
Se lo fossero, non avrebbero insito l'evidenza della pura provocazione,
del dileggio e quanto serve per mettere in discussione qualsiasi
contributo , pur sbagliato ....
Sarebbero cio' che si chiama CONFRONTO, aperto e scevro da ogni
polemica...
Insomma...chi vuol dare senso al dialogo , con partecipazione
e tatto , non fa apparire il suo parere polemico e fine a se stesso.
Dice la sua confrontandosi con intelligenza e rispetto reciproco.
Se tutti si fosse così lungimiranti, non avremmo problemi di
litigio e livori inutili.
Con stima.

:wink:
Ceccomarco
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 04, 2018 2:30 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Ceccomarco »

sibila da est ha scritto:buongiorno, sara' una ondata severa per tutto il nord e per il lato adriatico dalla Romagna a meta' Puglia: al Nord neve, come spesso accade, e temperature di -12 quasi ovunque di notte, meno 3 di giorno, come di raro accade , sul lato adriatico con queste avvezioni fredde nevichera' 3 gg di fila , come di raro accade, 1985, 1996, 2005, 2010, 2012...mi sembra anche 1991, dunque evento da ricordare ; poi con la formazione di minimi importanti facile che la neve ci sara' anche per Roma e dintorni, dunque evento da ricordare poiche accade ogni 8-10 anni e bassa Toscana , Campania, Calabria, bassa puglia possono rientrare tranquillamente


bravo bello ottimista :D :D
aleromagna
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2018 7:22 pm
Località: Forlì

Messaggio da aleromagna »

Domanda ai tanti esperti del forum.
Per sabato anche nella mia Romagna è previsto un lieve e temporaneo rialzo termico. Mi chiedo semplicemente se quando la massa d'aria gelida in entrata domenica, sfondando da nord/est ,con un presumibile contrasto notevole, renderà possibili fenomeni di blizzard in Romagna e nella pianura Padana !?!? Nessuno ne parla.... c'è un motivo? GRAZIE!
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

mauro2000 ha scritto:
sibila da est ha scritto:buongiorno, sara' una ondata severa per tutto il nord e per il lato adriatico dalla Romagna a meta' Puglia: al Nord neve, come spesso accade, e temperature di -12 quasi ovunque di notte, meno 3 di giorno, come di raro accade , sul lato adriatico con queste avvezioni fredde nevichera' 3 gg di fila , come di raro accade, 1985, 1996, 2005, 2010, 2012...mi sembra anche 1991, dunque evento da ricordare ; poi con la formazione di minimi importanti facile che la neve ci sara' anche per Roma e dintorni, dunque evento da ricordare poiche accade ogni 8-10 anni e bassa Toscana , Campania, Calabria, bassa puglia possono rientrare tranquillamente
:lol: :lol: :lol:
Eddai, sembri il mago Zurlì! :lol:

Solo perchè il discorso è così sicuro sia nelle termiche che nelle precipitazioni a 4 giorni di distanza lo cestino volentieri :lol:
Mauro 2000, se non si possono fare previsioni a 3/4 gg di distanza cosa stiamo a dirci in questo forum ? qui si guardano e interpretano i modelli per preparareun dolce ? per assemblare un ' auto ? credi che a Nord non si sveglieranno per 2 - mattine di file a -12 ? credi non nevichera' forte dalla Romagna al Gargano fin sulla spiaggia come non accade da ben 6 anni ?
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

Ceccomarco ha scritto:
sibila da est ha scritto:buongiorno, sara' una ondata severa per tutto il nord e per il lato adriatico dalla Romagna a meta' Puglia: al Nord neve, come spesso accade, e temperature di -12 quasi ovunque di notte, meno 3 di giorno, come di raro accade , sul lato adriatico con queste avvezioni fredde nevichera' 3 gg di fila , come di raro accade, 1985, 1996, 2005, 2010, 2012...mi sembra anche 1991, dunque evento da ricordare ; poi con la formazione di minimi importanti facile che la neve ci sara' anche per Roma e dintorni, dunque evento da ricordare poiche accade ogni 8-10 anni e bassa Toscana , Campania, Calabria, bassa puglia possono rientrare tranquillamente


bravo bello ottimista :D :D
possibilista no ?!?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Comunque secondo me dipende tutto dall'hp semipermanente mediterraneo
😀😁😀
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

aleromagna ha scritto:Domanda ai tanti esperti del forum.
Per sabato anche nella mia Romagna è previsto un lieve e temporaneo rialzo termico. Mi chiedo semplicemente se quando la massa d'aria gelida in entrata domenica, sfondando da nord/est ,con un presumibile contrasto notevole, renderà possibili fenomeni di blizzard in Romagna e nella pianura Padana !?!? Nessuno ne parla.... c'è un motivo? GRAZIE!
bOH ANCHE SECOndo me ce questa possibilità...inoltre spero e credo che ci saranno tante belle sorprese(dai su fidex,non stiamo di aria qualunque...ma aria pura dalla siberia )
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Comunque gfs e Reading stanno cambiando molto....gli unici coerenti da giorni sono gem e il modello NASA, chissà se in questa situazione complicata ci avessero preso xD
Bloccato